Page 16 - cleared_4_2020
P. 16

UNA COMUNIONE
                   UNA COMUNIONE



                                           DI FORZE IN NOME



                                                                DELLA SAFETY








            di Maurizio Salvestrini responsabile Safety


                 Annesso 19 della Convenzione di Chi-  Lo State Safety          il dietro le quinte di queste reciproche in-
                 cago ICAO, al fine di definire e man-                          fluenze?  Come,  ad  esempio,  i  vari  Safety
            L’tenere un livello accettabile di pre-  Programme descrive         Management  System  hanno  interagito  e
            stazione  della  Safety  dell’Aviazione  Civile,                    ancora interagiscono con lo State Plan for
            richiede agli Stati contraenti di predisporre   l’insieme organico  Aviation Safety (SPAS) e lo State Safety
            uno State Safety Programme e ai prestatori   delle politiche delle   Programme  (SSP)  a  livello  nazionale?  E
            di servizi di definire e implementare un Sa-                        questi ultimi, come si relazionano con l’Eu-
            fety Management System (SMS).        attività  degli obiettivi      ropean Plan for Aviation Safety (EPAS)?
            Nel nostro caso, l’esserci adeguati a que-  di sicurezza per il     Come detto in premessa, ogni stato mem-
            sto dettato e aver adottato un SMS dal                              bro deve istituire e mantenere attivo un
            lontano  2007,  ha  permesso  ad  ENAV  di   miglioramento continuo   programma di sicurezza per la gestione
            introdurre un approccio formale e traspa-  dei livelli di Safety    della sicurezza: in  Italia, giunto alla  sua
            rente  alla  gestione  della  Safety  confer-                       quarta  edizione,  è  lo  State  Safety  Pro-
            mando la propria sensibilità verso queste    a livello nazionale    gramme (SSP) quello che descrive l’insie-
            tematiche.                                                          me organico delle politiche, delle attività
            Da allora, accanto alla prorompente forza   durlo ad un inutile esercizio di “caselle da   e degli obiettivi di sicurezza che, realiz-
            testimoniale di un simile messaggio, c’è   spuntare”.               zabili attraverso le attività istituzionali di
            stata l’assidua attenzione ad un SMS che,   Un lavoro che, sebbene ascrivibile all’im-  regolazione, certificazione e sorveglianza,
            per sua natura vivo e mutevole, potesse   pegno di singole realtà, è stato di sicuro   consente il miglioramento continuo dei
            ogni volta essere messo nelle condizioni   possibile  soltanto  grazie  all’interazione   livelli di Safety a livello nazionale.
            di rigenerarsi e migliorarsi, affrancandosi   complessa e articolata a livello europeo e   Lo SSP - Italy (predisposto congiuntamen-
            per sempre da qualsiasi tentazione di ri-  nazionale di ciascuna di esse. Ma come è   te da ENAV, Enac, Ministero dei Trasporti e

               14
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20