Page 16 - cleared_4_2020
P. 16
UNA COMUNIONE
UNA COMUNIONE
DI FORZE IN NOME
DELLA SAFETY
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
Annesso 19 della Convenzione di Chi- Lo State Safety il dietro le quinte di queste reciproche in-
cago ICAO, al fine di definire e man- fluenze? Come, ad esempio, i vari Safety
L’tenere un livello accettabile di pre- Programme descrive Management System hanno interagito e
stazione della Safety dell’Aviazione Civile, ancora interagiscono con lo State Plan for
richiede agli Stati contraenti di predisporre l’insieme organico Aviation Safety (SPAS) e lo State Safety
uno State Safety Programme e ai prestatori delle politiche delle Programme (SSP) a livello nazionale? E
di servizi di definire e implementare un Sa- questi ultimi, come si relazionano con l’Eu-
fety Management System (SMS). attività degli obiettivi ropean Plan for Aviation Safety (EPAS)?
Nel nostro caso, l’esserci adeguati a que- di sicurezza per il Come detto in premessa, ogni stato mem-
sto dettato e aver adottato un SMS dal bro deve istituire e mantenere attivo un
lontano 2007, ha permesso ad ENAV di miglioramento continuo programma di sicurezza per la gestione
introdurre un approccio formale e traspa- dei livelli di Safety della sicurezza: in Italia, giunto alla sua
rente alla gestione della Safety confer- quarta edizione, è lo State Safety Pro-
mando la propria sensibilità verso queste a livello nazionale gramme (SSP) quello che descrive l’insie-
tematiche. me organico delle politiche, delle attività
Da allora, accanto alla prorompente forza durlo ad un inutile esercizio di “caselle da e degli obiettivi di sicurezza che, realiz-
testimoniale di un simile messaggio, c’è spuntare”. zabili attraverso le attività istituzionali di
stata l’assidua attenzione ad un SMS che, Un lavoro che, sebbene ascrivibile all’im- regolazione, certificazione e sorveglianza,
per sua natura vivo e mutevole, potesse pegno di singole realtà, è stato di sicuro consente il miglioramento continuo dei
ogni volta essere messo nelle condizioni possibile soltanto grazie all’interazione livelli di Safety a livello nazionale.
di rigenerarsi e migliorarsi, affrancandosi complessa e articolata a livello europeo e Lo SSP - Italy (predisposto congiuntamen-
per sempre da qualsiasi tentazione di ri- nazionale di ciascuna di esse. Ma come è te da ENAV, Enac, Ministero dei Trasporti e
14