Page 18 - cleared_4_2022
P. 18
Patrick Ky gle European Sky è aumentato con i nuovi accordi in
LA PAROLA A...
Direttore Esecutivo EASA atto per supportare il ruolo del SESAR3 JU nell’am-
(European Union Aviation Safety Agency – bito Research & Development e per fornire consu-
Agenzia europea per la sicurezza aerea) lenza tecnica per l’applicazione dei progetti comuni
del SES.
L’epidemia da Covid-19 e, poi, il conflitto in Ucrai- L’Agenzia sta sviluppando un nuovo quadro di riferi-
na hanno colpito duramente il sistema aeronautico mento per la valutazione della conformità dell’equi-
europeo. Quali misure sono state adottate da EASA paggiamento degli ATM per garantire che soddisfi i
per garantire la sicurezza a supporto del settore? requisiti. Ciò faciliterà l’introduzione di nuovi equi-
Ci siamo resi conto abbastanza presto che la pande- paggiamenti e migliorerà la competitività del setto-
mia da Covid-19 avrebbe avuto un impatto straordi- re aeronautico europeo.
nario sul settore aeronautico e abbiamo iniziato ad EASA ha anche stabilito un Action Plan per gli ATCO,
agire già a gennaio 2020. Ci siamo impegnati su tre una tabella di marcia per una revisione del sistema
fronti: garantire che tutti i passeggeri fossero pro- europeo di concessione di licenze ATCO che permet-
tetti limitando le probabilità di contrarre l’infezione ta di includere nuove tecnologie e idee operative.
sull’aereo; assicurare continuità operativa offrendo Questo è uno degli elementi della transizione neces-
flessibilità al settore, che nonavrebbe potuto più fun- saria verso un ambiente ATM più digitale.
zionare conformemente a quelle
norme dettagliatissime vigenti Droni, UAM (Urban Air Mobility – Mobili-
nel sistema aeronautico; garan- tà aerea urbana) e AAM (Advanced Air Mobi-
tire che i nuovi o maggiori rischi lity – Mobilità aerea avanzata) sono in cima
creati dalla crisi venissero identi- all’agenda di EASA. I recenti eventi dell’Am-
ficati e mitigati. Abbiamo operato sterdam Drone Week e l’EASA High Level
insieme agli Stati Membri e a tutto Conference on Drones hanno mostrato quanto que-
il settore per fornire una risposta sti temi stiano diventando sempre più importanti.
coerente e coordinata. Questa Quali sono, secondo lei, le lezioni principali degli
16 stretta collaborazione è ciò che eventi? E quali i prossimi sviluppi?
rende l’aeronautica così resilien- Una delle lezioni principali dell’Amsterdam Drone
te e, in sostanza, sicura. L’attuale Week è che è assolutamente fondamentale che la
crisi innescata dall’invasione rus- community europea dei droni abbia un forum annua-
sa dell’Ucraina è arrivata nel mo- le di scambio. Questo perché sono coinvolti molti più
mento in cui il settore aeronautico attori diversi rispetto a quelli dell’aviazione tradizio-
stava iniziando a riprendersi dagli nale ed è velocissimo il modo in cui il settore si svi-
effetti della pandemia, ma è an- luppa, quindi è importante garantire che tutti siano
cora ben lontano dalla completa costantemente aggiornati e abbiano l’opportunità di
ripresa. Il fatto che il traffico sia fare domande e avere chiarimenti. Non è possibile
diminuito rende più facile deviare continuare a procedere velocemente su questo fron-
quello che avrebbe dovuto utiliz- te, tutti insieme, a meno che non ci sia questo tipo di
zare lo spazio aereo ucraino. Tuttavia, questa devia- dialogo.
zione ha ripercussioni anche dal punto di vista della Next tasks in this area are to further develop the ini-
sicurezza, poiché, ad esempio, le rotte per l’Estremo tial European drones regulations and support Mem-
Oriente adesso sono più lunghe e questo si ripercuote ber States and stakeholders in their implementation,
sulla pianificazione del carburante. to advance U-space services, and to deploy first use
cases. EASA is working on a UAM digital platform to
All’EASA sono stati affidati incarichi nel campo del- support decision makers with respect to UAM imple-
la tecnologia, delle iniziative ambientali e dei droni. mentation.
Diverse sono le iniziative attuate dagli Stati Mem- I prossimi impegni in questo campo sono sviluppare
bri europei e dagli ANSP per provvedere al Single ulteriormente le prime normative europee sui droni e
European Sky. Qual è la sua opinione sui risultati supportare Stati Membri e stakeholders nella loro at-
finora conseguiti e quali sono le aree su cui si deve tuazione, far progredire i servizi di U-space e attivare
ancora lavorare? i primi casi d’uso. L’EASA sta lavorando a una piatta-
Il coinvolgimento dell’EASA nell’applicazione di forma digitale UAM per supportare i decision makers
nuove tecnologie a sostegno degli obiettivi del Sin- riguardo all’attuazione dell’UAM.
Mensile del Gruppo ENAV