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erogare una formazione regolare ed efficace su pro-
             cessi e politiche aziendali; facilitare la testimonian-
             za di leader che, trasversalmente all’organizzazione,
             agiscono  dimostrando  l’adozione  di  comportamenti
             virtuosi e/o safe nei rispettivi perimetri d’azione; am-
             pliare il coinvolgimento individuale nei processi de-
             cisionali: queste le caratteristiche da tenere sempre
             a mente.
             Coinvolgere una determinata popolazione in una cre-
             scita culturale pianificata a tavolino non è mai un pro-
             cesso agevole, forse per questo motivo è bene indivi-
             duare da subito come e dove ancorare tale processo
             alla realtà del momento.
             Capire ad esempio che il potenziamento della Safety
             Culture  di  organizzazioni  che,  come  la  nostra,  han-
             no al centro del sistema la componente "human", è
             possibile solo dopo aver compreso la percezione che
             quelle stesse persone hanno della safety è essenziale.
             Sì, è vero, potremmo semplicemente lasciarci pren-
             dere  dall’adagio  per  cui  le  persone  rimangono  re-
             sponsabili delle loro azioni così come delle loro ina-
             zioni,  ma  se  lo  facessimo  con  superficialità  ovvero
             perdendo di vista come si stia comunque agendo in
             uno  medesimo  contesto,  allora  forse  staremmo  di-
             storcendo il nostro intervento.
             L’indubbia verità per cui le persone commettono er-
             rori in quanto umane ha, nel caso di sistemi complessi ad alta affidabilità come il nostro, l’aggravante che le   15
             stesse si trovano spesso in situazioni in cui le decisioni devono essere prese rapidamente, in tempo reale.
             Decisioni che talvolta, quando errate, vengono quasi istintivamente giudicate con il senno di poi, con tutte le
             conseguenze che ne possono derivare.
             Per questo è indispensabile monitorare il livello di Safety Culture (cosa che la nostra società farà a livello di
             gruppo nel corso del 2022 e su cui vi daremo maggiori dettagli nei prossimi numeri) così da intervenire laddo-
             ve eventuali deficienze possano essere colmate prima di essere bollate come distanza o, peggio, mancanza di
             ascolto.
             La Safety ci ha insegnato che chi opera all’interno di un sistema potrebbe ereditare i difetti del sistema stesso:
             per questo agire sulle azioni umane e sui processi decisionali che ne hanno consentito l’attuazione, non può che
             passare attraverso la facilitazione di un flusso in grado di sollecitare il più possibile lo scambio di informazioni,
             preferendo la mentalità agile, positiva e resiliente.





























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