Page 3 - cleared_4_2022
P. 3

CLEARED SI RIFÀ IL LOOK…
         EDITORIALE
                   E NON SOLO


                   di Simone Mazzucca responsabile Communication and Public Affairs





                      Cleared cambia volto. Il magazine del Gruppo ENAV si rinnova. Grazie
                   anche alla collaborazione dei colleghi di Brand Development che ci ha consen-
                   tito di produrre, in house, il nuovo prototipo grafico siamo oggi in grado di pre-
                   sentare una rivista con un formato completamente nuovo nel look e nell’impa-
                   ginazione, ma non solo.
                      A seguito dei risultati di una survey erogata alla popolazione aziendale, a
                   partire da questo numero, riduciamo la tiratura di 3000 unità. Sono stati 1400
                   circa Ә colleghӘ che hanno scelto il formato digital in luogo di quello classico in
                   carta, optando per una scelta responsabile nei confronti dell’ambiente, in linea
                   con la strada intrapresa da ENAV sulle tematiche di sostenibilità.
                      La nuova produzione cartacea verrà stampata inoltre su carta riciclata 100% certificata FSC e le
                   copie le potremo trovare, per la consultazione, noi come i nostri ospiti, su nuovi espositori in plexiglass
                   appositamente collocati presso gli ingressi di tutte le sedi del Gruppo. Inoltre, per chi lo ha espressa-
                   mente richiesto, Cleared sarà disponibile nell’usuale modalità di ricezione postale.
                      Non si tratta soltanto di una revisione del look ma di un cambiamento importante che ci vede im-
                   pegnati nell’offrire un prodotto editoriale creato con un nuovo approccio multimediale.
                      Arricchiremo Cleared, sempre più, nella sua dimensione multicanale e interattiva attraverso la
                   generazione di un flipping book elettronico dove i contenuti verranno potenziati attraverso video e
                   l’ipertesto.                                                                                     1
                      Ma cosa vuol dire oggi per un’Azienda come la nostra dotarsi di un house organ? Significa avere un
                   luogo di discussione e di confronto per approfondire i temi che ruotano intorno al mondo del trasporto
                   aereo. Si tratta di un’opportunità non trascurabile per alimentare il senso della comunità.
                      Non solo! Vorremmo che il nostro giornale fosse un punto di riferimento anche per chi non fa parte
                   della famiglia ENAV ma che, a vario titolo, è interessato alle tematiche che affrontiamo. Per questa
                   ragione, proveremo, sempre di più, a utilizzare un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori.
                   Lo faremo non tralasciando gli aspetti anche più tecnici dell’ATM ma presentandoli in modo più frui-
                   bile possibile, senza però snaturarli.
                      Ancora, ci apriremo sempre di più a contributi esterni per fare in modo che la nostra comunità
                   abbia la possibilità di leggere “altre voci” qualificate di espertӘ.
                      Un tema non trascurabile sarà l’uso di un linguaggio inclusivo. Avrete forse notato che in alcuni
                   articoli è comparsa la “Ә” (sceva), la desinenza neutra. Lo abbiamo fatto cogliendo anche l’invito di Hu-
                   man Resources che ci ha sensibilizzato in seguito a una importante survey. Si tratta non solo di forma
                   ma anche di sostanza e anche questo contribuirà a rendere più accogliente il nostro ambiente di lavoro.
                      In ultimo un grazie alle colleghe e colleghi di Internal Communication che hanno fatto crescere
                   Cleared sinora, anche attraverso questo passaggio, e che dedicano, e si dedicheranno, ad accogliere le
                   voci del nostro Gruppo e di chi vuole contribuire ad alimentare conoscenza e punti di vista diversi. Il
                   loro impegno è un esempio di passione importante che personalmente, da “quasi” nuovo arrivato, mi
                   ha fatto comprendere molto delle persone di ENAV.












                                                                                                              aprile 2022
   1   2   3   4   5   6   7   8