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Top 10 Aircfraft Operators 1. Operated 2 115 flights
al 31 luglio (dopo 16 settimane) in 10%
cui è prevista l’eliminazione delle on Week 11-17 Mar 2022 (agv daily flights) vs same week in 2019
misure; Ryanair Group 0% vs prev week
27%
29%
28%
• gli effetti degli incrementi dei 2. Operated 1 132 flights 3. Operated 884 flights 4. Operated 840 flights
prezzi del carburante; vs same week in 2019 vs same week in 2019 vs same week in 2019
• la sensibile riduzione di perso- easy Jet Group 0% vs prev week Turkish Airlines 10% vs prev week Air France Group 1% vs prev week
47%
37%
21%
nale prevista in Polonia, che dal- 5. Operated 809 flights 6. Operated 622 flights 7. Operated 577 flights
la fine di luglio potrebbe ridurre vs same week in 2019 vs same week in 2019 vs same week in 2019
sensibilmente la loro capacità di Lufthansa Airlines 0% vs prev week KLM Group 2% vs prev week British Airways Grp 3% vs prev week
gestire la domanda di traffico at- 8. Operated 475 flights 9. Operated 428 flights 10. Operated 366 flights
tesa. 47% 8% 25%
vs same week in 2019 vs same week in 2019 vs same week in 2019
SAS Group 3% vs prev week Wizz Air Group 8% vs prev week Vueling 2% vs prev week
La scelta della Francia di andare Fonte: Eurocontrol - Supporting European Aviation
in operazioni a ridosso della sta-
gione estiva ha richiesto un’attività di coordinamento fra il Network Manager e tutti gli stakeholder interessati
dai rerouting, affinché venissero individuate misure concordate per poter gestire, con i minori impatti possibili
per l’utenza, gli spostamenti dei flussi di traffico dal nord Europa verso l’asse del sud-est euopeo, Italia compre-
sa. Una parte di questi sono stati spostati verso ovest della Francia rientrando in Italia nell’aera di Milano, con
maggior percorrenza sullo spazio aereo italiano rispetto alle traiettorie attese, che avrebbero interessato solo
l’area di Padova, compensando i flussi spostati verso est che invece non interesseranno lo spazio aereo italiano.
Gli effetti dell’incremento del costo del carburante potrebbero palesarsi in un cambiamento delle pianificazioni
delle compagnie aeree verso le rotte più brevi, al contrario di quanto oggi avviene tenendo in considerazione
le tasse in rotta. Questo perché l’impennata dei costi di carburante potrebbe non rendere più vantaggioso un
percorso più lungo su spazi aerei più economici, rispetto al più diretto su spazi aerei con tariffe più alte.
Gli effetti della drastica riduzione della capacità in Polonia è oggetto in questi giorni di approfondimenti da parte 3
del Network Manager. La soluzione che il Network Manager vorrebbe adottare penalizzerebbe tutto il traffico da
e per la Polonia per salvaguardare i sorvoli, in tal caso l’impatto sarebbe riferibile solo ai collegamenti da e per
la Polonia. Nel caso in cui ciò non
fosse realizzabile, l’impossibilità
da parte della Germania di farsi
carico del traffico che eviterebbe
la Polonia, introdurrebbe ulteriori
ritardi nel Network con possibili
cancellazioni.
In altra parte del giornale, trovere-
te l’approfondimento sul meeting
con il Network Manager tenutosi
a Roma il 21 marzo dove, fra l’al-
tro, sono stati trattati i temi affe-
renti la prossima summer, con un
inevitabile focus sulle performan-
ce attese di ENAV, in cui sono sta-
ti valutati gli scenari applicabili da
ENAV e gli impatti che ognuna del-
le su richiamate criticità potranno
determinare.
Possiamo quindi concludere con
la speranza che la summer 2022
possa rappresentare finalmente
la virata finale, per uscire dalle
perturbazioni del covid, verso la
ripresa della crescita interrotta
drasticamente nel 2020.
aprile 2022