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Top 10 Aircfraft Operators                      1.        Operated 2 115 flights
            al 31 luglio (dopo 16 settimane) in                                                            10%
            cui è prevista l’eliminazione delle   on Week 11-17 Mar 2022 (agv daily flights)              vs same week in 2019
             misure;                                                                            Ryanair Group     0% vs prev week
                                                            27%
                                                                                                           29%
                                                                                   28%
            •  gli  effetti  degli  incrementi  dei   2.  Operated 1 132 flights  3.  Operated 884 flights  4.  Operated 840 flights
            prezzi del carburante;                        vs same week in 2019    vs same week in 2019    vs same week in 2019
            •  la  sensibile  riduzione  di  perso-  easy Jet Group     0% vs prev week  Turkish Airlines     10% vs prev week  Air France Group     1% vs prev week
                                                            47%
                                                                                                           37%
                                                                                   21%
            nale prevista in Polonia, che dal-   5.       Operated 809 flights  6.  Operated 622 flights  7.  Operated 577 flights
            la  fine  di  luglio  potrebbe  ridurre       vs same week in 2019    vs same week in 2019    vs same week in 2019
            sensibilmente  la  loro  capacità  di   Lufthansa Airlines     0% vs prev week  KLM Group     2% vs prev week  British Airways Grp    3% vs prev week
            gestire la domanda di traffico at-   8.       Operated 475 flights  9.  Operated 428 flights  10.  Operated 366 flights
            tesa.                                           47%                    8%                      25%
                                                          vs same week in 2019    vs same week in 2019    vs same week in 2019
                                                SAS Group     3% vs prev week  Wizz Air Group     8% vs prev week  Vueling     2% vs prev week
            La  scelta  della  Francia  di  andare                                                  Fonte: Eurocontrol - Supporting European Aviation
            in operazioni a ridosso della sta-
            gione estiva ha richiesto un’attività di coordinamento fra il Network Manager e tutti gli stakeholder interessati
            dai rerouting, affinché venissero individuate misure concordate per poter gestire, con i minori impatti possibili
            per l’utenza, gli spostamenti dei flussi di traffico dal nord Europa verso l’asse del sud-est euopeo, Italia compre-
            sa. Una parte di questi sono stati spostati verso ovest della Francia rientrando in Italia nell’aera di Milano, con
            maggior percorrenza sullo spazio aereo italiano rispetto alle traiettorie attese, che avrebbero interessato solo
            l’area di Padova, compensando i flussi spostati verso est che invece non interesseranno lo spazio aereo italiano.
            Gli effetti dell’incremento del costo del carburante potrebbero palesarsi in un cambiamento delle pianificazioni
            delle compagnie aeree verso le rotte più brevi, al contrario di quanto oggi avviene tenendo in considerazione
            le tasse in rotta. Questo perché l’impennata dei costi di carburante potrebbe non rendere più vantaggioso un
            percorso più lungo su spazi aerei più economici, rispetto al più diretto su spazi aerei con tariffe più alte.
            Gli effetti della drastica riduzione della capacità in Polonia è oggetto in questi giorni di approfondimenti da parte   3
            del Network Manager. La soluzione che il Network Manager vorrebbe adottare penalizzerebbe tutto il traffico da
            e per la Polonia per salvaguardare i sorvoli, in tal caso l’impatto sarebbe riferibile solo ai collegamenti da e per
                                                                               la Polonia. Nel caso in cui ciò non
                                                                               fosse  realizzabile,  l’impossibilità
                                                                               da  parte  della  Germania  di  farsi
                                                                               carico del traffico che eviterebbe
                                                                               la Polonia, introdurrebbe ulteriori
                                                                               ritardi  nel  Network  con  possibili
                                                                               cancellazioni.
                                                                               In altra parte del giornale, trovere-
                                                                               te l’approfondimento sul meeting
                                                                               con il Network Manager tenutosi
                                                                               a Roma il 21 marzo dove, fra l’al-
                                                                               tro, sono stati trattati i temi affe-
                                                                               renti la prossima summer, con un
                                                                               inevitabile focus sulle performan-
                                                                               ce attese di ENAV, in cui sono sta-
                                                                               ti valutati gli scenari applicabili da
                                                                               ENAV e gli impatti che ognuna del-
                                                                               le su richiamate criticità potranno
                                                                               determinare.
                                                                               Possiamo  quindi  concludere  con
                                                                               la speranza che la summer 2022
                                                                               possa  rappresentare  finalmente
                                                                               la  virata  finale,  per  uscire  dalle
                                                                               perturbazioni  del  covid,  verso  la
                                                                               ripresa  della  crescita  interrotta
                                                                               drasticamente nel 2020.
                                                                                                              aprile 2022
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