Page 10 - cleared_4_2022
P. 10

FLUSSI INFORMATIVI




               AZIENDALI: IL VALORE



               AGGIUNTO DELL’INFORMAZIONE
































       8




               di Maria Cristina Luciano referente Compliance D. Lgs. 231/01





                      uante volte nella vita quotidiana abbiamo per-  bilità e accettabilità.
                      so un’opportunità, sbagliato qualcosa o siamo   Selettività.  I  flussi  informativi  devono  fornire  solo
               Qarrivati troppo tardi perché non avevamo tutte   le  informazioni  necessarie  al  raggiungimento  degli
               le, giuste, informazioni? Lo stesso vale anche per la   obiettivi  dell’organizzazione  aziendale,  eliminando
               vita lavorativa, dove anche una semplice informazio-  quelle superflue.
               ne può diventare determinante. Oggi le aziende sono   Tempestività.  Il  flusso  informativo  ha  il  compito
               sempre più dinamiche e complesse ed in tali contesti   di  fornire  le  informazioni  necessarie  nel  più  breve
               i  flussi informativi in ambito aziendale  diventano   tempo possibile, soprattutto in presenza di criticità.
               una componente essenziale per un efficace sistema di    “Better never, than late”, dice il proverbio rivisitato da
               controllo interno.                                George Bernard Shaw, pertanto, in un contesto di ri-
               Il flusso informativo aziendale è l’insieme di tutte le   schi in continua evoluzione, il management ha biso-
               notizie,  informazioni,  avvisi,  trasmessi  all’interno   gno di flussi di comunicazione il più possibile imme-
               dell’azienda. Grazie alla sua natura di veicolo privile-  diati…e tralasciamo il “never”!
               giato di snodo delle informazioni, la comunicazione   Affidabilità. Le informazioni comunicate devono es-
               aziendale interna che ne deriva, permette all’organiz-  sere corrette e certe, con un dettaglio la cui accuratez-
               zazione di raggiungere livelli di efficienza molto alti,   za sia scevra da dubbio e/o coerente con altre infor-
               con l’effetto positivo di ottenere gli obiettivi prefissati   mazioni già in possesso.
               in modo meno dispendioso e più immediato.         Accettabilità.  Le  informazioni  raccolte  e  trasmesse
               La qualità dei flussi trasmessi viene misurata attra-  attraverso flussi devono adeguarsi alle circostanze e
               verso peculiari criteri: selettività, tempestività, affida-  alle esigenze di chi le riceve. I dati e le informazioni



       Mensile del Gruppo ENAV
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15