Page 10 - cleared_4_2022
P. 10
FLUSSI INFORMATIVI
AZIENDALI: IL VALORE
AGGIUNTO DELL’INFORMAZIONE
8
di Maria Cristina Luciano referente Compliance D. Lgs. 231/01
uante volte nella vita quotidiana abbiamo per- bilità e accettabilità.
so un’opportunità, sbagliato qualcosa o siamo Selettività. I flussi informativi devono fornire solo
Qarrivati troppo tardi perché non avevamo tutte le informazioni necessarie al raggiungimento degli
le, giuste, informazioni? Lo stesso vale anche per la obiettivi dell’organizzazione aziendale, eliminando
vita lavorativa, dove anche una semplice informazio- quelle superflue.
ne può diventare determinante. Oggi le aziende sono Tempestività. Il flusso informativo ha il compito
sempre più dinamiche e complesse ed in tali contesti di fornire le informazioni necessarie nel più breve
i flussi informativi in ambito aziendale diventano tempo possibile, soprattutto in presenza di criticità.
una componente essenziale per un efficace sistema di “Better never, than late”, dice il proverbio rivisitato da
controllo interno. George Bernard Shaw, pertanto, in un contesto di ri-
Il flusso informativo aziendale è l’insieme di tutte le schi in continua evoluzione, il management ha biso-
notizie, informazioni, avvisi, trasmessi all’interno gno di flussi di comunicazione il più possibile imme-
dell’azienda. Grazie alla sua natura di veicolo privile- diati…e tralasciamo il “never”!
giato di snodo delle informazioni, la comunicazione Affidabilità. Le informazioni comunicate devono es-
aziendale interna che ne deriva, permette all’organiz- sere corrette e certe, con un dettaglio la cui accuratez-
zazione di raggiungere livelli di efficienza molto alti, za sia scevra da dubbio e/o coerente con altre infor-
con l’effetto positivo di ottenere gli obiettivi prefissati mazioni già in possesso.
in modo meno dispendioso e più immediato. Accettabilità. Le informazioni raccolte e trasmesse
La qualità dei flussi trasmessi viene misurata attra- attraverso flussi devono adeguarsi alle circostanze e
verso peculiari criteri: selettività, tempestività, affida- alle esigenze di chi le riceve. I dati e le informazioni
Mensile del Gruppo ENAV