Page 11 - cleared_4_2022
P. 11

aziendali  devono  essere  facili  da  comprendere,  in
            quanto diversi sono gli utenti destinatari delle infor-
            mazioni.
            Altro tema rilevante è la modalità di trasmissione dei
            flussi  informativi.  I  canali  a  disposizione  sono  mol-
            ti: e-mail, protocollo elettronico, Intranet, sistemi di
            messaggistica istantanea, newsletter e persino le or-
            mai “vecchie” riunioni, sono tutti mezzi utili alla tra-
            smissione e condivisione delle informazioni. Degni di
            nota sono anche i social network e, più in generale,
            le reti di scambio che contribuiscono a potenziare la
            comunicazione all’interno di un’azienda consentendo
            di creare un ambiente di lavoro informato e allineato
            in tempo reale. Inoltre, tenendo conto di una realtà   componente  importantissima  di  un  sistema  di  con-
            sociale come quella attuale, in cui si fa largo uso di   trollo interno anche al fine della prevenzione di even-
            device elettronici (tablet, telefoni, etc.) anche la forma   ti  patologici,  in  quanto  utili  per  conoscere  e  gestire
            dell’informazione  comunicata  può  essere  adattata,   tempestivamente i rischi. Senza un sistema e flusso
            sviluppando flussi informativi arricchiti con dashbo-  informativo  efficiente,  che  consenta  all’azienda  di
            ard, visual analytics, che danno highlight significativi   conoscere (e anticipare) i rischi connessi allo svolgi-
            e immediati.                                       mento della propria attività, non è possibile imposta-
            I flussi informativi aziendali oltre a dover seguire da   re azioni di risposta appropriate e attività di controllo.
            un lato le regole generali, dall’altro devono avere un   Da ultimo, ma non di minor conto, è l’importanza che
            carattere unico e uniforme: può sembrare abbastanza   rivestono i flussi informativi verso talune specifiche
            scontato ma un conto è sapere qualcosa, tutt’altra sto-  funzioni ed organismi e, tra i più conosciuti tra que-
            ria è saperla spiegare e riuscire a farla capire a tutti,   sti ultimi, sono certamente quelli verso l’Organismo
            anche ai non addetti ai lavori. Infatti, oltre al conte-  di Vigilanza,  che  viene  a  conoscenza  così  di  profili
            nuto, è importante come i concetti sono espressi; oc-  rilevanti in termini di compliance e, grazie ai quali,   9
            corre misurare le parole, in modo tale che siano uno   svolge il proprio compito di vigilare sul funzionamen-
            sprone all’azione. Di fatto, l’informazione comunica-  to e l’osservanza del Modello 231.
            ta non può essere considerata fine a sé stessa, stand   Le  informazioni  sono  un  patrimonio  per  l’ecosiste-
            alone, ma deve essere concepita nell’ambito di un più   ma  aziendale;  i  flussi  informativi,  opportunamente
            ampio piano di comunicazione, che tenga conto delle   strutturati e dal valido contenuto, creano conoscenza
            diverse aspettative e della natura dei destinatari che   in ambito aziendale.  Da ciò ne deriva per l’intero si-
            la ricevono e, per chiarezza…non servono molte pa-  stema organizzativo un indubbio valore aggiunto in
            role…ma quelle giuste!                             termini di condivisione e trasparenza nonché valore
            Alla luce di quanto esposto non si può, dunque, sot-  costitutivo per una necessaria ed adeguata comuni-
            tovalutare quanto le informazioni rappresentino una   cazione.


            DAL FILM “MOMENTI DI GLORIA”






                                                               “…da piccoli abbiamo imparato a camminare ma per
                                                               partecipare ad una competizione sportiva dobbiamo
                                                               allenarci  in  modo  specifico  perché  sapere  solo
                                                               camminare è insufficiente. Sempre da piccoli abbiamo
                                                               anche imparato a parlare, ma se vogliamo competere
                                                               sul  mercato  allora  dobbiamo  allenarci,  dobbiamo
                                                               imparare a comunicare perché parlare non basta più”.








                                                                                                              aprile 2022
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16