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SESAR: LA REALTÀ


               AUMENTATA IN TORRE DI



               CONTROLLO




               di Ramona Santarelli Technology, Planning and Research Development/Research Activities e
               Carlo Alfredo Persiani responsabile Rostering and Training Aeroporto di Bologna
























                   n un mondo sempre più attento   del traffico aeroportuale.     Il display mostra non solo label vir-
                   alla sostenibilità, la digitalizza-  ENAV,  come  coordinatore  della   tuali che seguono dinamicamente
       6       Izione tecnologica è tra le tema-  soluzione tecnologica, e l’Univer-  gli aeromobili con i relativi dati di
               tiche più attuali, entrata a pieno tito-  sità  di  Bologna  (UNIBO),  quale   volo, ma anche informazioni me-
               lo nell’agenda europea della ricerca   responsabile  della  validazione   teo, perimetrazioni aeroportuali e
               ATM  come  uno  dei  pilastri  chiave   tecnica, forti della collaborazione   safety alert che si attivano in caso
               del Programma SESAR. Nello speci-  maturata  nel  progetto  di  ricerca   di runway incursion. La realtà au-
               fico, la ricerca sulla digitalizzazione   esplorativa RETINA (2016-2018),   mentata  offre  quindi  un  ausilio
               applicata alle torri di controllo è at-  hanno  condotto  a  marzo  una   operativo a beneficio di situation
               tualmente condotta nell’ambito del   sperimentazione  presso  il  polo   awareness e safety, che si rivela
               progetto “Digital Technologies for   universitario di Bologna, campus     particolarmente  vantaggioso  in
               Tower”, che indirizza, accanto alla   di Forlì.                    condizioni  di  bassa  visibilità.  Le
               ricerca  su  torri  remote  e  sul  rico-  Da  un’idea  ereditata  dagli  equi-  label  riportano  informazioni  di-
               noscimento vocale, anche gli studi   paggiamenti aerei militari, questa   verse in base al tipo di traffico: per
               sull’utilizzo della realtà aumentata   validazione trasferisce in ambien-  gli aerei in partenza sono indicati
               a supporto del servizio di controllo   te di torre l’utilizzo del dispositivo   EOBT (o CTOT), stand e clearance
                                                 HoloLens  prodotto  da  Microsoft:   limit,  mentre  per  quelli  in  arrivo
                                                 si  tratta  di  un  visore  indossabile   sono riportate distanza dal touch-
                                                 in  grado  di  supportare  i  control-  down, quota e velocità.
                                                 lori  mostrando,  su  lenti  traspa-  A Forlì, l’innovazione tecnologica
                                                 renti, informazioni utili in tempo   SESAR  in  tema  di  realtà  aumen-
                                                 reale, che si sovraimpongono alla   tata si è spinta anche oltre: oggi è
                                                 visuale  esterna  (out-of-the-win-  possibile  interagire  col  software
                                                 dow-view). In questo modo il con-  di sistema attraverso le cosiddette
                                                 trollore  fa  esperienza  di  “mixed   air  gesture,  una  nuova  modalità
                                                 reality” in una modalità semi-im-  di interfaccia uomo macchina ca-
                                                 mersiva  che  non  lo  estrania  dal   pace di cogliere gesti o movimenti
                                                 contatto  con  l’ambiente  di  lavoro   corporei e di interpretarli alla stre-
                                                 circostante.                     gua di veri e propri input digitali.



       Mensile del Gruppo ENAV
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