Page 8 - cleared_4_2022
P. 8
SESAR: LA REALTÀ
AUMENTATA IN TORRE DI
CONTROLLO
di Ramona Santarelli Technology, Planning and Research Development/Research Activities e
Carlo Alfredo Persiani responsabile Rostering and Training Aeroporto di Bologna
n un mondo sempre più attento del traffico aeroportuale. Il display mostra non solo label vir-
alla sostenibilità, la digitalizza- ENAV, come coordinatore della tuali che seguono dinamicamente
6 Izione tecnologica è tra le tema- soluzione tecnologica, e l’Univer- gli aeromobili con i relativi dati di
tiche più attuali, entrata a pieno tito- sità di Bologna (UNIBO), quale volo, ma anche informazioni me-
lo nell’agenda europea della ricerca responsabile della validazione teo, perimetrazioni aeroportuali e
ATM come uno dei pilastri chiave tecnica, forti della collaborazione safety alert che si attivano in caso
del Programma SESAR. Nello speci- maturata nel progetto di ricerca di runway incursion. La realtà au-
fico, la ricerca sulla digitalizzazione esplorativa RETINA (2016-2018), mentata offre quindi un ausilio
applicata alle torri di controllo è at- hanno condotto a marzo una operativo a beneficio di situation
tualmente condotta nell’ambito del sperimentazione presso il polo awareness e safety, che si rivela
progetto “Digital Technologies for universitario di Bologna, campus particolarmente vantaggioso in
Tower”, che indirizza, accanto alla di Forlì. condizioni di bassa visibilità. Le
ricerca su torri remote e sul rico- Da un’idea ereditata dagli equi- label riportano informazioni di-
noscimento vocale, anche gli studi paggiamenti aerei militari, questa verse in base al tipo di traffico: per
sull’utilizzo della realtà aumentata validazione trasferisce in ambien- gli aerei in partenza sono indicati
a supporto del servizio di controllo te di torre l’utilizzo del dispositivo EOBT (o CTOT), stand e clearance
HoloLens prodotto da Microsoft: limit, mentre per quelli in arrivo
si tratta di un visore indossabile sono riportate distanza dal touch-
in grado di supportare i control- down, quota e velocità.
lori mostrando, su lenti traspa- A Forlì, l’innovazione tecnologica
renti, informazioni utili in tempo SESAR in tema di realtà aumen-
reale, che si sovraimpongono alla tata si è spinta anche oltre: oggi è
visuale esterna (out-of-the-win- possibile interagire col software
dow-view). In questo modo il con- di sistema attraverso le cosiddette
trollore fa esperienza di “mixed air gesture, una nuova modalità
reality” in una modalità semi-im- di interfaccia uomo macchina ca-
mersiva che non lo estrania dal pace di cogliere gesti o movimenti
contatto con l’ambiente di lavoro corporei e di interpretarli alla stre-
circostante. gua di veri e propri input digitali.
Mensile del Gruppo ENAV