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PREVISIONI SUMMER
2022: SI ESCE DALLA
PERTURBAZIONE!
di Paolo Nasetti responsabile ATM System Evolution and Strategic Services Planning
andamento del traffico ed in particolare la tempistica con cui tornerà ai livelli del 2019, ha caratterizzato
gli approfondimenti settimanali che il Network Manager e tutti gli stakeholder europei conducono ogni
L’lunedì da due anni a questa parte.
Le previsioni rilasciate ad ottobre da STATFOR, organismo deputato del Network Manager di Eurocontrol,
fino al 2027, prevedevano per la summer 2022 una forbice fra il 74% (low scenario) e il 93% (high scenario) dei
volumi di traffico del 2019.
L’andamento del traffico, dopo una nuova flessione registrata nella prima fase dell’inverno 2022 in conseguenza
della variante Omicron, è ricominciato a salire, passando dal 68% del 2019 registrato a gennaio, al 79 % di inizio
aprile, nonostante l’impatto sul network europeo e sui prezzi del carburante determinati dalla guerra in Ucraina.
Il giorno 6 aprile il Network Manager ha rilasciato un nuovo aggiornamento fino alla fine del 2022, che porterà il
mese di luglio a valori compresi fra 83 e 94% del 2019 e i mesi di agosto e settembre fra 83 e 95%, con valori di
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picco possibili anche oltre il 100%. Siamo quindi sempre più vicini all’high scenario, che prevedeva la recovery
totale entro la metà del 2023.
Analizzando i vettori, in questi primi mesi dell’anno molte compagnie aeree hanno già superato i livelli di
pre-pandemia e i passeggeri stanno dimostrando una gran voglia di tornare a volare come non accadeva dai
primi di marzo del 2020. L'immagine nella pagina seguente riporta l’andamento delle 10 migliori compagnie a
livello europeo registrate nella settimana 11/17 marzo, con Ryanair, prima in classifica per numero di movimen-
ti, che registra un incremento del 10% rispetto alla stessa settimana del 2019.
A livello nazionale Ryanair, anche qui in prima posizione, registra un +26% rispetto alla stessa settimana del
2019. Interessante è anche la
continua crescita di Wizzair.
Ovviamente sia la crisi in Ucraina
che eventuali ulteriori varianti del
Covid, potrebbero incidere su
queste curve, sia in un senso che
nell’altro, ma i fattori che invece
certamente potrebbero determi-
nare variazioni sui flussi di traffi-
co attesi sono:
• gli effetti delle limitazioni di ca-
pacità che la Francia, per il passag-
gio in linea operativa del sistema
Co-Flight/4flight su Reims, ha ri-
chiesto, dichiarando riduzioni che
vanno dal -50% del primo giorno
al -30% per il mese di aprile, per
poi passare per il -20%, -15% e
-10% per arrivare gradualmente
Mensile del Gruppo ENAV