Page 7 - cleared_4_2022
P. 7
realizzando, come Gruppo ENAV
e come Paese.
Con soddisfazione abbiamo accol-
to nel nostro spazio espositivo, tra
gli altri, la Commissaria europea
ai Trasporti, Adina Valean, il Di-
rettore Generale dei Trasporti,
Henrik Hololei, l’Executive Di-
rector di EASA, Patrick Ky, il Di-
rettore Generale di ENAC, Ales-
sio Quaranta.
Molte sono le riflessioni e le espe-
rienze che abbiamo portato con
noi da queste giornate, oltre ad
un ottimo ritorno di immagine. Il
settore risente ancora di un vuoto
nella conoscenza, prima ancora
che nella regolazione, che lenta-
mente ci stiamo impegnando a
colmare.
La difficoltà di portare avanti gli investimenti in
assenza di un quadro regolatorio stabile, la neces- Molte sono le riflessioni e le
sità di una visione che vada oltre il breve perio- esperienze che abbiamo portato
do e una solidità finanziaria che, purtroppo, sta
mettendo in difficoltà molte delle iniziative che si con noi da queste giornate oltre ad
sono affacciate nel panorama dei droni. Queste le un ottimo ritorno di immagine
sfide strategiche ancora aperte. Il nostro Gruppo 5
ha avuto la prontezza di precorrere i tempi quan-
do il mercato era ancora agli albori e la forza di su- via via allineando, componendo così un quadro
perare una crisi, come quella pandemica, che ha più chiaro che, ormai non solo nel nostro Paese, si
minato la crescita stessa del settore proprio nella aspetta moltissimo dal nostro Gruppo.
fase più delicata del decollo. Tutti insieme dobbiamo costruire la certezza del-
Oggi l’interesse e la volontà di dare definitivo le regole, lasciando al contempo al settore quel
slancio all’utilizzo dei droni ed alla futura mo- dinamismo e quell’agilità che meglio possono ri-
bilità aerea avanzata sono ai massimi livelli. Co- spondere ai fabbisogni di mezzi di piccole e me-
struttori, gestori, regolatori e utilizzatori si stanno die dimensioni e ad utilizzatori che, a differenza
dell’aviazione tradizionale,
non sarà necessario con-
trollare pienamente. Al
contrario, il nostro lavoro
sarà riconosciuto come in-
dispensabile allo sviluppo
del mercato se sapremo
rendere i nostri servizi
utili, se non addirittura
necessari, a chi vorrà sco-
prire le infinite potenzia-
lità dei mezzi unmanned.
Un traffico nuovo, sicuro,
agile ed economico, so-
stenibile per l’ambiente
e che potrà e dovrà miglio-
rare la vita delle persone.
aprile 2022