Page 9 - cleared_4_2022
P. 9

Spesso  la  ricerca  tecnologica  in
                                                                               campo aeronautico e spaziale ha
                                                                               fatto da apripista a molte applica-
                                                                               zioni che hanno preso piede nella
                                                                               quotidianità,  supportandola,  mo-
                                                                               dellandola, talvolta definendone i
                                                                               driver.  Una  volta  assimilate  nella
                                                                               vita di tutti i giorni, queste appli-
            Il  prossimo  passo,  ovvero  il  col-  lavoro (posizione “head-down”) e   cazioni  smettono  ben  presto  di
            legamento  col  sistema  datalink,   per  di  più  alleggerendo  il  conse-  apparire come novità, ampliando
            mira  alla  possibilità  di  impartire   guente  sforzo  mentale  di  incro-  progressivamente  il  perimetro
            comandi  ai  piloti  superando  la   ciare  i  dati.  Le  difficoltà  che  un   attuale delle possibilità umane. Il
            necessità di impiegare canali vo-  muro  di  nebbia  oggi  comporta   concetto di realtà aumentata in-
            cali, mouse o tastiera, che restano   saranno  presto  mitigate  dalla  vi-  duce a reinterpretare l’esperienza
            a disposizione del controllore più   sione sintetica delle delimitazioni   del  reale  così  come  attualmente
            cauto  come  rassicuranti  ausili  a   aeroportuali,  incluse  piste,  vie  di   conosciuta,  sovvertendo  la  natu-
            latere: con un semplice gesto del-  rullaggio, stopbar e relativo status,   rale evidenza che per "toccare con
            la  mano  opportunamente  inter-  offerta dall’HoloLens.           mano"  occorra  necessariamente
            pretato  dall’HoloLens,  sarà  dun-  I  controllori  coinvolti  nelle  si-  qualcosa di tangibile.
            que possibile inviare clearance ai   mulazioni  hanno  confermato  un   Con gli studi sulla digitalizzazione
            piloti  via  datalink,  semplificando   promettente  livello di trust ed   delle  torri  nel  nuovo  Programma
            notevolmente le operazioni.       un  miglioramento  della  situation   SESAR 3  (in  avvio  nel  2023),  la
            Quanto ai risvolti operativi, grazie   awareness,  ed  hanno  fornito  in-  realtà aumentata farà il paio con il
            a questo enabler tecnologico l’at-  dicazioni  puntuali  riguardo  in-  concetto di riconoscimento voca-
            tenzione del controllore può foca-  terfaccia ed ergonomia, aprendo   le: l’idea finale è quella di dotare
            lizzarsi  più  a  lungo  sulla  visuale   la  strada  ad  ulteriori  sviluppi  e   la  torre  di  controllo  di  un’inter-
            esterna  (posizione  “head-up”),   validazioni SESAR. Anche lo sfor-  faccia molto innovativa, in grado   7
            dove  il  contesto  aeroportuale  è   zo fisico richiesto è stato ritenuto   non solo di potenziare la visibilità
            ora  coadiuvato  da  un’adeguata   accettabile,  considerando  che  il   fisica,  ma  anche  di  interpretare
            sovraimpressione  di  tutte  le  in-  visore,  nelle  più  recenti  versioni   (ovvero  digitalizzare)  sia  i  gesti
            formazioni necessarie al controllo   di HoloLens, è stato alleggerito e   umani sia il parlato, e lascia intui-
            del  traffico,  sopperendo  così  alla   meglio  bilanciato,  così  da  garan-  re quale potrà essere la portata ef-
            necessità  di  guardare  in  basso   tire un sufficiente comfort per il   fettiva dell’evoluzione digitale in
            sugli schermi della postazione di   tempo di impiego.              un futuro non troppo lontano.


      REALTÀ ESTESA
      di Sara Bagassi, Docente e ricercatrice di “Costruzioni e strutture aerospaziali”, Università di Bologna, Campus di Forlì
                                                                           Il progetto PJ05-W2-DTT  “Digital Technolo-
                                                                           gies for Tower” apre la strada all’utilizzo delle
                                                                           più moderne tecnologie di realtà aumentata nel
                                                                           controllo  del  traffico  aereo  aeroportuale,  con
                                                                           benefici attesi in molte aree tra cui quella della
                                                                           resilienza in condizioni di scarsa visibilità.
                                                                           Le tecnologie realtà virtuale, realtà aumentata
                                                                           e realtà mista sono attualmente raggruppate
                                                                           sotto il termine onnicomprensivo di realtà es-
                                                                           tesa – XR eXtended Reality - che combina tali
                                                                           tecnologie, smussando il confine tra mondo vir-
                                                                           tuale e mondo reale, e permettendo all’utente
                                                                           di trarre maggiori benefici dall’interazione con
                                                                           il mondo digitale.
                                                                           Il pieno sviluppo della realtà estesa permetterà
                                                                           in futuro agli operatori del settore aeronautico
                                                                           e di altri settori safety critical di interagire con
                                                                           dati digitali e sistemi ad elevata autonomia in
                                                                           modo efficace e naturale massimizzando le per-
                                                                           formance dell’intero sistema in ogni condizione
                                                                           operativa.



                                                                                                              aprile 2022
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14