Page 17 - cleared_04_2023
P. 17
NEWS ENAV PARTECIPA AL TABLE TOP
DI EUROCONTROL
Nell’ambito del progetto di ricerca europeo SESAR
PJ07-W2-OAUO “Optimised Airspace Users
Operations”, ENAV ha partecipato con il proprio
National Network Manager (Italy-NMP), dal 19
al 20 aprile, al secondo esercizio Table Top di
EUROCONTROL che ha coinvolto il Network Manager,
gli ANSP, e gli Airspace Users. Un esercizio Table Top
è una riunione degli stakeholder di un determinato
dominio per discutere e definire diversi scenari
operativi. I partecipanti, con il supporto di un
facilitatore che stimola la discussione e raccoglie le
risposte e le soluzioni fornite dal gruppo, chiariscono
ruoli e responsabilità, identificano punti di forza
e aree di miglioramento. In particolare, sono stati
discussi in questo esercizio aspetti rilevanti alla
definizione della Release 2 del concetto Flight and
Flow Information for a Collaborative Environment
(FF-ICE/R2). Considerato lo scambio di informazione
dinamico e collaborativo come elemento fondante
dell’ATM futuro, il concetto FF-ICE fornisce un
contesto decisionale collaborativo per la condivisione
LA COOPERAZIONE INIZIA coordinata di dati all’interno della community ATM,
il miglioramento della “situational awareness”
AL TRAINING CENTER degli attori coinvolti e il raggiungimento di target di
Partito lo scorso 20 aprile il nuovo programma di performance a livello globale. In particolare, sono stati 15
collaborazione tra ENAV e le compagnie aeree. considerati il processo di revisione della traiettoria
Grazie agli accordi di cooperazione, predisposti per la porzione al di fuori dell’area ECAC, che include
dalla struttura di Customer Relationship, un nuovo lo spazio aereo oceanico, e il processo di emissione
strumento sarà messo a disposizione dei processi delle clearance in seguito alla revisione. L’esercizio è
di formazione del Training Center per accrescere stato preceduto da una “Knowledge Levelling Session”
l’offerta formativa, ampliando le conoscenze specifiche organizzata da remoto per introdurre i partecipanti
e, di conseguenza, contribuendo efficacemente al ai concetti FF_ICE e Trajectory Based Operation.
miglioramento continuo della qualità del servizio. In Gli esiti della discussione saranno veicolati al Table
particolare, e allo scopo di anticipare quanto prima Top congiunto FAA/Europe che si terrà a Montreal
possibile la conoscenza della routine di cabina e presso la IATA il prossimo giugno. Per ENAV hanno
l’interazione Crews – ATC, Operations e Malta Air, partecipato Debora Palombi, National Network
sussidiaria per il mercato italiano di Ryanair, hanno Manager, e Patrizia Criscuolo, Research Activities.
condiviso un nuovo programma che consentirà ai
partecipanti dei corsi CTA ACS di effettuare un primo
volo di familiarizzazione durante il corso. L’iniziativa
è stata avviata da una conferenza ai partecipanti al
corso ACS del Deputy Chief Pilot di Malta Air, Fred
Lampens e dal Base Captain di Bologna, Francesco
Cremonini, alla presenza del responsabile della
struttura Operational and Technical Training Alberto
Valentini e Fabio Olivetti responsabile del Training
Center di Forlì. L’incontro ha riscosso grande
interesse trai i partecipanti, aprendo le porte alle
collaborazioni continuative con le compagnie aeree. A
breve, e secondo un calendario condiviso, inizieranno
le attività di volo per i frequentatori dei corsi.
aprile 2023