Page 18 - cleared_04_2023
P. 18
Antonio Licu
LA PAROLA A...
immaginaria e l'SMS si riduce ad essere un mezzo
Head of Digital Transformation Office and per avere una sicurezza "sulla carta". In poche parole,
Head of OPS Safety, SQS and Integrated Risk maggiore è il divario tra realtà e l’SMS, maggiore è
Management Unit EUROCONTROL l'esposizione al rischio.
Invece lato Just Culture: quali passi sono stati
Bentornato sul nostro magazine aziendale. In intrapresi per rafforzarla e renderla maggiormente
questi ultimi 10 anni quanto e come è cambiata la fruibile ai vari livelli?
safety culture a livello internazionale? A livello europeo il tema della Just Culture è
Grazie mille per avermi invitato ancora: è un piacere probabilmente, in questo momento, più visibile e
e un onore per me rispondere alle vostre domande. discusso della Safety Culture nel suo complesso.
Il concetto di Safety Culture è diventato centrale nella Lato EUROCONTROL abbiamo investito sempre di
vita degli ANSP europei grazie agli specifici programmi più nella Just Culture, riducendo gradualmente le
che EUROCONTROL ha dedicato al tema e soprattutto risorse impiegate per supportare i fornitori dei servizi
per il fatto che le misurazioni periodiche che i fornitori della navigazione aerea nell’effettuazione delle Safety
dei servizi della navigazione aerea debbono effettuare Culture.
della Safety Culture, sia un requisito necessario per Stiamo ospitando corsi, workshop e conferenze in
mantenere un livello di maturità del proprio SMS in cui auspichiamo la ricerca di un equilibrio tra le varie
linea con gli obiettivi previsti dal Performance Scheme componenti in gioco: aviazione, pubblici ministeri e
europeo. giudici.
Se 10 anni fa la Safety Culture era il tema prioritario Dal mio punto di vista posso dire che la Just Culture -
per tutti, ora per molte organizzazioni è una delle almeno l'interfaccia con la magistratura - è diventata
tante priorità e probabilmente, in alcuni ambiti, è stata uno spazio migliore in cui poter agire.
persino dimenticata. Purtroppo, le crisi che si sono Di contro penso anche che, se c’è una dimensione in
succedete negli ultimi anni, il Covid-19 e la guerra in cui probabilmente abbiamo investito di meno a livello
Ucraina, hanno prodotto ripercussioni economiche Eurocontrol, questa è stata la Just Culture aziendale.
molto significative sia sull’aviation system che nella La maggior parte dei fattori abilitanti o disabilitanti
società nel suo complesso. E non sempre in modo della Just Culture risiedono infatti nel modo in cui,
16 positivo. all’interno delle nostre organizzazioni, trattiamo le
Un altro elemento che sta influenzando la Safety persone quotidianamente: d’altronde, pochissimi
Culture è sicuramente la trasformazione digitale. casi finiranno di fronte alla magistratura, mentre la
Elementi come complessità, pressione sui nostri maggior parte dovremmo affrontarli in casa nostra.
dipartimenti tecnologici, fattori umani, capacità Nei mesi scorsi ENAV ha concluso una Safety
della Safety di stare al passo della veloce innovazione Culture Survey di Gruppo. Cosa pensa possa essere
tecnologica sono sfide già in atto. Se non eseguita il valore aggiunto di un’operazione del genere, sia
e promossa correttamente, la trasformazione in termini di coinvolgimento, sia come ricaduta in
digitale rischia di venir percepita soltanto come un termini di maturità di sistemi?
programma tecnologico per sostituire gli esseri umani. Voglio congratularmi con ENAV per come, con coraggio,
Ovviamente, la mia opinione, è che non è affatto così: ha scelto di effettuare una Safety Culture Survey in
la trasformazione digitale deve coinvolgere le persone. questo momento. Nel recente passato, sono stati solo
Così se ad una parte, ad esempio, migriamo i nostri una manciata gli ANSP in cui mi sono imbattuto e che
sistemi nel cloud o esternalizziamo il supporto e la hanno intrapreso lo stesso percorso.
manutenzione, dall’altra dobbiamo formare personale Forse le organizzazioni e i rispettivi management sono
competente in grado, non solo di fare tutte le cose che preoccupati dagli effetti collaterali del Covid 19 e dalla
abbiamo pianificato, ma anche, e soprattutto, quelle mancanza di risorse (sia di budget che di personale)
non pianificate o estemporanee. che questa crisi ha portato.
Un Safety Management System (SMS) Ad ogni modo, la Safety Culture survey condotta ha
maturo quanto può fare a meno della dimostrato quanto ENAV sia sempre stata interessata a
Safety Culture? tastare il polso all’interno della propria organizzazione:
Non possiamo avere un SMS efficace una caratteristica che, dal mio punto di vista, è già di
senza una forte Safety Culture. per sé estremamente positiva.
Questa può essere semplicemente Volendo dare un suggerimento, agirei sulla scorta
descritta come il modo in cui, qui ed dei risultati della survey dando valore sia agli aspetti
ora, la Safety viene esercitata all’interno positivi che sono emersi ma anche, e soprattutto a
dell’organizzazione da tutti i suoi quelli negativi: questo rimane il miglior modo per
componenti, nessuno escluso. confermare di essere uno dei Safety Culture champion
Se infatti il modo in cui vengono fatte più validi in Europa. E se devo dirla tutta, sulla base dei
le cose è diverso da quanto è previsto contatti e delle costanti collaborazioni con la Safety e le
nel proprio SMS, la narrazione diventa operazioni di ENAV, non ho dubbi che sarà così.
Mensile del Gruppo ENAV