Page 18 - cleared_04_2023
P. 18

Antonio Licu
           LA PAROLA A...
                                                                 immaginaria e l'SMS si riduce ad essere un mezzo
               Head of Digital Transformation Office and         per avere una sicurezza "sulla carta". In poche parole,
               Head of OPS Safety, SQS and Integrated Risk       maggiore è il divario tra realtà e l’SMS, maggiore è
               Management Unit EUROCONTROL                       l'esposizione al rischio.
                                                                 Invece lato Just Culture: quali passi sono stati
               Bentornato sul nostro magazine aziendale. In      intrapresi per rafforzarla e renderla maggiormente
               questi ultimi 10 anni quanto e come è cambiata la   fruibile ai vari livelli?
               safety culture a livello internazionale?          A livello  europeo  il  tema  della  Just Culture  è
               Grazie mille per avermi invitato ancora: è un piacere   probabilmente, in questo momento, più visibile e
               e un onore per me rispondere alle vostre domande.   discusso della Safety Culture nel suo complesso.
               Il concetto di Safety Culture è diventato centrale nella   Lato EUROCONTROL abbiamo investito sempre di
               vita degli ANSP europei grazie agli specifici programmi   più nella Just Culture, riducendo gradualmente le
               che EUROCONTROL ha dedicato al tema e soprattutto   risorse impiegate per supportare i fornitori dei servizi
               per il fatto che le misurazioni periodiche che i fornitori   della navigazione aerea nell’effettuazione delle Safety
               dei servizi della navigazione aerea debbono effettuare   Culture.
               della Safety Culture, sia un requisito necessario per   Stiamo ospitando corsi, workshop e conferenze in
               mantenere un livello di maturità del proprio SMS in   cui auspichiamo la ricerca di un equilibrio tra le varie
               linea con gli obiettivi previsti dal Performance Scheme   componenti in gioco: aviazione, pubblici ministeri e
               europeo.                                          giudici.
               Se 10 anni fa la Safety Culture era il tema prioritario   Dal mio punto di vista posso dire che la Just Culture -
               per tutti, ora per molte organizzazioni è una delle   almeno l'interfaccia con la magistratura - è diventata
               tante priorità e probabilmente, in alcuni ambiti, è stata   uno spazio migliore in cui poter agire.
               persino dimenticata. Purtroppo, le crisi che si sono   Di contro penso anche che, se c’è una dimensione in
               succedete negli ultimi anni, il Covid-19 e la guerra in   cui probabilmente abbiamo investito di meno a livello
               Ucraina, hanno prodotto ripercussioni economiche   Eurocontrol, questa è stata la Just Culture aziendale.
               molto significative sia sull’aviation system che nella   La maggior parte dei fattori abilitanti o disabilitanti
               società nel suo complesso. E non sempre in modo   della Just Culture risiedono infatti nel modo in cui,
       16      positivo.                                         all’interno delle nostre organizzazioni, trattiamo le
               Un  altro  elemento  che  sta  influenzando  la  Safety   persone quotidianamente: d’altronde, pochissimi
               Culture è sicuramente la trasformazione digitale.   casi finiranno di fronte alla magistratura, mentre la
               Elementi come complessità, pressione sui nostri   maggior parte dovremmo affrontarli in casa nostra.
               dipartimenti tecnologici, fattori umani, capacità   Nei mesi scorsi ENAV ha concluso una Safety
               della Safety di stare al passo della veloce innovazione   Culture Survey di Gruppo. Cosa pensa possa essere
               tecnologica  sono  sfide  già  in  atto.  Se  non  eseguita   il valore aggiunto di un’operazione del genere, sia
               e promossa correttamente, la trasformazione       in termini di coinvolgimento, sia come ricaduta in
               digitale rischia di venir percepita soltanto come un   termini di maturità di sistemi?
               programma tecnologico per sostituire gli esseri umani.   Voglio congratularmi con ENAV per come, con coraggio,
               Ovviamente, la mia opinione, è che non è affatto così:   ha scelto di effettuare una Safety Culture Survey in
               la trasformazione digitale deve coinvolgere le persone.   questo momento. Nel recente passato, sono stati solo
               Così se ad una parte, ad esempio, migriamo i nostri   una manciata gli ANSP in cui mi sono imbattuto e che
               sistemi nel cloud o esternalizziamo il supporto e la   hanno intrapreso lo stesso percorso.
               manutenzione, dall’altra dobbiamo formare personale   Forse le organizzazioni e i rispettivi management sono
               competente in grado, non solo di fare tutte le cose che   preoccupati dagli effetti collaterali del Covid 19 e dalla
               abbiamo pianificato, ma anche, e soprattutto, quelle   mancanza di risorse (sia di budget che di personale)
               non pianificate o estemporanee.                   che questa crisi ha portato.
                          Un Safety Management System (SMS)      Ad ogni modo, la Safety Culture survey condotta ha
                          maturo quanto può fare a meno della    dimostrato quanto ENAV sia sempre stata interessata a
                          Safety Culture?                        tastare il polso all’interno della propria organizzazione:
                          Non  possiamo  avere  un  SMS  efficace   una caratteristica che, dal mio punto di vista, è già di
                          senza una forte Safety Culture.        per sé estremamente positiva.
                          Questa può essere semplicemente        Volendo dare un suggerimento, agirei sulla scorta
                          descritta come il modo in cui, qui ed   dei risultati della survey dando valore sia agli aspetti
                          ora, la Safety viene esercitata all’interno   positivi che sono emersi ma anche, e soprattutto a
                          dell’organizzazione  da  tutti  i  suoi   quelli negativi: questo rimane il miglior modo per
                          componenti, nessuno escluso.           confermare di essere uno dei Safety Culture champion
                          Se infatti il modo in cui vengono fatte   più validi in Europa. E se devo dirla tutta, sulla base dei
                          le cose è diverso da quanto è previsto   contatti e delle costanti collaborazioni con la Safety e le
                          nel proprio SMS, la narrazione diventa   operazioni di ENAV, non ho dubbi che sarà così.



       Mensile del Gruppo ENAV
   13   14   15   16   17   18   19   20