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emergono correlazioni, flussi e dinamiche nuove rispetto all’analisi dei singoli eventi di safety.
                   L’analisi  dell’attività  quotidiana  non  ha  bisogno  di  “occurrencies”.  Se  l’organizzazione  impara  solo
                   da  quello  che  è  andato  storto,  allora  ha  bisogno  che  qualcosa  accada  per  aprire  riflessioni  interne.
                   Concentrarsi sull’analisi dell’attività quotidiana permette di aprire dinamiche di apprendimento, e quindi
                   di miglioramento, svincolate dal verificarsi di eventi negativi.
                   L’analisi dell’attività quotidiana permette di individuare, oltre le criticità, anche i punti di forza della realtà
                   operativa. In questo modo l’organizzazione può identificare azioni per rinforzare ulteriormente le proprie
                   eccellenze.L’analisi ricorrente dell’attività quotidiana aiuta a individuare le linee di lenta evoluzione delle
                   modalità di erogazione del servizio (che può portare ad un allontanamento tra il “work as imagined” e
                   il “work as done”, per esempio) aiutando l’organizzazione a intervenire prima che si verifichino eventi
                   indesiderati. L’analisi dell’attività quotidiana non richiede competenze particolari. Deve essere svolta
                   dalle stesse persone impiegate nell’erogazione dei servizi previo un breve ciclo di addestramento. I costi
                   per l’organizzazione sono decisamente bassi. A questo punto viene da chiedersi: ma se i vantaggi sono
                                                             così importanti e i costi così bassi, questa metodologia
                 L’analisi ricorrente dell’attività          quanto  è  applicata  nel  contesto  degli  Air  Navigation
                                                             Service  Provviders  (ANSP)?  In  effetti  nell’ambito
                 quotidiana aiuta a individuare              dell’ATM  i  benefici  derivanti  dall’analisi  dell’attività

                      le linee di lenta evoluzione           quotidiana sono presi in considerazione da alcuni anni.
               delle modalità di erogazione del              Concetti come Safety I e Safety II, System Thinking,
                                                             Treath and Error Management (TEM), Normal Operation
                 servizio che può portare ad un              Monitor  (NOM)  e  Normal  Operation  Safety  Survey
                 allontanamento tra il “work as              (NOSS)  sono  ormai  di  uso  comune  anche  se  pochi  si

                  imagined” e il “work as done”              sono cimentati in applicazioni pratiche di rilievo. ENAV,
                                                             tra i primi in Europa, ha deciso di gettare il cuore oltre
                                                             l’ostacolo  e  ha  effettuato  la  prima  sessione  NOSS  nel
                   2019 supportati da NOSS Collaborative (il punto di vista “terzo” di cui accennavamo sopra). Si è trattato
                   di un primo progetto pilota che ha riguardato le torri di controllo degli aeroporti di Bari, Bergamo,   15
                   Cagliari, Ciampino, Firenze, Treviso e Verona Villafranca. I risultati in termini di analisi della nostra
                   capacità di erogazione dei servizi e di identificazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento
                   sono stati molto positivi. Incoraggiati dagli ottimi risultati, nell’autunno del 2021 abbiamo lanciato una
                   seconda esperienza NOSS presso Padova ACC, sempre supportati da NOSS Collaborative. Il ciclo di
                   osservazioni operative si è concluso lo scorso mese d marzo. Il report finale ci è stato consegnato nei
                   giorni scorsi. Anche in questo caso abbiamo rilevato una grande quantità di spunti, di aree di forza,
                   ma anche di debolezza, che saranno analizzate e condivise con i colleghi di Operations nelle prossime
                   settimane.  Convinti dalla bontà dell’analisi svolta, stiamo pensando a un terzo ciclo NOSS per le Torri
                                                               di controllo degli aeroporti di Fiumicino, Malpensa
                                                               e Linate  da effettuarsi nel corso del 2023.
                                                               L’inserimento  di  metodologie  di  analisi  dell’attività
                                                               quotidiana nel nostro SMS è stato giudicato molto
                                                               positivamente nell’ambito dei processi di valutazione
                                                               dell’SMS  degli  ANSPs  europei,  consentendoci  di
                                                               ricevere  la valutazione “E” (Best Practice) nel
                                                               CANSO/Eurocontrol Standard of Ecxellence (SoE)
                                                               del  2021.  Non  c’è  dubbio  che  l’analisi  dell’attività
                                                               quotidiana (o delle normali operazioni), associata
                                                               ai processi di analisi degli eventi di Safety e di Risk
                                                               Assessment, completi in modo significativo la nostra
                                                               capacità analisi della realtà operativa. Per questo
                                                               ENAV ha tutta l’intenzione di continuare il percorso
                                                               intrapreso. D’altra parte, basta sedersi alle spalle del
                                                               CTA, osservare in silenzio e chiedersi perché le cose
                                                               vadano in quel modo e cosa possiamo fare per farle
                                                               andar meglio.



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