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emergono correlazioni, flussi e dinamiche nuove rispetto all’analisi dei singoli eventi di safety.
L’analisi dell’attività quotidiana non ha bisogno di “occurrencies”. Se l’organizzazione impara solo
da quello che è andato storto, allora ha bisogno che qualcosa accada per aprire riflessioni interne.
Concentrarsi sull’analisi dell’attività quotidiana permette di aprire dinamiche di apprendimento, e quindi
di miglioramento, svincolate dal verificarsi di eventi negativi.
L’analisi dell’attività quotidiana permette di individuare, oltre le criticità, anche i punti di forza della realtà
operativa. In questo modo l’organizzazione può identificare azioni per rinforzare ulteriormente le proprie
eccellenze.L’analisi ricorrente dell’attività quotidiana aiuta a individuare le linee di lenta evoluzione delle
modalità di erogazione del servizio (che può portare ad un allontanamento tra il “work as imagined” e
il “work as done”, per esempio) aiutando l’organizzazione a intervenire prima che si verifichino eventi
indesiderati. L’analisi dell’attività quotidiana non richiede competenze particolari. Deve essere svolta
dalle stesse persone impiegate nell’erogazione dei servizi previo un breve ciclo di addestramento. I costi
per l’organizzazione sono decisamente bassi. A questo punto viene da chiedersi: ma se i vantaggi sono
così importanti e i costi così bassi, questa metodologia
L’analisi ricorrente dell’attività quanto è applicata nel contesto degli Air Navigation
Service Provviders (ANSP)? In effetti nell’ambito
quotidiana aiuta a individuare dell’ATM i benefici derivanti dall’analisi dell’attività
le linee di lenta evoluzione quotidiana sono presi in considerazione da alcuni anni.
delle modalità di erogazione del Concetti come Safety I e Safety II, System Thinking,
Treath and Error Management (TEM), Normal Operation
servizio che può portare ad un Monitor (NOM) e Normal Operation Safety Survey
allontanamento tra il “work as (NOSS) sono ormai di uso comune anche se pochi si
imagined” e il “work as done” sono cimentati in applicazioni pratiche di rilievo. ENAV,
tra i primi in Europa, ha deciso di gettare il cuore oltre
l’ostacolo e ha effettuato la prima sessione NOSS nel
2019 supportati da NOSS Collaborative (il punto di vista “terzo” di cui accennavamo sopra). Si è trattato
di un primo progetto pilota che ha riguardato le torri di controllo degli aeroporti di Bari, Bergamo, 15
Cagliari, Ciampino, Firenze, Treviso e Verona Villafranca. I risultati in termini di analisi della nostra
capacità di erogazione dei servizi e di identificazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento
sono stati molto positivi. Incoraggiati dagli ottimi risultati, nell’autunno del 2021 abbiamo lanciato una
seconda esperienza NOSS presso Padova ACC, sempre supportati da NOSS Collaborative. Il ciclo di
osservazioni operative si è concluso lo scorso mese d marzo. Il report finale ci è stato consegnato nei
giorni scorsi. Anche in questo caso abbiamo rilevato una grande quantità di spunti, di aree di forza,
ma anche di debolezza, che saranno analizzate e condivise con i colleghi di Operations nelle prossime
settimane. Convinti dalla bontà dell’analisi svolta, stiamo pensando a un terzo ciclo NOSS per le Torri
di controllo degli aeroporti di Fiumicino, Malpensa
e Linate da effettuarsi nel corso del 2023.
L’inserimento di metodologie di analisi dell’attività
quotidiana nel nostro SMS è stato giudicato molto
positivamente nell’ambito dei processi di valutazione
dell’SMS degli ANSPs europei, consentendoci di
ricevere la valutazione “E” (Best Practice) nel
CANSO/Eurocontrol Standard of Ecxellence (SoE)
del 2021. Non c’è dubbio che l’analisi dell’attività
quotidiana (o delle normali operazioni), associata
ai processi di analisi degli eventi di Safety e di Risk
Assessment, completi in modo significativo la nostra
capacità analisi della realtà operativa. Per questo
ENAV ha tutta l’intenzione di continuare il percorso
intrapreso. D’altra parte, basta sedersi alle spalle del
CTA, osservare in silenzio e chiedersi perché le cose
vadano in quel modo e cosa possiamo fare per farle
andar meglio.
maggio 2022