Page 3 - cleared_05_2023
P. 3

20 anni di Cleared
         EDITORIALE
                   passione, equilibrio e informazione





                   di Simone Mazzucca responsabile Communication and Public Affairs


                      È passato poco più di un anno, era aprile 2022 e per la prima volta condividevo un mio
                   pensiero su Cleared. Si trattava di un editoriale speciale per il sottoscritto, il primo di un nuovo
                   Cleared che nasceva con una rinnovata veste grafica e con uno spiccato approccio multimediale.
                   Ripercorrevo in quelle righe un lavoro messo a disposizione del Gruppo per cercare di continuare
                   nel percorso di crescita e modernizzazione del magazine.
                      Raccogliere un’eredità vicina ai quasi venti anni obbligava un alto senso di responsabilità
                   e di rispetto verso uno strumento che negli anni aveva raccontato la nostra storia. Persone,
                   progetti e trasformazioni aziendali. Dal primo numero in cui si scriveva di Cielo unico europeo
                   e della nuova Torre di Firenze si è passati poi negli anni alla quotazione in borsa per arrivare
                   fino ai giorni nostri all’introduzione del nostro nuovo modello operativo.
                      Riuscire a raccontare e ripercorrere su un magazine le storie succedutesi in un’azienda ha
                   probabilmente dei piccoli segreti. Capacità di ascolto e senso critico, elementi necessari per
                   interpretare i cambiamenti di una popolazione, quella aziendale, inserita nei cambiamenti
                   della società in cui vive.
                      Per esempio, per sua natura Cleared porta con sé equilibrio. Sì, perché nel nostro magazine
                   parliamo delle persone del Gruppo, identifichiamo momenti e storie dall’evidente caratura
                   interna, ma usciamo anche all’esterno, e questa è una scelta che ha sempre richiesto capacità
                   da parte di chi partecipa alla stesura degli articoli per renderne i contenuti fruibili anche per   1
                   i lettori esterni alla Società.
                      È capitato più volte, anche di recente, di partecipare a incontri istituzionali e trovare  sui
                   tavoli, un numero cartaceo di Cleared. Una soddisfazione. Lo ammetto.
                      Questo è un numero speciale. Entriamo nel 20° anno di Cleared. È un numero questo che
                   pubblichiamo in cui si condividono le esperienze di alcuni dei settori strategici dell’azienda
                   facendo sintesi dei cambiamenti che hanno investito
                   la società e di conseguenza il lavoro di ciascuno di noi.  Come sempre, chi si trova
                      Con diversi approcci e sensibilità cerchiamo di      a celebrare “numeri tondi”
                   raccontare come cambia una società e un’azienda.            ha un grande privilegio.
                      Forse un altro segreto, a cui facevo riferimento
                   poco sopra, è il giudizio a cui Cleared si sottopone   C'è una cosa che ho imparato
                   costantemente.                                           lavorando a Cleared: è che
                      E il giudizio richiesto sulla propria pelle, se così   rappresenta un lavoro corale.
                   vogliamo dire, è stato anche il focus di un sondaggio        Frutto della passione e
                   che ne determinava la vita futura. Cartaceo o
                   Multimediale? Bene, l’evoluzione dei tempi ha risposto   dell’impegno delle colleghe e
                   multimediale. Ma non per tutti. Il romanticismo                            dei colleghi
                   dell’odore della carta ha spinto i più nostalgici ad una
                   scelta rivolta al passato. Ma poi sarà davvero così passato? Intanto ci teniamo questo presente,
                   e ci facciamo un augurio, che si vivano tanti e tanti altri compleanni.
                      Come sempre, chi si trova a celebrare “numeri tondi” ha un grande privilegio. C’è una cosa
                   che ho imparato lavorando a Cleared: è che rappresenta un lavoro corale. Frutto della passione
                   e dell’impegno delle colleghe e dei colleghi che si sono susseguiti alla Direzione, di chi, a partire
                   dal Comitato editoriale, contribuisce con i propri articoli, e naturalmente di chi lo cura, i
                   colleghi di Internal Communication. A tutti un ringraziamento sentito.




                                                                                                             maggio  2023
   1   2   3   4   5   6   7   8