Page 3 - cleared_05_2023
P. 3
20 anni di Cleared
EDITORIALE
passione, equilibrio e informazione
di Simone Mazzucca responsabile Communication and Public Affairs
È passato poco più di un anno, era aprile 2022 e per la prima volta condividevo un mio
pensiero su Cleared. Si trattava di un editoriale speciale per il sottoscritto, il primo di un nuovo
Cleared che nasceva con una rinnovata veste grafica e con uno spiccato approccio multimediale.
Ripercorrevo in quelle righe un lavoro messo a disposizione del Gruppo per cercare di continuare
nel percorso di crescita e modernizzazione del magazine.
Raccogliere un’eredità vicina ai quasi venti anni obbligava un alto senso di responsabilità
e di rispetto verso uno strumento che negli anni aveva raccontato la nostra storia. Persone,
progetti e trasformazioni aziendali. Dal primo numero in cui si scriveva di Cielo unico europeo
e della nuova Torre di Firenze si è passati poi negli anni alla quotazione in borsa per arrivare
fino ai giorni nostri all’introduzione del nostro nuovo modello operativo.
Riuscire a raccontare e ripercorrere su un magazine le storie succedutesi in un’azienda ha
probabilmente dei piccoli segreti. Capacità di ascolto e senso critico, elementi necessari per
interpretare i cambiamenti di una popolazione, quella aziendale, inserita nei cambiamenti
della società in cui vive.
Per esempio, per sua natura Cleared porta con sé equilibrio. Sì, perché nel nostro magazine
parliamo delle persone del Gruppo, identifichiamo momenti e storie dall’evidente caratura
interna, ma usciamo anche all’esterno, e questa è una scelta che ha sempre richiesto capacità
da parte di chi partecipa alla stesura degli articoli per renderne i contenuti fruibili anche per 1
i lettori esterni alla Società.
È capitato più volte, anche di recente, di partecipare a incontri istituzionali e trovare sui
tavoli, un numero cartaceo di Cleared. Una soddisfazione. Lo ammetto.
Questo è un numero speciale. Entriamo nel 20° anno di Cleared. È un numero questo che
pubblichiamo in cui si condividono le esperienze di alcuni dei settori strategici dell’azienda
facendo sintesi dei cambiamenti che hanno investito
la società e di conseguenza il lavoro di ciascuno di noi. Come sempre, chi si trova
Con diversi approcci e sensibilità cerchiamo di a celebrare “numeri tondi”
raccontare come cambia una società e un’azienda. ha un grande privilegio.
Forse un altro segreto, a cui facevo riferimento
poco sopra, è il giudizio a cui Cleared si sottopone C'è una cosa che ho imparato
costantemente. lavorando a Cleared: è che
E il giudizio richiesto sulla propria pelle, se così rappresenta un lavoro corale.
vogliamo dire, è stato anche il focus di un sondaggio Frutto della passione e
che ne determinava la vita futura. Cartaceo o
Multimediale? Bene, l’evoluzione dei tempi ha risposto dell’impegno delle colleghe e
multimediale. Ma non per tutti. Il romanticismo dei colleghi
dell’odore della carta ha spinto i più nostalgici ad una
scelta rivolta al passato. Ma poi sarà davvero così passato? Intanto ci teniamo questo presente,
e ci facciamo un augurio, che si vivano tanti e tanti altri compleanni.
Come sempre, chi si trova a celebrare “numeri tondi” ha un grande privilegio. C’è una cosa
che ho imparato lavorando a Cleared: è che rappresenta un lavoro corale. Frutto della passione
e dell’impegno delle colleghe e dei colleghi che si sono susseguiti alla Direzione, di chi, a partire
dal Comitato editoriale, contribuisce con i propri articoli, e naturalmente di chi lo cura, i
colleghi di Internal Communication. A tutti un ringraziamento sentito.
maggio 2023