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20 ANNI DI



               EVOLUZIONI TECNOLOGICHE





               di Vincenzo Smorto Chief Technology Officer



                     ulla più della tecnologia è stata capace di mutare   in Europa (SESAR), brillava lo scenario di maggiore
                     la nostra percezione del tempo. Se da un lato   cooperazione internazionale con l’avvio di programmi
              Nle evoluzioni tecnologiche di largo consumo ci    destinati a costituire le successive generazioni dei
               stanno sempre più abituando a pretendere risultati   sistemi tecnologici. Parliamo delle nuove piattaforme
               immediati, dall’altro occorre tener presente che la   di Automazione per le Torri di controllo con le Strip
               trasformazione di nuove idee in tecnologia complessa   elettroniche, già finalizzate in diversi aeroporti e di
               richiede invece tempi prolungati.  Un vero e proprio   prossima diffusione su tutti i siti,  l’iniziativa delle
               processo che necessita di prove, revisioni, nuovi test e   Torri Remote,  sperimentata  in  ambito  SESAR  nel
               validazioni. Questo è ancor più vero per le evoluzioni   2016 e poi resa operativa a Brindisi nel 2022, anche
               tecnologiche di sistemi e infrastrutture del nostro   questa di prevista ampia diffusione su tutti gli aeroporti
               ambito.                                           minori. Negli ACC, il sistema SATCAS, nel suo secondo
               La centralità della tecnologia a favore del nostro core   decennio di vita, era protagonista di numerose
               business era già chiara 20 anni fa. Agli inizi degli anni   evoluzioni, quasi tutte precedute da sperimentazioni
               2000, ENAV aveva appena conquistato una posizione   SESAR: dalla integrazione dei dati di bordo nei sistemi
               di assoluta eccellenza nel panorama tecnologico di   di terra (i.e. modo-S), alla introduzione del Free Route,
               settore. Nei nostri 4 ACC erano appena stati messi   nuovamente  primi  fra  i  maggiori  ANSP  europei,
               in esercizio i sistemi SATCAS, garantendo una solida   all’attivazione della comunicazione digitale tra pilota e
       4       base per le evoluzioni che ancora oggi consentono al   controllore, il Data Link, fino ai più avanzati strumenti
               sistema di gestire il traffico.                   per il rilevamento dei conflitti e di sequenziamento
               È stato un periodo questo contraddistinto da una   degli arrivi, oltre alla progressiva integrazione degli
               forte accelerazione dei processi di automazione dei   avvicinamenti radar.
               nostri sistemi. Eravamo gli unici, all’epoca, fra i grandi   È poi in corso, da vari anni, lo sviluppo del sistema di
               ANSP, a non utilizzare più le strip cartacee negli ACC.   ACC di nuova generazione 4Flight che potrà adattarsi
                                                                 alle future evoluzioni dei sistemi di controllo del
                                                                 traffico aereo in termini operativi e tecnologici.
               Sono stati 20 anni di importanti                  Uno sforzo notevole è stato completato per sostituire le
               evoluzioni tecnologiche sulle quali               eterogenee piattaforme di osservazione meteo presenti
               stiamo costruendo le innovazioni                  con un unico prodotto della controllata Techno Sky
                                                                 (EAWOS) e recentemente per attivare il nuovo centro
               del prossimo futuro                               previsionale MFU con nuovi prodotti.

                                                                 L’ultimo ambito di  grandi  cambiamenti,  già avviati
               Mentre negli aeroporti maggiori si stava iniziando il   e che si concluderanno nel medio periodo è quello
               dispiegamento della Automazione radar/FDP, era in   delle infrastrutture civili, con un forte accento sulla
               corso lo sviluppo della innovativa piattaforma per il   sostenibilità.
               trattamento  delle  informazioni  aeronautiche  (AOIS   Un imponente cambiamento infrastrutturale avverrà
               Web).                                             con la sparizione delle TWR tradizionali dagli aeroporti
               Il sistema meteo di prima generazione, MARA, risalente   minori, la  realizzazione di nuove TWR  in alcuni
               alla fine degli anni ’80, cedeva il passo all’automazione   aeroporti maggiori e il nuovo edificio ACC di Milano.
               dell’osservazione aeroportuale con nuovi e diversi   Sono stati 20 anni di importanti evoluzioni
               sistemi.                                          tecnologiche  sulle quali stiamo costruendo le
               Alla fine del primo decennio, a seguito dell’introduzione   innovazioni del prossimo futuro. Su queste pagine, come
               di nuovi meccanismi tariffari e all’avvio del programma   fatto finora, vi racconteremo come la tecnologia e le sue
               per la ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie per   applicazioni contribuiranno ad assicurare al  nostro
               la modernizzazione della gestione del traffico aereo   business prospettive di continuo miglioramento.



       Mensile del Gruppo ENAV
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