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20 ANNI DI
EVOLUZIONI TECNOLOGICHE
di Vincenzo Smorto Chief Technology Officer
ulla più della tecnologia è stata capace di mutare in Europa (SESAR), brillava lo scenario di maggiore
la nostra percezione del tempo. Se da un lato cooperazione internazionale con l’avvio di programmi
Nle evoluzioni tecnologiche di largo consumo ci destinati a costituire le successive generazioni dei
stanno sempre più abituando a pretendere risultati sistemi tecnologici. Parliamo delle nuove piattaforme
immediati, dall’altro occorre tener presente che la di Automazione per le Torri di controllo con le Strip
trasformazione di nuove idee in tecnologia complessa elettroniche, già finalizzate in diversi aeroporti e di
richiede invece tempi prolungati. Un vero e proprio prossima diffusione su tutti i siti, l’iniziativa delle
processo che necessita di prove, revisioni, nuovi test e Torri Remote, sperimentata in ambito SESAR nel
validazioni. Questo è ancor più vero per le evoluzioni 2016 e poi resa operativa a Brindisi nel 2022, anche
tecnologiche di sistemi e infrastrutture del nostro questa di prevista ampia diffusione su tutti gli aeroporti
ambito. minori. Negli ACC, il sistema SATCAS, nel suo secondo
La centralità della tecnologia a favore del nostro core decennio di vita, era protagonista di numerose
business era già chiara 20 anni fa. Agli inizi degli anni evoluzioni, quasi tutte precedute da sperimentazioni
2000, ENAV aveva appena conquistato una posizione SESAR: dalla integrazione dei dati di bordo nei sistemi
di assoluta eccellenza nel panorama tecnologico di di terra (i.e. modo-S), alla introduzione del Free Route,
settore. Nei nostri 4 ACC erano appena stati messi nuovamente primi fra i maggiori ANSP europei,
in esercizio i sistemi SATCAS, garantendo una solida all’attivazione della comunicazione digitale tra pilota e
4 base per le evoluzioni che ancora oggi consentono al controllore, il Data Link, fino ai più avanzati strumenti
sistema di gestire il traffico. per il rilevamento dei conflitti e di sequenziamento
È stato un periodo questo contraddistinto da una degli arrivi, oltre alla progressiva integrazione degli
forte accelerazione dei processi di automazione dei avvicinamenti radar.
nostri sistemi. Eravamo gli unici, all’epoca, fra i grandi È poi in corso, da vari anni, lo sviluppo del sistema di
ANSP, a non utilizzare più le strip cartacee negli ACC. ACC di nuova generazione 4Flight che potrà adattarsi
alle future evoluzioni dei sistemi di controllo del
traffico aereo in termini operativi e tecnologici.
Sono stati 20 anni di importanti Uno sforzo notevole è stato completato per sostituire le
evoluzioni tecnologiche sulle quali eterogenee piattaforme di osservazione meteo presenti
stiamo costruendo le innovazioni con un unico prodotto della controllata Techno Sky
(EAWOS) e recentemente per attivare il nuovo centro
del prossimo futuro previsionale MFU con nuovi prodotti.
L’ultimo ambito di grandi cambiamenti, già avviati
Mentre negli aeroporti maggiori si stava iniziando il e che si concluderanno nel medio periodo è quello
dispiegamento della Automazione radar/FDP, era in delle infrastrutture civili, con un forte accento sulla
corso lo sviluppo della innovativa piattaforma per il sostenibilità.
trattamento delle informazioni aeronautiche (AOIS Un imponente cambiamento infrastrutturale avverrà
Web). con la sparizione delle TWR tradizionali dagli aeroporti
Il sistema meteo di prima generazione, MARA, risalente minori, la realizzazione di nuove TWR in alcuni
alla fine degli anni ’80, cedeva il passo all’automazione aeroporti maggiori e il nuovo edificio ACC di Milano.
dell’osservazione aeroportuale con nuovi e diversi Sono stati 20 anni di importanti evoluzioni
sistemi. tecnologiche sulle quali stiamo costruendo le
Alla fine del primo decennio, a seguito dell’introduzione innovazioni del prossimo futuro. Su queste pagine, come
di nuovi meccanismi tariffari e all’avvio del programma fatto finora, vi racconteremo come la tecnologia e le sue
per la ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie per applicazioni contribuiranno ad assicurare al nostro
la modernizzazione della gestione del traffico aereo business prospettive di continuo miglioramento.
Mensile del Gruppo ENAV