Page 7 - cleared_05_2023
P. 7
UN RACCONTO
LUNGO 20 ANNI PER NOI DI
FINANCE AND
PROCUREMENT
di Luca Colman Chief Financial Officer
ome è evoluta la Funzione Amministrazione, Finanza e Controllo negli ultimi 20 anni?
Partiamo dal dire che 20 anni fa non esisteva! Almeno nell’accezione che diamo oggi a questa area.
CLo scheletro della struttura Finance and Procurement, come si chiama oggi, nasce ad inizio 2012 con
l’unificazione di tre funzioni aziendali: Amministrazione, Pianificazione e Controllo, e Finanza, arricchendosi
poi dell’apporto di nuove strutture negli anni successivi: Internal Control Over Financial Reporting nel 2017,
Procurement nel 2018, Administration and Control Subsidiaries nel 2019 e Investor Relations nel 2020.
Certo è che se partiamo da 20 anni fa, quanto ENAV era appena diventata una S.p.A ed era passata da una
contabilità finanziaria tipicamente di Ente ad una economico-patrimoniale, e pensiamo cosa siamo oggi,
l’unico Service Provider al mondo quotato, di strada ne abbiamo fatta molta!
La struttura Finance e Procurement con le sue persone si è dovuta quindi evolvere per rispondere alle
crescenti esigenze non solo di ENAV ma del Gruppo, che è cresciuto in questi anni fino ad avere altre 5
società controllate.
Probabilmente il maggior sviluppo della parte Finance si ha avuto nel 2016 con il processo di quotazione. 5
Il nuovo status di società quotata ha richiesto l’adeguamento non solo di una serie di processi e procedure,
ma soprattutto dell’atteggiamento e dell’approccio alle attività da svolgere, che ha sviluppato nelle persone
una capacità di adattamento e di problem solving, a mio avviso, veramente sorprendente.
Alcune attività non venivano fatte prima e abbiamo dovuto introdurle, mentre altre le abbiamo affinate ed
adeguate al nuovo contesto. Solo per citarne alcune: la necessità di predisporre chiusure contabili trimestrali
con tempistiche sempre più stringenti, “pensare” più a livello di Consolidato (Gruppo) che societario,
aumentare il monitoraggio e controllo sui costi e sui risultati del Gruppo, guardare la regolazione economica
con occhi diversi, spiegare agli azionisti o ai possibili investitori cosa siamo, cosa facciamo e i nostri risultati.
Non meno importante in questi anni è stata l’accentramento e l’integrazione delle strutture di Finance e
Procurement delle Società controllate in ENAV, che ha visto l’ingresso di ottime professionalità che hanno
consentito di far crescere tutto il Gruppo, oltre che ottimizzare e migliorare i processi cross societari.
Anche le attività a supporto del Dirigente Preposto hanno visto una evoluzione importante negli ultimi
anni, in considerazione di un perimetro di attività più ampio rispetto al passato, passando sempre più da un
approccio “ENAV centrico” ad uno “Gruppo centrico”.
E cosa dire degli Acquisti? Ops scusate Procurement.
Una struttura che per garantire lo sviluppo degli acquisti del Gruppo si è dovuta trasformare nel tempo,
passando da un approccio tipicamente richiesto in un Ente pubblico, con particolare focus al Codice degli
Appalti, ad uno più flessibile che vede un Gruppo che opera non solo in un settore regolato, ma anche sul
libero mercato, con la continua ricerca a trovare le soluzioni migliori e più efficaci di procurement per l’intero
Gruppo ENAV.
In conclusione… in questi ultimi 20 anni è chiaro come Finance and Procurement abbia avuto un forte
sviluppo guidato dai cambiamenti e dalla crescita del Gruppo, ma quello che è stato fatto e i miglioramenti che
abbiamo avuto, oltre a farci piacere, devono adesso servire come scuola e stimolo per affrontare le prossime
sfide “Finance and Procurement” in maniera ancor più convinta, proattiva e con storie di successo, per poter
raccontare… i prossimi 20 anni.
maggio 2023