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Ulf Thibblin con un solido background informatico ed esperienza sul
LA PAROLA A...
campo e dovremo creare team interfunzionali. All’inizio
non avevamo in programma di estendere il servizio ad
CTO di LFV (Service provider svedese)
altri ANSP, ma quando abbiamo presentato il concetto alle
conferenze e vinto i premi per l’innovazione, siamo stati
LFV è stata pioniera in Europa nell’introduzione delle improvvisamente contattati da diversi ANSP che volevano
torri remote. Qual è il risultato di questa rivoluzione connettersi, anche per evitare di investire e ripetere lo
nei servizi ATM per l’aviazione svedese e quali sono i stesso processo di sviluppo. Ora abbiamo clienti anche al
prossimi passi? di fuori della Svezia e altri stanno manifestando interesse.
Una pietra miliare nella digitalizzazione dei cieli europei è È un buon esempio di uno dei mantra dello sviluppo agile
la virtualizzazione, ovvero il disaccoppiamento di persone, dei software, per cui l’Europa ha ancora qualche lacuna:
ubicazioni geografiche e sistemi. È esattamente questo che “Sviluppare una volta e distribuire molte volte”. In generale,
fanno i servizi di torre forniti da remoto: separare la torre quindi, si tratta sempre e comunque di interfacciarsi con
aeroportuale dai sistemi e dai CTA. Gli occhi dei sensori nuove implementazioni, ma la via strategica da seguire è
dei CTA sono sostituiti da telecamere, radar e altri sensori. quella giusta.
L’immagine della situazione viene trasferita in rete a un
centro di controllo remoto. In questo modo possiamo co- Qual è il valore aggiunto di un documento come il
localizzare molte “torri” nello stesso edificio e trovare sinergie Master Plan ATM e che priorità dovrebbe avere l’attuale
operative. Questa tecnologia consente a un CTA di gestire più aggiornamento?
aeroporti, e quando diverse torri e CTA sono co-localizzati, Abbiamo un enorme potenziale di miglioramento a livello
l’ambiente di lavoro beneficia della presenza di altri colleghi europeo e nazionale per quanto riguarda l’efficienza dei
e delle loro esperienze. Un aspetto positivo, non correlato costi, la capacità, la resilienza, la scalabilità e la flessibilità,
al concetto stesso, è che i CTA spesso dispongono della la velocità di cambiamento, l’ambiente e la sicurezza,
tecnologia più recente mentre nelle vecchie torri potrebbero ma serve una profonda trasformazione a livello di nesso
lavorare con i sistemi tradizionali del passato. Si tratta di un uomo-macchina e metodologie: qui la digitalizzazione e
enorme cambiamento nel mondo prettamente conservativo un’agile cooperazione nello spazio aereo sono elementi
dell’ATM il coinvolgimento delle persone è di fondamentale fondamentali. Tutte le trasformazioni necessitano di un
importanza, così come l’interazione tra uomo, macchina e piano strategico supportato da obiettivi, strategie e attività.
metodologie. La Svezia è stata la prima al mondo ad attivare Nel nostro settore, i cambiamenti richiedono molto tempo
una soluzione RTS e ora abbiamo 8 aeroporti inclusi, ma in e, senza un piano, il lavoro rischia di essere frammentato se
due centri diversi. È stato un percorso impegnativo e stiamo si opera in gruppo. La sincronizzazione e la pianificazione
ancora lavorando per migliorare. Deve essere considerato richiedono tempo e impegno. Ci saranno nuove tecnologie,
16 come un investimento strategico con un grande potenziale, nuovi modi di lavorare, nuovi approcci alla sicurezza
ma dobbiamo lavorare sodo e essere preparati alle sorprese. e nuove certificazioni, che implicano competenze e una
La transizione continuerà in tutto il mondo e tutti noi ANSP mentalità altrettanto nuove. Ecco perché il Master Plan ATM
possiamo imparare gli uni dagli altri. è così importante. L’aggiornamento attuale ha cercato di
promuovere una mentalità orientata all’implementazione
LFV è uno dei pochissimi fornitori che offre un servizio e di definire un chiaro effetto “prima e dopo”. In tutte le
basato su cloud ad altri ANSP (AIM). Qual è il risultato di trasformazioni, bisogna prima pensare ai fattori abilitanti
questa esperienza e cosa c’è in serbo per la delega delle necessari e poi passare alle applicazioni che creano
operazioni tecniche tra diversi ANSP? valore reale. I fattori abilitanti sono spesso più difficili da
AIM non è esattamente una soluzione cloud, ma ci assomiglia implementare perché non creano valore allo stesso modo
molto: è una soluzione virtualizzata. Con la nuova normativa di un’applicazione - si pensi ad esempio alle operazioni
sulla qualità delle informazioni e dei dati aeronautici, ci basate sulla traiettoria (TBO). Senza questi fattori, però, non
siamo resi conto che serviva un nuovo sistema AIM. si possono implementare le applicazioni che creano valore
L’idea iniziale era di acquistare un sistema monolitico, reale. Inoltre, la velocità di cambiamento, la flessibilità, la
ma poi abbiamo deciso di avviare una partnership con scalabilità e la resilienza sono in costante aumento. In futuro,
un fornitore di sistemi basati su un’architettura aperta e grandi quantità di dati fluiranno tra diversi attori e sistemi
orientata ai servizi, includendo accordi commerciali sui e sfrutteremo l’automazione ad alti livelli: tutto questo deve
diritti di sviluppare e integrare moduli avvenire in modo sicuro e protetto, coinvolgendo nel ciclo
e di offrire il software come servizio. anche persone fisiche. Pertanto, anche se tutti gli obiettivi
È stata un’esperienza nuova e alla fine strategici di implementazione sono importanti nel Master
abbiamo scelto IDS AirNav, Società del Plan ATM, come ANSP abbiamo stabilito delle priorità in
Gruppo ENAV. Inoltre, abbiamo deciso di particolare: un’architettura aperta orientata ai servizi e
creare una soluzione simile al cloud per basata sul cloud; connettività e integrazione aria-terra a
supportare in modo flessibile e resiliente banda larga; e supporto alla regolamentazione finanziaria
clienti diversi, anche al di fuori della Svezia. e di sistema.
È stato un processo di apprendimento sia I primi due aspetti servono per aumentare la velocità
per noi internamente che insieme a IDS, e raggiungere altri obiettivi di sviluppo di SESAR, ma
ma siamo molto soddisfatti della nostra poi abbiamo bisogno anche di una regolamentazione
scelta. Anche in questo caso, radar e ATM a sostegno di tutto questo, oggi e in futuro. Credo
radio non sono tecnologie informatiche, che l’aggiornamento del Master Plan ATM abbia attirato
quindi c’è ancora parecchio da imparare l’attenzione anche a livello di CEO; penso quindi che
e dobbiamo essere pronti ad affrontare l’Europa si stia muovendo e che ci siano ottime possibilità
gli imprevisti. Ci serviranno persone per accelerare davvero il passo.
Mensile del Gruppo ENAV