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Ulf Thibblin                                      con un solido background informatico ed esperienza sul
           LA PAROLA A...
                                                                 campo e dovremo creare team interfunzionali. All’inizio
                                                                 non avevamo in programma di estendere il servizio ad
               CTO di LFV (Service provider svedese)
                                                                 altri ANSP, ma quando abbiamo presentato il concetto alle
                                                                 conferenze e vinto i premi per l’innovazione, siamo stati
               LFV è stata pioniera in Europa nell’introduzione delle   improvvisamente contattati da diversi ANSP che volevano
               torri remote. Qual è il risultato di questa rivoluzione   connettersi, anche per evitare di investire e ripetere lo
               nei servizi ATM per l’aviazione svedese e quali sono i   stesso processo di sviluppo. Ora abbiamo clienti anche al
               prossimi passi?                                   di fuori della Svezia e altri stanno manifestando interesse.
               Una pietra miliare nella digitalizzazione dei cieli europei è   È un buon esempio di uno dei mantra dello sviluppo agile
               la virtualizzazione, ovvero il disaccoppiamento di persone,   dei software, per cui l’Europa ha ancora qualche lacuna:
               ubicazioni geografiche e sistemi. È esattamente questo che   “Sviluppare una volta e distribuire molte volte”. In generale,
               fanno i servizi di torre forniti da remoto: separare la torre   quindi, si tratta sempre e comunque di interfacciarsi con
               aeroportuale dai sistemi e dai CTA. Gli occhi dei sensori   nuove implementazioni, ma la via strategica da seguire è
               dei CTA sono sostituiti da telecamere, radar e altri sensori.   quella giusta.
               L’immagine della situazione viene trasferita in rete a un
               centro di controllo remoto. In questo modo possiamo co-  Qual è il valore aggiunto di un documento come il
               localizzare molte “torri” nello stesso edificio e trovare sinergie   Master Plan ATM e che priorità dovrebbe avere l’attuale
               operative. Questa tecnologia consente a un CTA di gestire più   aggiornamento?
               aeroporti, e quando diverse torri e CTA sono co-localizzati,   Abbiamo un enorme potenziale di miglioramento a livello
               l’ambiente di lavoro beneficia della presenza di altri colleghi   europeo e nazionale per quanto riguarda l’efficienza dei
               e delle loro esperienze. Un aspetto positivo, non correlato   costi, la capacità, la resilienza, la scalabilità e la flessibilità,
               al concetto stesso, è che i CTA spesso dispongono della   la velocità di cambiamento, l’ambiente e la sicurezza,
               tecnologia più recente mentre nelle vecchie torri potrebbero   ma serve una profonda trasformazione a livello di nesso
               lavorare con i sistemi tradizionali del passato. Si tratta di un   uomo-macchina e metodologie: qui la digitalizzazione e
               enorme cambiamento nel mondo prettamente conservativo   un’agile cooperazione nello spazio aereo sono elementi
               dell’ATM il coinvolgimento delle persone è di fondamentale   fondamentali. Tutte le trasformazioni necessitano di un
               importanza, così come l’interazione tra uomo, macchina e   piano strategico supportato da obiettivi, strategie e attività.
               metodologie. La Svezia è stata la prima al mondo ad attivare   Nel nostro settore, i cambiamenti richiedono molto tempo
               una soluzione RTS e ora abbiamo 8 aeroporti inclusi, ma in   e, senza un piano, il lavoro rischia di essere frammentato se
               due centri diversi. È stato un percorso impegnativo e stiamo   si opera in gruppo. La sincronizzazione e la pianificazione
               ancora lavorando per migliorare. Deve essere considerato   richiedono tempo e impegno. Ci saranno nuove tecnologie,
       16      come un investimento strategico con un grande potenziale,   nuovi modi di lavorare, nuovi approcci alla sicurezza
               ma dobbiamo lavorare sodo e essere preparati alle sorprese.   e nuove certificazioni, che implicano competenze e una
               La transizione continuerà in tutto il mondo e tutti noi ANSP   mentalità altrettanto nuove. Ecco perché il Master Plan ATM
               possiamo imparare gli uni dagli altri.            è così importante. L’aggiornamento attuale ha cercato di
                                                                 promuovere una mentalità orientata all’implementazione
               LFV è uno dei pochissimi fornitori che offre un servizio   e di definire un chiaro effetto “prima e dopo”. In tutte le
               basato su cloud ad altri ANSP (AIM). Qual è il risultato di   trasformazioni, bisogna prima pensare ai fattori abilitanti
               questa esperienza e cosa c’è in serbo per la delega delle   necessari e poi passare alle applicazioni che creano
               operazioni tecniche tra diversi ANSP?             valore reale. I fattori abilitanti sono spesso più difficili da
               AIM non è esattamente una soluzione cloud, ma ci assomiglia   implementare perché non creano valore allo stesso modo
               molto: è una soluzione virtualizzata. Con la nuova normativa   di un’applicazione - si pensi ad esempio alle operazioni
               sulla qualità delle informazioni e dei dati aeronautici, ci   basate sulla traiettoria (TBO). Senza questi fattori, però, non
               siamo resi conto che serviva un nuovo sistema AIM.   si possono implementare le applicazioni che creano valore
               L’idea iniziale era di acquistare un sistema monolitico,   reale. Inoltre, la velocità di cambiamento, la flessibilità, la
               ma poi abbiamo deciso di avviare una partnership con   scalabilità e la resilienza sono in costante aumento. In futuro,
               un fornitore di sistemi basati su un’architettura aperta e   grandi quantità di dati fluiranno tra diversi attori e sistemi
               orientata ai servizi, includendo accordi commerciali sui   e sfrutteremo l’automazione ad alti livelli: tutto questo deve
                             diritti di sviluppare e integrare moduli   avvenire in modo sicuro e protetto, coinvolgendo nel ciclo
                             e  di offrire il software come servizio.   anche persone fisiche. Pertanto, anche se tutti gli obiettivi
                             È stata un’esperienza nuova e alla fine   strategici di implementazione sono importanti nel Master
                             abbiamo scelto IDS AirNav, Società del   Plan ATM, come ANSP abbiamo stabilito delle priorità in
                             Gruppo ENAV.  Inoltre, abbiamo deciso di   particolare: un’architettura aperta orientata ai servizi e
                             creare una soluzione simile al cloud per   basata sul cloud; connettività e integrazione aria-terra a
                             supportare in modo flessibile e resiliente   banda larga; e supporto alla regolamentazione finanziaria
                             clienti diversi, anche al di fuori della Svezia.   e di sistema.
                             È stato un processo di apprendimento sia   I primi due aspetti servono per aumentare la velocità
                             per noi internamente che insieme a IDS,   e raggiungere altri obiettivi di sviluppo di SESAR, ma
                             ma siamo molto soddisfatti della nostra   poi abbiamo bisogno anche di una regolamentazione
                             scelta. Anche in questo caso, radar e   ATM a sostegno di tutto questo, oggi e in futuro. Credo
                             radio non sono tecnologie informatiche,   che l’aggiornamento del Master Plan ATM abbia attirato
                             quindi c’è ancora parecchio da imparare   l’attenzione anche a livello di CEO; penso quindi che
                             e dobbiamo essere pronti ad affrontare   l’Europa si stia muovendo e che ci siano ottime possibilità
                             gli imprevisti. Ci serviranno persone   per accelerare davvero il passo.



       Mensile del Gruppo ENAV
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