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RUNWAY INCURSION
AL JFK DI NEW YORK
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
o scorso 18 giugno il National Transportation La NTSB fornisce anche una prima ricostruzione della
Safety Board (NTSB), l’agenzia investigativa sequenza temporale degli eventi ottenuta attraverso
Lfederale statunitense che corrisponde alla nostra l’ascolto delle registrazioni delle comunicazioni Terra
Agenzia Nazionale Sicurezza Volo (ANSV), ha rilasciato Bordo Terra (TBT). Nel dettaglio:
il rapporto preliminare d’inchiesta relativamente ad • Ore 16.44.58: il CTA TWR 2 autorizza il volo Swiss Air
un evento accaduto il 17 aprile 2024 sull’aeroporto 17K all’allineamento e attesa sulla pista 04L.
internazionale John F. Kennedy di New York. • Ore 16.45.57: il CTA TWR 2 autorizza il volo Swiss Air
L’evento in questione aveva destato un certo clamore 17K al decollo dalla pista 04L.
mediatico per il coinvolgimento di ben cinque aerei che, • Ore 16.45.58: il CTA TWR 1 autorizzava il volo Delta
14 autorizzati a muoversi sulla stessa pista e nello stesso Airlines 29 all’attraversamento della pista 04L dal
momento, sono stati esposti contemporaneamente ad raccordo H.
una incursione di pista (runway incursion) dagli effetti • Ore 16.46.07: il CTA TWR 1 autorizzava il volo
potenzialmente disastrosi. America Airlines 2246 all’attraversamento della pista
Nello specifico della ricostruzione dell’NTSB, alle 16.46 04L dal raccordo VA.
(ora locale di New York), il volo Swiss Air 17K (un Airbus • Ore 16.46.12: il CTA TWR 1 autorizzava il volo Repulic
A330) autorizzato al decollo dalla pista 04L e in fase di Airlines 5752 all’attraversamento della pista 04L dal
accelerazione per l’involo, aveva dovuto interrompere raccordo F.
l’operazione (abortire il decollo, come si dice in gergo • Ore 16.46.18: il CTA TWR 1 autorizzava il volo Delta
aeronautico) per la presenza contemporanea in pista Airlines 420 all’attraversamento della pista 04L dal
dei voli Delta Airlines 29 (Boeing 767), Delta Airlines raccordo G.
420 (un Airbus A220), Repulic Airlines 5752 (Embraer • Ore 16.46.26: il volo Swiss Air 17K avvisava il CTA
E175LR) e America Airlines 2246 (Boeing 737-MAX). TWR 2 che stava interrompendo la corsa di decollo a
Ma come si è potuta verificare una situazione del causa della presenza di altri aeromobili in pista.
genere? Come abbiamo anticipato l’investigazione è ancora in
Dalle scarne informazioni disponibili dal rapporto corso, sarà quindi l’NTSB a verificare se il fatto che i 5
preliminare della NTSB, bisognerà attendere la relazione aeromobili stessero operando su una stessa pista, ma in
finale per avere un quadro completo, si evince come
l’evento si sia verificato in una situazione assolutamente
routinaria: non erano presenti condizioni di traffico
o meteo anomale, il personale operativo della torre
di controllo era nella sua configurazione standard
(10 controllori in servizio di cui 6 impiegati in linea
operativa al momento in cui si è verificato l’evento),
erano presenti ulteriori due CTA in addestramento ma
non erano in corso sessioni addestrative (OJT- On Job
Training) quando si è verificata la Runway Incursion.
Mensile del Gruppo ENAV