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RUNWAY INCURSION


               AL JFK DI NEW YORK




               di Maurizio Salvestrini responsabile Safety


                   o scorso 18 giugno il National Transportation   La NTSB fornisce anche una prima ricostruzione della
                   Safety Board (NTSB), l’agenzia investigativa   sequenza temporale degli eventi ottenuta attraverso
              Lfederale statunitense che corrisponde alla nostra   l’ascolto delle registrazioni delle comunicazioni Terra
               Agenzia Nazionale Sicurezza Volo (ANSV), ha rilasciato   Bordo Terra (TBT). Nel dettaglio:
               il rapporto preliminare d’inchiesta relativamente ad   •  Ore 16.44.58: il CTA TWR 2 autorizza il volo Swiss Air
               un evento accaduto il 17 aprile 2024 sull’aeroporto   17K all’allineamento e attesa sulla pista 04L.
               internazionale John F. Kennedy di New York.       •  Ore 16.45.57: il CTA TWR 2 autorizza il volo Swiss Air
               L’evento in questione aveva destato un certo clamore   17K al decollo dalla pista 04L.
               mediatico per il coinvolgimento di ben cinque aerei che,   •  Ore 16.45.58: il CTA TWR 1 autorizzava il volo Delta
       14      autorizzati a muoversi sulla stessa pista e nello stesso   Airlines 29 all’attraversamento della pista 04L dal
               momento, sono stati esposti contemporaneamente ad   raccordo H.
               una incursione di pista (runway incursion) dagli effetti   •  Ore 16.46.07: il CTA TWR 1 autorizzava il volo
               potenzialmente disastrosi.                          America Airlines 2246 all’attraversamento della pista
               Nello specifico della ricostruzione dell’NTSB, alle 16.46   04L dal raccordo VA.
               (ora locale di New York), il volo Swiss Air 17K (un Airbus   •  Ore 16.46.12: il CTA TWR 1 autorizzava il volo Repulic
               A330) autorizzato al decollo dalla pista 04L e in fase di   Airlines 5752 all’attraversamento della pista 04L dal
               accelerazione per l’involo, aveva dovuto interrompere   raccordo F.
               l’operazione (abortire il decollo, come si dice in gergo   •  Ore 16.46.18: il CTA TWR 1 autorizzava il volo Delta
               aeronautico) per la presenza contemporanea in pista   Airlines 420 all’attraversamento della pista 04L dal
               dei voli Delta Airlines 29 (Boeing 767), Delta Airlines   raccordo G.
               420 (un Airbus A220), Repulic Airlines 5752 (Embraer   •  Ore 16.46.26: il volo Swiss Air 17K avvisava il CTA
               E175LR) e America Airlines 2246 (Boeing 737-MAX).   TWR 2 che stava interrompendo la corsa di decollo a
               Ma  come  si  è  potuta  verificare  una  situazione  del   causa della presenza di altri aeromobili in pista.
               genere?                                           Come abbiamo anticipato l’investigazione è ancora in
               Dalle scarne informazioni disponibili dal rapporto   corso, sarà quindi l’NTSB a verificare se il fatto che i 5
               preliminare della NTSB, bisognerà attendere la relazione   aeromobili stessero operando su una stessa pista, ma in
               finale per avere un quadro completo, si evince come
               l’evento si sia verificato in una situazione assolutamente
               routinaria: non erano presenti condizioni di traffico
               o meteo anomale, il personale operativo della torre
               di  controllo  era  nella  sua  configurazione  standard
               (10 controllori in servizio di cui 6 impiegati in linea
               operativa al momento in cui si è verificato l’evento),
               erano presenti ulteriori due CTA in addestramento ma
               non erano in corso sessioni addestrative (OJT- On Job
               Training) quando si è verificata la Runway Incursion.



       Mensile del Gruppo ENAV
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