Page 12 - cleared_06_2024
P. 12

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE



               A SUPPORTO DEL TOC






































       10




               di Andrea Mancinelli responsabile Operations Techno Sky

               È                                                 capo seguito da una spiegazione che andava dalla
                    una giornata come un’altra al TOC (Technical
                    Operations Center) centro nevralgico delle
                                                                 scienza a qualcosa di ancora inesplorato. Un po’ come
                    operations del Gruppo ENAV. In sala si percepisce
                                                                 quel tocco magico per far ripartire il “nostro jukebox”
               il solito fermento e l’operosità dei sistemisti ha il suono   il mitico Fonzie della serie cult Happy Days, si impartiva
               di tastiere battute e click di mouse. Qualcuno si alza   senza staccare la spina… non lo sapevamo ancora ma
               improvvisamente dalla sedia per guardare il videowall   stavamo già ad un passo dal mondo inesplorato ed
               ancor più da vicino, poi si risiede in postazione. Un   affascinante della Manutenzione predittiva!
               telefono squilla in sottofondo ed un operatore si   Sorrido e torno al presente!
               precipita nel rispondere e nel rassicurare prontamente   I nostri sistemisti stanno analizzando il risultato che
               le varie Isole del TOC con un non verbale semplice,   potenti algoritmi di predizione hanno elaborato dopo
               diretto ed efficace…vita da operativi!            aver raccolto miriadi di dati provenienti da tutti i sensori
               Il mio sguardo si posa su un terminale dove i “nostri”   radar. Il “tocco” dell’esperto è diventato un’analisi dello
               stanno analizzando un trend di dati raccolti e tracciati   “spettro di frequenza” delle vibrazioni del motore
               da complessi algoritmi di predizione. Senza volerlo   di un’antenna radar, ad esempio, ma anche il calore
               il   pensiero mi riporta a quindici anni fa quando   percepito attraverso un’analisi termo spettrale. Parola
               osservavamo con attenzione e ammirazione lo sguardo   d’ordine: prevenire il guasto con l’intento di gestire
               dei colleghi specialisti senior che sembravano “parlare”   potenziali disservizi e puntare all’eccellenza operativa.
               con gli apparati. Un orecchio in prossimità dell’apparato   L’esperienza è stata inserita dentro file di LOG (file
               per ascoltare il rumore prodotto, un tocco della mano   generati da software) e i risultati in preziose lessons
               nel percepire le più piccole vibrazioni, attimi di silenzio   learned a disposizione di tutti i tecnici radar e trattate
               che sembravano un’eternità, in attesa di un cenno del   nei nostri processi interni di continuous improvement.



       Mensile del Gruppo ENAV
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17