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a differenti valori per la GenZ (upskilling, relazioni,
flessibilità). E allora la sfida di chi si occupa di
Human Resources è riuscire ad adattare e plasmare
i propri processi per soddisfare le aspettative di tutte
le persone e valorizzare i diversi valori di cui sono
portatori. Il recruiting deve saper utilizzare diversi
canali di selezione e proporre candidate experience in
grado di adattarsi alle diverse generazioni, mentre la
compensation e gli stessi processi di retention devono
essere in grado di comprendere come varia il valore
attribuito al mix del total reward: non solo retribuzione
ma anche welfare, flessibilità, prospettive di carriera.
Il bisogno di formazione è centrale per le generazioni più giovani, che vedono nell’upskilling un fattore
determinante nella scelta del lavoro, sollecitando
risposte di formazione e sviluppo innovative e adeguate
ai loro bisogni. La gestione delle persone, infine, deve
proseguire nel proprio sforzo di avvicinarsi ad ogni
collega, ricercando il migliore bilanciamento fra le
esigenze organizzative e quelle individuali, applicando
norme e regole in modo equo e trasparente.
La sfida è tutta qui: abbiamo portato a bordo non solo
persone, ma anche un prezioso bagaglio di storie
professionali, competenze e driver motivazionali, un
bagaglio che abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare
nel corso del viaggio che faremo insieme.
Benvenuti a bordo!
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INDUCTION: il perché e i numeri di una iniziativa
Immaginate per un minuto di essere appena stati assunti in ENAV Group. Avete intravisto degli scorci di Azienda in fase
di selezione e sono tante le domande e le curiosità. L’obiettivo dell’Induction è proprio questo: rispondere alle attese di
apprendimento e dialogare attorno ai valori e alla cultura del Gruppo.
In questa prima edizione del 2024 (la terza in presenza nell’Auditorium di Roma Ciampino dal post covid), abbiamo
chiesto direttamente ai 50 partecipanti le aspettative in termini di conoscenze da approfondire: tra i temi condivisi, quelli
più sentiti riguardano sfide e progetti in essere e futuri, tecnologie e persone dietro ad obiettivi ambiziosi, possibilità di
networking.
Durante la prima fase della mattinata, ci sono stati i racconti del top management, intervallati dalle narrazioni di 4
neoassunti: per ENAV, Valentina Palmarini (Legal and Corporate Affairs) e Francesco Pappacena (Digital Infrastructures);
Petru Paul Ailioae per Techno Sky (Engineering) e Giulia Barbetta per IDS AirNav (Product and Services Delivery). Dopo
aver raccontato la storia del proprio percorso professionale, ciascuno di loro ha manifestato delle curiosità indirizzate
alle strutture coinvolte. Pur essendo rappresentanti di aree differenti, ciò che è emerso è l’interconnessione che ci
caratterizza come realtà: di processi, persone, necessità di valorizzare gli errori per poterci migliorare e continuare ad
essere un Gruppo di riferimento sul mercato internazionale, con tecnologie all’avanguardia.
Per la seconda fase dell’evento i nostri partecipanti si sono raccolti in piccoli gruppi e hanno partecipato attivamente alle
“isole tematiche”, tavole rotonde con ciascuna macrostruttura.
Azienda Nr. M F Struttura di destinazione
ENAV 16 10 6 Engineering & Infrastructures, Legal and Corporate Affairs,
Procurement
Techno Sky 21 20 1 Engineering, Bid & Project Management
IDS AirNav 13 7 6 Product and Services Delivery, Sales & Marketing
50 37 13
Azienda GenX GenY GenZ Legenda:
ENAV 3 12 1 Generazione X nati fra il 1965 e il 1980;
Techno Sky 2 7 4 Generazione Y nati fra 1981 e il 1996;
IDS AirNav 5 11 5
10 30 10 Generazione Z nati fra il 1997 e il 2012.
giugno 2024