Page 17 - cleared_06_2024
P. 17

contatto con 2 CTA diversi (CTA TWR 1 e CTA TWR 2),
            sia una delle cause che hanno contribuito alla Runway
            incursion. Non cederemo quindi alla tentazione di
            trarre facili conclusioni che un’analisi più approfondita
            potrebbe contraddire.
            Un ulteriore elemento interessante che emerge dal
            rapporto preliminare è la circostanza che l’“Airport
            Surveillance Detection Equipment – Model X” (ASDE-X)
            non è risultato efficace a prevenire questa specifica
            situazione. Si tratta di un sistema di sorveglianza
            aeroportuale sviluppato dalla FAA, e installato nei
            maggiori aeroporti statunitensi, per mitigare il rischio
            delle runway incursion. Il sistema è in grado identificare   Torre di controllo (autorizzazione degli attraversamenti
            potenziali conflitti tra aeromobili che operano sulla   pista  con  decollo  in  corso),  errore  che  la  barriera
            pista o nelle sue immediate vicinanze, mettendo in   tecnologica non è riuscita a mitigare (gli allarmi del
            relazione tra loro le traiettorie attese e fornendo ai   sistema ASDE-X che non si sono attivati) è stato di
            CTA allarmi visivi ed acustici in caso rilevi potenziali   nuovo l’intervento dell’uomo che ha disinnescato il
            conflitti.                                         realizzarsi di un evento potenzialmente pericoloso
            In questo caso però, il sistema non è stato in grado   (l’interruzione della corsa di decollo da parte del pilota).
            di accorgersi che il volo Swiss Air 17K aveva iniziato   Ecco quindi che l’attività di monitoraggio visivo della
            la corsa di decollo attivando di conseguenza i relativi   pista e dell’area di manovra, il runway scanning citato
            allarmi in torre di controllo rispetto agli aeromobili che   dalle raccomandazioni internazionali, si conferma
            si apprestavano ad attraversare la pista. Circostanza   uno strumento di prevenzione molto efficace per la
            che sembra si sia verificata a causa dei valori di set   sicurezza delle operazioni in pista. Runway Scanning
            up impostati in fase di progettazione del sistema.   che deve essere attuato da tutti gli attori coinvolti nelle
            L’ASDE-X riconosce infatti un aeromobile come “in fase   operazioni in pista: i controllori della torre di controllo,
            di decollo” quando supera la soglia di accelerazione di   i piloti e gli autisti dei veicoli. Lo stesso Global Plan   15
            1,3 m/s*s e la velocità di 24,384 m/s; circostanza che   for the Prevenction of Runway Incursions (GAPPRI)
            sembra non si sia mai verificata per il volo Swiss Air   raccomanda alle organizzazioni coinvolte nelle
            17K. Sarà ancora l’investigazione finale a confermarci   operazioni aeroportuali di verificare e potenziare la
            l’opportunità della modifica di tali parametri.    capacità di runway scanning dei propri operatori.
            In  conclusione  ci  piace  condividere  un’ulteriore   Procedure adeguate, formazione e addestramento del
            riflessione: se molto probabilmente all’origine di questa   personale si confermano da sempre la barriera più
            Runway Incursion vi è un errore umano avvenuto in   efficace per la sicurezza delle nostre operazioni.



































                                                                                                             giugno 2024
   12   13   14   15   16   17   18   19   20