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contatto con 2 CTA diversi (CTA TWR 1 e CTA TWR 2),
sia una delle cause che hanno contribuito alla Runway
incursion. Non cederemo quindi alla tentazione di
trarre facili conclusioni che un’analisi più approfondita
potrebbe contraddire.
Un ulteriore elemento interessante che emerge dal
rapporto preliminare è la circostanza che l’“Airport
Surveillance Detection Equipment – Model X” (ASDE-X)
non è risultato efficace a prevenire questa specifica
situazione. Si tratta di un sistema di sorveglianza
aeroportuale sviluppato dalla FAA, e installato nei
maggiori aeroporti statunitensi, per mitigare il rischio
delle runway incursion. Il sistema è in grado identificare Torre di controllo (autorizzazione degli attraversamenti
potenziali conflitti tra aeromobili che operano sulla pista con decollo in corso), errore che la barriera
pista o nelle sue immediate vicinanze, mettendo in tecnologica non è riuscita a mitigare (gli allarmi del
relazione tra loro le traiettorie attese e fornendo ai sistema ASDE-X che non si sono attivati) è stato di
CTA allarmi visivi ed acustici in caso rilevi potenziali nuovo l’intervento dell’uomo che ha disinnescato il
conflitti. realizzarsi di un evento potenzialmente pericoloso
In questo caso però, il sistema non è stato in grado (l’interruzione della corsa di decollo da parte del pilota).
di accorgersi che il volo Swiss Air 17K aveva iniziato Ecco quindi che l’attività di monitoraggio visivo della
la corsa di decollo attivando di conseguenza i relativi pista e dell’area di manovra, il runway scanning citato
allarmi in torre di controllo rispetto agli aeromobili che dalle raccomandazioni internazionali, si conferma
si apprestavano ad attraversare la pista. Circostanza uno strumento di prevenzione molto efficace per la
che sembra si sia verificata a causa dei valori di set sicurezza delle operazioni in pista. Runway Scanning
up impostati in fase di progettazione del sistema. che deve essere attuato da tutti gli attori coinvolti nelle
L’ASDE-X riconosce infatti un aeromobile come “in fase operazioni in pista: i controllori della torre di controllo,
di decollo” quando supera la soglia di accelerazione di i piloti e gli autisti dei veicoli. Lo stesso Global Plan 15
1,3 m/s*s e la velocità di 24,384 m/s; circostanza che for the Prevenction of Runway Incursions (GAPPRI)
sembra non si sia mai verificata per il volo Swiss Air raccomanda alle organizzazioni coinvolte nelle
17K. Sarà ancora l’investigazione finale a confermarci operazioni aeroportuali di verificare e potenziare la
l’opportunità della modifica di tali parametri. capacità di runway scanning dei propri operatori.
In conclusione ci piace condividere un’ulteriore Procedure adeguate, formazione e addestramento del
riflessione: se molto probabilmente all’origine di questa personale si confermano da sempre la barriera più
Runway Incursion vi è un errore umano avvenuto in efficace per la sicurezza delle nostre operazioni.
giugno 2024