Page 5 - cleared_giugno_2025
P. 5
importante per l’utilizzo ottimale dello spazio aereo e • Sviluppi normativi sui droni ed i “new entrants”,
della capacità messi a disposizione dagli ANSP. è necessario che la sicurezza e l’armonizzazione
Altri argomenti trattati riguardano l’organizzazione vengano garantite ma non costituiscano, come
e settorizzazione dello spazio aereo, le separazioni da esperienza recente sui droni, un blocco od un
applicabili nel mondo ATC nonché le operazioni dei ostacolo al pieno sviluppo di questi nuovi utilizzatori
droni, il cui numero è in rapida crescita ma si assiste dello spazio aereo (dai droni alle attività spaziali).
ancora ad una gestione variegata a livello europeo. • Identificazione delle infrastrutture critiche per
la resilienza del sistema ATM europeo, tenendo in
DALL’ESTATE IN CORSO ALLA VISION DI LUNGO considerazione le crescenti esigenze militari e di
PERIODO (CANSO EC3) cyber-security ed in tale contesto anche la gestione
ed utilizzo delle infrastrutture dual-use (che
Il 22 maggio ed il 10 giugno si sono svolti due eventi soddisfano le esigenze civili e militari).
importanti, con i rappresentanti degli ANSP europei, • Forza lavoro e flessibilità, la carenza sistemica
per l’avvio del lavoro mirato ad aggiornare la Vision di personale operativo a livello europeo è fonte di
di CANSO Europa. Vale la pena ricordare che l’ultima preoccupazione, è necessario pertanto intervenire
Vision di CANSO era stata elaborata nel 2019, in un per rendere le licenze del personale operativo e
mondo ante-pandemia e ante-guerre. Al di là degli l’addestramento più moderni e meglio rispondenti
anni passati, sono stati numerosi gli elementi di novità alle esigenze ed alla evoluzione dei sistemi.
che rendono necessario un aggiornamento. • Schemi di finanziamento e maggiore flessibilità,
Vediamo il contesto di riferimento e le aree di lavoro gli eventi degli ultimi anni e la volatilità del traffico
aereo hanno portato la necessità di valutare alcuni
aggiustamenti al sistema delle prestazioni e di
tariffazione, soprattutto con riferimento al futuro
periodo regolatorio 5 (dal 2030-2034).
• Nuovi modelli di business, gli ANSP devono
sviluppare modelli di business innovativi
che possano creare opportunità e migliorare 3
ulteriormente i servizi forniti, per affermarsi sul
mercato e prevenire future spinte politiche e
ideologiche.
• Percezione e comunicazione, si assiste ormai da
anni ad una campagna mediatica aggressiva (in
particolare da parte delle compagnie aeree low-
cost) nei confronti degli ANSP. Anche gli ANSP,
attraverso CANSO, devono comunicare di più e
meglio, mettendo in evidenza i risultati raggiunti
individuate. e gli investimenti posti in essere per soddisfare al
Relativamente al contesto di riferimento, abbiamo meglio l’utenza.
già menzionato il pronunciato aumento del traffico, La comunità degli ANSP sta preparando, in maniera
l’instabilità dei flussi di traffico e l’aumento delle organizzata, le sfide del futuro prossimo e più remoto.
attività militari a causa delle note vicende geopolitiche; Vi aggiorneremo alla fine dell’anno, quando sarà
a questi fattori vanno aggiunti l’evoluzione del quadro visibile il risultato della Summer e sarà disponibile la
normativo con il nuovo pacchetto legislativo Single nuova Vision di CANSO.
European Sky II Plus e la discussione in corso in ambito
europeo per la definizione del quadro finanziario
pluriennale (Multiannual Financial Framework) 2028- Sviluppare modelli di business
2034. Dalla discussione sono emersi i seguenti ambiti
che saranno oggetto di un approfondimento e proposte innovativi che possano creare
di dettaglio: opportunità e migliorare
• Quadro normativo SES 2+, con la necessità per gli ulteriormente i servizi forniti per
ANSP di essere presenti e attivi nel lavoro appena
iniziato di definizione dei regolamenti attuativi sulle affermarsi sul mercato
specifiche materie.
giugno 2025