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GUARDARE IN BASSO PER



               VOLARE IN ALTO: ENAV E IL


               MONITORAGGIO OSTACOLI





               di Lycia Romano responsabile Bid Management Support e Paolo Carcani responsabile Obstacle, Survey and Aerodrome
               Chart
               Q     uando si parla di sicurezza del volo, ogni   diverse, ma complementari, che permettono di

       6             dettaglio conta. E tra questi, il monitoraggio   ottenere una visione tridimensionale dettagliata
                     degli ostacoli nelle aree aeroportuali è uno
               di quelli che non si possono proprio trascurare.   dell’ambiente aeroportuale e delle sue criticità. Ma
                                                                 non si tratta solo di “misurare”. Il vero valore aggiunto
               Per questo, grazie a nuovi accordi commerciali con   è nella capacità di accompagnare il dato lungo tutto
               diversi gestori aeroportuali, ENAV sta portando avanti   il suo ciclo di vita: dalla raccolta sul campo fino alla
               un’attività sempre più strutturata e tecnologicamente   pubblicazione in AIP, passando per processi digitali
               avanzata per supportare il rilievo e l’aggiornamento   che garantiscono integrità, tracciabilità e qualità. Un
               degli ostacoli e dei dati di aerodromo. L’obiettivo?   approccio “seamless” che semplifica la vita ai gestori,
               Fornire un servizio completo, preciso e conforme   lasciando a loro la titolarità della fornitura all’AIM,
               alla normativa vigente, che aiuti i gestori a rispettare   ma  offrendo  un  supporto  tecnico  e  operativo  di
               i requisiti ICAO ed EASA in materia di ostacoli alla   altissimo livello. In questo contesto, ENAV non è solo
               navigazione aerea e di dati posizionali aeroportuali.   un fornitore di servizi, ma un partner strategico. La
               Il tutto attraverso un mix di tecniche all’avanguardia:   sua natura di ANSP, unita a competenze trasversali e
               rilievi aerofotogrammetrici, scansioni LiDAR e    a una profonda conoscenza del dominio aeronautico,
               misurazioni topografiche di alta precisione. Tecnologie   consente di affrontare queste attività con una visione
                                                                 integrata, che tiene conto sia delle esigenze operative
                                                                 che delle sfide normative e tecnologiche. E i risultati
                                                                 parlano chiaro: sono già attivi contratti con SEA per
                                                                 Milano Malpensa e Linate, con GESAC per Napoli
                                                                 Capodichino  e  Salerno,  con  SAGAT  per  Torino
                                                                 Caselle, con SACBO per Bergamo Orio al Serio e con
                                                                 il Gruppo SAVE per Brescia Montichiari, Verona
                                                                 Villafranca e Treviso. Una rete in espansione che
                                                                 testimonia la fiducia crescente dei gestori aeroportuali
                                                                 in un modello di collaborazione efficace e orientato alla
                                                                 qualità. Naturalmente, non mancano le sfide tecniche.
                                                                 Ogni aeroporto presenta caratteristiche uniche:



       Mensile del Gruppo ENAV
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