Page 9 - cleared_giugno_2025
P. 9
morfologia del territorio, presenza di infrastrutture MOVIMENTI AEROPORTUALI
complesse, condizioni ambientali variabili. Operare IFR/VFR* GENNAIO-MAGGIO 2025
in contesti così eterogenei richiede una pianificazione (fonte: Performance Analysis ENAV)
accurata, strumenti flessibili e una grande capacità
di adattamento sul campo. Anche l’integrazione dei SEA
dati raccolti con i sistemi informativi esistenti può
rappresentare un passaggio delicato, che va gestito Malpensa 87.162 370
con attenzione per garantire coerenza e continuità
informativa. È proprio in questi frangenti che Linate 48.259 615
l’esperienza e la visione sistemica di ENAV fanno
la differenza. Un ulteriore elemento distintivo è
l’approccio digitale che accompagna l’intero processo. GESAC
I dati raccolti vengono gestiti attraverso strumenti
e piattaforme progettati per garantire coerenza, Napoli 32.134 1.031
qualità e tracciabilità lungo tutta la filiera informativa. Salerno 1.388 1.348
Questo consente di ridurre i tempi di elaborazione,
migliorare la qualità complessiva delle informazioni e
facilitare l’integrazione con i flussi AIM (Aeronautical
Information Management). La digitalizzazione, in SAGAT
questo contesto, rappresenta un fattore abilitante per
una gestione più efficiente, strutturata e orientata al Torino 16.642 461
futuro. In un mercato sempre più attento alla qualità
e all’affidabilità delle informazioni, la possibilità
di disporre di dati certificati, aggiornati e gestiti SACBO
secondo standard elevati rappresenta un vantaggio
concreto. Non solo per adempiere agli obblighi
normativi, ma anche per ottimizzare i processi Bergamo 40.984 1.530 7
interni, migliorare la pianificazione e supportare lo
sviluppo infrastrutturale degli scali. In un settore
dove la qualità dei dati è sempre più centrale, questa SAVE
attività rappresenta un esempio concreto di come
competenze, tecnologia e collaborazione possano
fare la differenza. Perché dietro ogni volo sicuro, c’è Brescia 2.315 1.018
anche un lavoro di precisione… al millimetro. E a Verona 10.942 90
volte, per volare in alto, bisogna prima guardare bene
in basso. Treviso 8.248 215
*IFR: Instrument Flight Rules (traffico
commerciale, volo con trasporto di passeggeri o
carico pagante)
VFR: Visual Flight Rules (volo a vista)
Ottimizzare i processi interni,
migliorare la pianificazione
e supportare lo sviluppo
infrastrutturale degli scali in un
settore dove la qualità dei dati è
sempre più centrale
giugno 2025