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IL VOLO VERSO LA
TRASFORMAZIONE DEI
PROCESSI AZIENDALI DEL
GRUPPO ENAV
di Stefano Canosa responsabile Transformation and Delivery Improvement Techno Sky e Maria Teresa Boccucci Lean
Specialist Techno Sky
ue anni fa, il Gruppo ENAV ha intrapreso Monitoring), supportato da strumenti e metodologie
un percorso di trasformazione ambizioso avanzate di business intelligence, assicura che le
Dponendo le basi per una gestione sempre iniziative siano in linea con i piani prestabiliti.. Questo
più efficiente dei processi aziendali e orientata approccio proattivo è essenziale per garantire che
ai risultati e al miglioramento continuo. Questa gli investimenti si traducano in valore effettivo e che
evoluzione, avviata con l'introduzione del processo il Gruppo ENAV continui a innovare e a migliorare
di Sales & Operations Planning (S&OP) e con l’Obeya i propri servizi, elementi cardine per la sicurezza e
fisica (dal giapponese “grande stanza”), ha segnato la fluidità del traffico aereo. Dall’Obeya fisica si è
un punto di svolta, inaugurando una nuova era, il cui infine passati all’I-Obeya, la versione digitale della
focus è la digitalizzazione e la disponibilità “just in “sala/grande stanza” e l'adozione di un performance
time” di KPI aziendali ed un sistema strutturato e control system (PCS) (cruscotto per la gestione visuale
sistematico di monitoraggio progetti, un modello nato dei progetti, KPI e S&OP), testimonianza dell'impegno
in Techno Sky che sta ora estendendosi all'intero e della forte spinta all’innovazione di ENAV verso un
Gruppo. L’obiettivo è di strutturare e consolidare i modello di leadership basato sulla comunicazione,
processi di pianificazione attraverso il monitoraggio sulla trasparenza e sul lavoro di squadra. Quello 5
delle performance aziendali e una più efficiente che all’inizio era stato considerato un processo
comunicazione tra gli stakeholder delle società del pionieristico in Techno Sky sta ora diventando un
Gruppo sfruttando tecniche di Lean Management e modello di riferimento per l'intero Gruppo ENAV.
aree di lavoro digitali. L'implementazione dell'S&OP L'estensione dell’i-Obeya a tutte le aree e società del
ha rappresentato il primo e cruciale passo in Gruppo, prima in IDS AirNav, poi ENAV e D-Flight a
questa direzione. Questo processo integrato di seguire, rappresenta un passo strategico verso una
pianificazione, che bilancia la domanda e la capacità gestione unificata. ENAV è determinata a proseguire
produttiva, ha permesso a Techno Sky di erogare su questa strada, abbracciando l'innovazione e
correttamente i servizi, armonizzando le strategie l'eccellenza operativa come pilastri della propria
delle operazioni con un allineamento più preciso tra strategia. Tutto questo ci permette di adattarci
obiettivi di business e risorse disponibili. Secondo step rapidamente alle sfide di un settore in continua
mosso da Techno Sky è stata l'introduzione dell’Obeya evoluzione, garantendo la sicurezza e la qualità dei
fisica, ovvero una serie di riunioni periodiche che, servizi di navigazione aerea che forniamo. Questa
attraverso l’interlocuzione fra le diverse strutture trasformazione non è un traguardo, ma un viaggio
aziendali e l’inclusive decision making, aveva come continuo verso un futuro in cui la performance
obiettivo l’allineamento e proposte di azioni per le è misurabile, la collaborazione è la norma e
attività bottleneck. Parallelamente sono stati definiti i l'innovazione è intrinseca al nostro DNA.
Key Performance Indicators (KPI) aziendali e un robusto
sistema di monitoraggio dei progetti. La definizione di
KPI chiari e misurabili è fondamentale per tradurre gli
obiettivi strategici in metriche tangibili, consentendo
a tutte le funzioni aziendali di comprendere il proprio
contributo al raggiungimento delle performance
complessive e di mitigare/risolvere effetti negativi che
potrebbero accadere attraverso un piano di azione.
Infine, il costante monitoraggio dei progetti (Project
giugno 2025