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IL VOLO VERSO LA


            TRASFORMAZIONE DEI


            PROCESSI AZIENDALI DEL



            GRUPPO ENAV




            di Stefano Canosa responsabile Transformation and Delivery Improvement Techno Sky e Maria Teresa Boccucci Lean
            Specialist Techno Sky
                  ue anni fa, il  Gruppo  ENAV ha intrapreso   Monitoring), supportato da strumenti e metodologie
                  un  percorso  di  trasformazione  ambizioso   avanzate di business intelligence, assicura che le
            Dponendo le basi per una gestione sempre           iniziative siano in linea con i piani prestabiliti.. Questo
            più  efficiente  dei  processi  aziendali  e  orientata   approccio proattivo è essenziale per garantire che
            ai risultati e al miglioramento continuo. Questa   gli investimenti si traducano in valore effettivo e che
            evoluzione, avviata con l'introduzione del processo   il Gruppo ENAV continui a innovare e a migliorare
            di Sales & Operations Planning (S&OP) e con l’Obeya   i propri servizi, elementi cardine per la sicurezza e
            fisica (dal giapponese “grande stanza”), ha segnato   la fluidità del traffico aereo. Dall’Obeya fisica si è
            un punto di svolta, inaugurando una nuova era, il cui   infine passati all’I-Obeya, la versione digitale della
            focus è la digitalizzazione e la disponibilità “just in   “sala/grande stanza” e l'adozione di un performance
            time” di  KPI aziendali ed un sistema strutturato e   control system (PCS) (cruscotto per la gestione visuale
            sistematico di monitoraggio progetti, un modello nato   dei progetti, KPI e S&OP), testimonianza dell'impegno
            in Techno Sky che sta ora estendendosi all'intero   e della forte spinta all’innovazione di ENAV verso un
            Gruppo. L’obiettivo è di strutturare e consolidare i   modello di leadership basato sulla comunicazione,
            processi di pianificazione attraverso il monitoraggio   sulla trasparenza e sul lavoro di squadra.  Quello   5
            delle  performance  aziendali  e  una  più  efficiente   che all’inizio era stato considerato un processo
            comunicazione tra gli stakeholder delle società del   pionieristico in Techno Sky sta ora diventando un
            Gruppo sfruttando tecniche di Lean Management e    modello di riferimento per l'intero Gruppo ENAV.
            aree di lavoro digitali. L'implementazione dell'S&OP   L'estensione dell’i-Obeya a tutte le aree e società del
            ha  rappresentato  il  primo  e  cruciale  passo  in   Gruppo, prima in IDS AirNav, poi ENAV e D-Flight a
            questa direzione.  Questo  processo  integrato  di   seguire, rappresenta un passo strategico verso una
            pianificazione, che bilancia la domanda e la capacità   gestione unificata. ENAV è determinata a proseguire
            produttiva, ha permesso a Techno Sky di erogare    su questa strada, abbracciando l'innovazione e
            correttamente i servizi, armonizzando le strategie   l'eccellenza operativa come pilastri della propria
            delle operazioni con un allineamento più preciso tra   strategia.  Tutto  questo  ci  permette  di  adattarci
            obiettivi di business e risorse disponibili. Secondo step   rapidamente  alle  sfide  di  un  settore  in  continua
            mosso da Techno Sky è stata l'introduzione dell’Obeya   evoluzione, garantendo la sicurezza e la qualità dei
            fisica, ovvero una serie di riunioni periodiche che,   servizi di navigazione aerea che forniamo. Questa
            attraverso l’interlocuzione fra le diverse strutture   trasformazione non è un traguardo, ma un viaggio
            aziendali e l’inclusive decision making, aveva come   continuo verso un futuro in cui la performance
            obiettivo l’allineamento e proposte di azioni per le   è misurabile, la collaborazione è la norma e
            attività bottleneck. Parallelamente sono stati definiti i   l'innovazione è intrinseca al nostro DNA.
            Key Performance Indicators (KPI) aziendali e un robusto
            sistema di monitoraggio dei progetti. La definizione di
            KPI chiari e misurabili è fondamentale per tradurre gli
            obiettivi strategici in metriche tangibili, consentendo
            a tutte le funzioni aziendali di comprendere il proprio
            contributo al raggiungimento delle performance
            complessive e di mitigare/risolvere effetti negativi che
            potrebbero accadere attraverso un piano di azione.
            Infine, il costante monitoraggio dei progetti (Project



                                                                                                             giugno 2025
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