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L’INTERVISTA
La parola a…
Martin Rolfe
Chief Executive Officer di NATS
NATS è uno dei principali fornitori di servizi di navigazione aerea no davvero la differenza per i clienti e per le aree del mondo in cui
europei e mondiali. Come vede il futuro della gestione del traffi- operiamo.
co aereo?
Considero la gestione del traffico aereo un elemento imprescindibi- Il ruolo dei fornitori di servizi di navigazione aerea sta cambiando.
le di un trasporto aereo efficiente: svolgiamo un ruolo essenziale, in In che modo la collaborazione tra gli ANSP può aiutarvi a rag-
quanto garantiamo al trasporto aereo la possibilità di continuare a giungere i vostri obiettivi?
crescere in maniera sicura e sostenibile. I fornitori di servizi di navigazione aerea svolgono un ruolo essenzia-
Credo che, in tale ottica, assisteremo in futuro ad un rafforzamen- le, consentendo al trasporto aereo di prosperare in sicurezza ed in
to della collaborazione, in quanto tutti i soggetti operanti nel settore modo efficiente in tutto il mondo. Possiamo fare tutto ciò in manie-
– quali compagnie aeree, aeroporti e fornitori di servizi di navigazione ra efficace soltanto collaborando tra di noi, così da garantire
aerea – riconoscono di avere un obiettivo comune: un settore del tra- un’operatività in cui i nuovi sistemi tecnologici vengano implementa-
sporto aereo fiorente. ti tempestivamente ed in maniera sincronizzata, così da ridurre al
Ritengo che ciò significhi migliorare lo scambio di informazioni sia tra minimo l’impatto sulle operazioni quotidiane e gestire così i flussi di
fornitori di servizi di navigazione aerea, che tra questi ultimi e soggetti traffico in modo più efficiente ed efficace possibile.
terzi. Credo dovremo riconoscere le compagnie aeree e gli aeroporti Tuttavia, ritengo che la collaborazione esclusivamente tra ANSP non
quali clienti. Inoltre dovremo sfruttare al massimo il potenziale man- sia sufficiente. Dobbiamo collaborare anche con i nostri partner chia-
tenendo nel contempo elevati livelli di sicurezza, controllando i costi ve, le compagnie aeree, gli aeroporti e i produttori di sistemi di bordo
e contribuendo a ridurre l’impatto ambientale del trasporto aereo. e di terra, al fine di garantirci capacità operative future adeguate alle
richieste. Il SESAR Deployment Manager, costituito da ANSP, com-
Quali sono le sfide principali che l’Europa deve affrontare e come pagnie aeree e aeroporti, è un mirabile esempio di collaborazione che
NATS intende affrontarle nell’immediato ed in prospettiva futura? dobbiamo attivare in futuro; allo stesso modo le alleanze tra ANSP,
L’Europa ha molte sfide da affrontare – riduzione dei costi, introdu- del tipo A6 & Borealis, mirate a creare sinergie e valore aggiunto
zione di nuove tecnologie, crescita del traffico mantenendo i livelli di al lavoro comune.
sicurezza – ma la sfida più grande, nell’Europa attuale, è probabilmente
quella di cercare di soddisfare le richieste spesso confliggenti dei po- NATS è un esempio di ANSP privatizzato, con la struttura di una
litici, della Commissione europea e, soprattutto, dei nostri clienti. Vi partnership pubblico-privato (PPP). ENAV è in corso di privatiz-
è una fortissima domanda di riduzione dei costi dei servizi di navi- zazione: quali sono le lezioni da trarre dalla vostra esperienza?
gazione aerea e di miglioramento della qualità degli stessi da parte Questa domanda sarebbe sufficiente a scrivere un articolo a parte!
dei nostri clienti. Tuttavia, ciò si traduce in molti casi in legislazione Ritengo si possa comunque ridurre la risposta concentrandoci su al-
che ci dice non solo “cosa fare”, quale livello di servizio dobbiamo for- cuni fattori essenziali. Innanzitutto, accertarsi che la struttura
nire, ma anche “come” dobbiamo farlo. Ciò porta involontariamente finanziaria sia sufficientemente robusta da resistere ad un’eventua-
ad incentivare comportamenti errati, spostando tutta l’attenzione solo le forte crisi del settore, che avesse un impatto negativo sulle entrate
sul rispetto normativo, trascurando la parte più importante, garan- dell’azienda. Gli eventi dell’11 settembre si sono verificati nel perio-
tire le migliori prestazioni ed il più alto valore ai nostri clienti. Spostare do immediatamente successivo alla privatizzazione di NATS ed hanno
l’accento sulle prestazioni, invece che sul modo in cui esse vengono avuto gravissime conseguenze su tutto il comparto del trasporto ae-
raggiunte, aiuterebbe a focalizzare l’attenzione sulla qualità del ser- reo, ponendo ben presto le finanze della stessa NATS in situazione
vizio finale per i nostri clienti. di notevole difficoltà. Fortunatamente, a seguito di un’operazione di
rifinanziamento, siamo sopravvissuti a quegli eventi e, nel 2008, quan-
Quali sono le priorità di NATS per il futuro, a livello nazionale e in- do la crisi finanziaria ha colpito l’Europa, eravamo molto più forti. Sono
ternazionale? certo che ENAV abbia condotto significative attività di due diligence,
È superfluo sottolineare come la nostra priorità assoluta sia la si- ma suggerisco comunque la lettura della relazione dello UK National
curezza: garantire la sicurezza delle attività che svolgiamo nel Regno Audit Office sul rifinanziamento della nostra società. È accessibile a
Unito così come all’estero. Subito dopo viene l’implementazione del- tutti su Internet.
le nuove tecnologie e procedure sviluppate da SESAR. Ciò dovrebbe In secondo luogo, è indispensabile fare in modo che i propri dipen-
contribuire a ridurre i costi ed aumentare la qualità dei servizi for- denti siano ben preparati. Il punto di forza di qualsiasi fornitore di servizi
niti, che in ultima istanza significa poter offrire prodotti migliori ai nostri di navigazione aerea risiede nel patrimonio di professionalità del pro-
clienti. NATS si è impegnata ad applicare un taglio reale dei prezzi prio personale e, indipendentemente da quanto pensiate di essere
di circa il 21% entro la fine del 2019. Dobbiamo quindi concentrarci pronti ora, saranno necessari notevoli cambiamenti di mentalità. Tali
su questo, continuando naturalmente a fornire quella qualità di ser- cambiamenti richiederanno tempo ed un’adeguata leadership per rea-
vizio che i clienti si aspettano da noi e a prepararci per il Periodo di lizzarsi. Un evento come la privatizzazione, come qualsiasi
riferimento 3 (RP3) ed oltre. cambiamento, può preoccupare, soprattutto il personale che ha una
A livello internazionale lavoriamo con i partner, inclusi gli altri forni- lunga esperienza e che percepisce la possibilità che l’azienda si tra-
tori di servizi di navigazione aerea: questo porta realmente valore al sformi in qualcosa di molto diverso. Se terrete in considerazione questi
loro ed al nostro business. Non stipuliamo nuovi contratti che non aspetti, coinvolgendo in questo cammino il personale, sarà un’espe-
abbiano una logica dal punto di vista economico, o che non faccia- rienza molto più costruttiva e pagante per tutti i soggetti coinvolti.
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lug/ago 2015