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Libero mercato e servizio
pubblico, gemelli diversi
di Maurizio Mancini responsabile Valutazione e Gestione del Rischio
Le mutate aspettative degli Airspace Users, le benefici e sostegno alle effettive esigenze degli uti-
repentine evoluzioni dello scenario economico, lizzatori. Partendo da 3 aeroporti “campione”,
la fine del “cost recovery” e il passaggio allo User sono state individuate tre differenti tipologie di esi-
Pay Principle, la definizione di un Piano Aeroporti na- genze a cui corrispondono modalità di offerta dei
zionale, nonché l’introduzione di “obiettivi di servizi e relativi dimensionamenti di risorse, umane
performance” validi anche per il dominio aeropor- e infrastrutturali (equipaggiamenti standardizzati e
tuale, hanno imposto una rivisitazione e una processi manutentivi).
rimodulazione dei servizi della navigazione aerea for- L’obiettivo che si è perseguito, pur nel rispetto del-
niti presso gli aeroporti. Il driver degli interventi che le cautele e delle ridondanze tipiche del mondo
hanno comportato un ripensamento degli asset e aeronautico, è stato quello di eliminare tutte le inu-
delle risorse funzionali all’erogazione dei servizi resi tili sovrastrutture tecniche che, sia da un punto di
è stato adeguare il livello di servizio alla domanda, vista tecnico-operativo che di safety, si erano de-
mantenendo al contempo il livello sia di continuità che terminate negli anni per fattori diversi, non sempre
qualità oltre all’accettabilità del livello di safety. collegati ai livelli di servizio attesi e non sempre com-
ENAV, facendosi parte attiva e volendo supportare patibili con i livelli di performance richiesti e/o imposti
lo sviluppo e le condizioni di sostenibilità dei diver- a livello europeo (Performance Scheme) e/o na-
si contesti aeroportuali, dopo un’attenta valutazione zionale (Piano Aeroporti e interruzione dei contributi
dei differenti scenari, ha ripensato le modalità con pubblici).
le quali garantisce i servizi della navigazione aerea Individuati gli aeroporti dove la riorganizzazione avreb-
tenendo conto sia dell’attuale domanda, sia delle be prodotto i maggiori vantaggi di “Sistema”, gli stessi
eventuali e realistiche evoluzioni future del merca- sono stati suddivisi in funzione dei Servizi forniti per
to aeronautico nazionale ed internazionale. massimizzare l’efficienza gestionale, conseguire eco-
Il punto fermo è stato quello di continuare a svolgere nomie di scala e creare migliori condizioni per la
il ruolo di ANSP alle condizioni per le quali ENAV è sostenibilità e, ove possibile, di sviluppo. Si è quindi
certificata, migliorando l’efficienza sugli aeroporti ove proceduto a una vasta raccolta di dati operativi e tec-
è il soggetto designato dalla Repubblica Italiana a ga- nici che, grazie alla collaborazione di Techno Sky, ha
rantire i livelli di servizio minimi concordati nel consentito di catalogare e archiviare informazioni sui
Contratto di Programma e nel Contratto di Servizio.
Su queste basi, sono stati verificati gli asset dispo-
nibili e necessari, sia per la componente human che
per la componente equipment, definendo le carat-
teristiche proprie del Sistema Funzionale ATM per
differenti “clusterizzazioni” aeroportuali.
In tale ottica ENAV ha individuato 21 aeroporti ove,
in funzione della tipologia della domanda, la rimo-
dulazione dei servizi avrebbe portato complessivi
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