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IL MIGLIORAMENTO
CONTINUO DELL’INTERO
AVIATION SYSTEM
ORMAI È CERCATO
OVUNQUE
SENZA SOLUZIONE DI
CONTINUITÀ
veicolari nell’area di manovra; documento appena rilasciato da EASA ha
• la realizzazione di procedure fra ANSP e comunque una sua ragguardevole porta-
operatori aeroportuali tali da garantire ta, andando nei fatti a candidarsi come
l’adeguato flusso di informazioni poten- mezzo di trasposizione di quelle propo-
zialmente critiche. ste che, sebbene presenti a livello ICAO
Tutto questo non ha impedito il verificarsi ed europeo (EAPPRI ed EAPPRE su tutte),
di vari eventi, sollecitando di conseguen- sono state finora indebolite proprio per-
za una forma di intervento EASA che, po- ché non trapiantate nell’ aerodrome regu-
tremmo definire, più energica. latory framework UE.
L’opinon infatti, oltre ad avere una platea Inoltre, le modifiche regolamentari pro-
di stakeholder vastissima (aerodrome e poste per l’esercizio di veicoli e pedoni
aircraft operators, General Aviation (GA) negli aeroporti, così come la proposta di
Aver intercettato, fra gli altri, fattori di e Air Navigation Service Providers) viene, nuovi requisiti in materia di comunicazio-
rischio quali: una volta rilasciata, formalmente sotto- ni ground-ground, la redazione dei requi-
• l’uso di differenti lingue sulla frequenza siti necessari a supportare l’applicazione
utilizzata per la comunicazione fra vei- Che la runway safety del nuovo Global Reporting Format (GRF)
coli ed aerei e non, come raccomandato, sia una delle priorità - comprese le modifiche ai contenuti della
dell’inglese aeronautico; relativa messaggistica meteo e l’introdu-
• l’uso di frequenze diverse per il traffico identificate da ICAO zione dei requisiti per i programmi di con-
aereo e per il traffico veicolare nell’area trollo del FOD e la modifica di quelli esi-
di manovra; non è una novità stenti relativi al SMGCS - non sono attività
• la mancata dotazione di radio, luci an- gli inconvenienti marginali: rappresentano concretamente
ticollisione o transponder sui veicoli a quella presa di coscienza per cui, il miglio-
terra; rappresentano infatti ramento delle Runway Operation, non
• l’inadeguatezza formativa dei conducenti; la casistica più consistente può che essere figlio di un’armonizzazio-
• la limitata visione dalla Torre di controllo di ne comunitaria e di un impegno di tutti gli
tutte le aree interessate dai mezzi di pista. a livello mondiale attori aeroportuali.
Così come l’aver introdotto mitigazioni D’altronde, il bene comune della Safety si ir-
quali: robustisce solo cooperando: averlo sottoli-
• procedure di “cabina sterile”; posta al vaglio della Commissione euro- neato anche con questa forma di produzio-
• l’uso per intero delle call-sign sia per i pea che, se la farà propria, la utilizzerà ne regolamentare è l’ennesima conferma
veicoli, che per gli aeromobili; come base tecnica per la preparazione dei che il miglioramento continuo dell’intero
• l’implementazione (laddove possibile), connessi regolamenti. aviation system ormai è cercato, ovunque,
di sistemi di rilevamento dei movimenti Nel suo essere ancora interlocutorio, il senza soluzione di continuità.
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