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RUNWAY SAFETY







            L’OPINION 03/2109 DI EASA


            AL VAGLIO DELLA

            COMMISSIONE EUROPEA




































            di Maurizio Salvestrini  responsabile Safety


                 opo aver esaminato gli oltre mille-  nonché  quelle  indirizzate  ad  EASA  stessa   regolamentare.
                 settecento commenti collegati alla   dagli AAIB di Norvegia e Svezia.   Che la runway safety sia una delle priorità
            DNPA  Runway Safety 2018-14, l’EA-  L’obiettivo, per niente celato, è in definiti-  identificate da ICAO non è una novità: seb-
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            SA   ha  formalmente  emesso  un’opinion   va quello di ridurre il numero delle occur-  bene il tasso di mortalità a seguito di RIN
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            (parere) per chiedere l’adozione di misure   rences  sugli  aeroporti,  garantendo  l’alli-  sia relativamente basso, sono gli inconve-
            di  mitigazione  relativamente  ai  rischi  di   neamento dell’attuale quadro normativo   nienti legati alla sicurezza in pista ad allar-
            Safety associati alle operazioni su pista.  con  le  disposizioni  ICAO,  ma  anche  con   mare, rappresentando infatti la casistica più
            Accanto alla presentazione di emendamen-  tutti i requisiti di performance richiesti al   consistente a livello mondiale.
            ti ai requisiti operativi ed organizzativi pre-  trasporto aereo commerciale.   La stessa EASA l’ha infatti identificata come
            visti  dal  regolamento  139/2014,  l’opinion   Connessa  con  l’ottava  edizione  del  vo-  priorità strategica nell’EPAS 2019-2023.
            sollecita l’introduzione di nuove modifiche   lume I dell’Annesso 14 e con il Doc 9981   Certamente, data la complessità della que-
            basate  sulle  disposizioni  ICAO  contenute   per quel che riguarda le valutazioni delle   stione,  l’approccio  è  stato  volutamente
            principalmente negli Annessi 14 e 15, così   condizioni della superficie di pista (appli-  multidisciplinare:  così  si  è  infatti  rilevato
            come  auspica  l’accoglimento  delle  racco-  cabili da Novembre 2020), l’opinion entra   che le categorie di  occurrences connesse
            mandazioni  contenute  nei  piani  d’azione   anche in modo rilevante nei Regolamen-  alla runway safety hanno come fattore co-
            europei per la prevenzione delle “Runway   ti  EU  373/2017  e  923/2012,  proponendo   mune il dominio aeroportuale in termini di
            incursion e excursion” (EAPPRI, EAPPRE),   aggiornamenti e modifiche al framework   progettazione e pratiche operative.

            1   Notice of Proposed Amendment
            2   Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea
            3   Runway Incursion
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