Page 16 - cleared_07_08_2019
P. 16
RUNWAY SAFETY
L’OPINION 03/2109 DI EASA
AL VAGLIO DELLA
COMMISSIONE EUROPEA
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
opo aver esaminato gli oltre mille- nonché quelle indirizzate ad EASA stessa regolamentare.
settecento commenti collegati alla dagli AAIB di Norvegia e Svezia. Che la runway safety sia una delle priorità
DNPA Runway Safety 2018-14, l’EA- L’obiettivo, per niente celato, è in definiti- identificate da ICAO non è una novità: seb-
1
SA ha formalmente emesso un’opinion va quello di ridurre il numero delle occur- bene il tasso di mortalità a seguito di RIN
3
2
(parere) per chiedere l’adozione di misure rences sugli aeroporti, garantendo l’alli- sia relativamente basso, sono gli inconve-
di mitigazione relativamente ai rischi di neamento dell’attuale quadro normativo nienti legati alla sicurezza in pista ad allar-
Safety associati alle operazioni su pista. con le disposizioni ICAO, ma anche con mare, rappresentando infatti la casistica più
Accanto alla presentazione di emendamen- tutti i requisiti di performance richiesti al consistente a livello mondiale.
ti ai requisiti operativi ed organizzativi pre- trasporto aereo commerciale. La stessa EASA l’ha infatti identificata come
visti dal regolamento 139/2014, l’opinion Connessa con l’ottava edizione del vo- priorità strategica nell’EPAS 2019-2023.
sollecita l’introduzione di nuove modifiche lume I dell’Annesso 14 e con il Doc 9981 Certamente, data la complessità della que-
basate sulle disposizioni ICAO contenute per quel che riguarda le valutazioni delle stione, l’approccio è stato volutamente
principalmente negli Annessi 14 e 15, così condizioni della superficie di pista (appli- multidisciplinare: così si è infatti rilevato
come auspica l’accoglimento delle racco- cabili da Novembre 2020), l’opinion entra che le categorie di occurrences connesse
mandazioni contenute nei piani d’azione anche in modo rilevante nei Regolamen- alla runway safety hanno come fattore co-
europei per la prevenzione delle “Runway ti EU 373/2017 e 923/2012, proponendo mune il dominio aeroportuale in termini di
incursion e excursion” (EAPPRI, EAPPRE), aggiornamenti e modifiche al framework progettazione e pratiche operative.
1 Notice of Proposed Amendment
2 Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea
3 Runway Incursion
14