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L’INTERVISTA


                                              La parola a…
                                              KLAUS-DIETER SCHÜTTE




                                              Key Account Manager Bundeswehr & NATO, DFS Aviation Services GmbH



                                              tando a termine diversi progetti innovativi   I sindacati e i membri del consiglio del perso-
                                              quasi in contemporanea. Le questioni princi-  nale sono stati coinvolti nel processo di ge-
                                              pali erano le seguenti:           stione del cambiamento sin dall’inizio. Sono
                                              DFS doveva sostituire i sistemi ATS dei suoi   stati istituiti dei criteri sociali per occuparsi
            DFS (il Service provider tedesco per il Con-  Centri di controllo d’area per lo spazio aereo   della situazione di ogni singolo ATCO/specia-
            trollo del traffico aereo) ha consolidato le   inferiore. Per accelerare il programma di rin-  lista dei dati di volo. In base a questi criteri, si
            sue 16 unità radar di controllo di avvicina-  novo è stata presa la decisione di ridurre il   è potuto determinare se gli ATCO potessero ri-
            mento (APP) nei suoi Centri di controllo   numero degli ACC da cinque a tre, pertanto   manere nella Torre (quelli più anziani) o esse-
            d’area (ACC) molti anni fa. Quali unità APP   solo tre sistemi dovevano essere sostituiti.   re spostati a un Centro di controllo (quelli più
            sono state interessate, quando è avvenuto   Il nuovo sistema P1 poteva essere usato sia   giovani). Inoltre sono state pagate indennità
            questo consolidamento e quanti movimenti   nell’ACC che nelle unità APP. Era anche neces-  di trasferimento.
            ci sono oggi negli aeroporti?     sario sostituire le Torri di controllo. In passato   Quanto  è  stata  complessa  la  formazio-
            Quando la nuova società DFS è entrata in at-  queste erano parte delle infrastrutture aero-  ne per ogni unità APP?
            tività,  nel  1993,  si  articolava  su  cinque  aree   portuali e costruite dagli stessi aeroporti. Per-  Non  è  facile  rispondere  a  questa  domanda
            geografiche (Nord, Ovest, Est, Sud e Centro).   ciò i sistemi ATS dovevano venire adattati alla   poiché l’integrazione è avvenuta in più fasi.
            Ognuna era composta da un ACC (la regione   torre di ciascun aeroporto. DFS ha deciso allo-  FASE 1:  ha riguardato la ricollocazione del
            centrale aveva due Centri di controllo: l’ACC di   ra di costruire le proprie torri standardizzate,   personale APP nell’unità di Centro di control-
            Francoforte e l’UAC di Karlsruhe) e le relative   ciò avrebbe permesso di armonizzare meglio   lo (fase di co-locazione). La formazione si è
            unità TWR/APP. La situazione in queste aree   la tecnologia ATM. Queste torri erano conce-  concentrata principalmente sul saper usare
            era  tutt’altro  che  omogenea  poiché  alcuni   pite come strutture a sé stanti senza controllo   il sistema ATS del centro e gestire la posta-
            APP erano già condivisi/integrati in un ACC,   di avvicinamento.    zione operativa del controllore.  FASE 2: ha
            come quello di Brema, mentre altri si trovava-  La disamina di un concetto operativo comu-  interessato una formazione incrociata degli
            no a più di cento chilometri da un ACC (Erfurt,   ne  ha  evidenziato  che  l’integrazione  delle   ATCO provenienti dall’unità APP e degli ATCO
            Dresda, ecc.). Inoltre, DFS stava integrando   unità di controllo di avvicinamento negli ACC   dei settori dei Centri di controllo adiacenti/
            anche le unità APP militari.      avrebbe potuto essere un modo vantaggioso   circostanti.  Al  Centro  di  controllo  di  DFS  le
            Cronologia                        di ottimizzare l’interfaccia tra questi e gli APP.   valutazioni degli ATCO sono solitamente rag-
            1994/95:  integrazione  delle  unità  radar  APP   Contemporaneamente, DFS ha deciso di otti-  gruppate in gruppi settoriali, principalmente
            militari di RAPCON Eiffel, Ramstein e Nieder-  mizzare il training iniziale per gli ATCO del per-  per ripartizione geografica (ad esempio, set-
            stetten,  nell’ACC  di  Francoforte;  1995/96:   sonale di Torre e del personale ACC.   tori est, settori ovest, ecc.). L’integrazione di
            integrazione degli APP di Dresda, Erfurt e   Quali vantaggi operativi avete riscontrato   DFS  perseguiva  l’idea  di  permettere  agli  ex
            Lipsia, nell’ACC di Berlino; 1995: Co-locazione   nella gestione del traffico aereo con tale ap-  controllori APP di ottenere valutazioni per i
            dell’APP di Stoccarda con l’APP di Francoforte.   proccio di consolidamento dell’APP?  settori ACC circostanti e viceversa. FASE 3: è
            Più tardi, entrambe le unità sono state integra-  L’integrazione  del  controllo  di  avvicina-  stata una fase di ottimizzazione in alcuni dei
            te  nell’ACC  di  Langen;  1998/99:  Integrazione   mento in settori di centro/gruppi settoriali   gruppi settoriali (delimitazioni di settore a
            degli APP di Amburgo e Hannover, nell’ACC di   ha ottimizzato la struttura dello spazio ae-  livello laterale e verticale) al fine di ridurre la
            Brema, integrazione dell’APP di Norimberga e   reo e ridotto la mole di lavoro dei control-  mole di lavoro e gli sforzi di coordinamento
            nell’ACC di Langen più tardi ricollocato nell’ACC   lori e gli sforzi di coordinamento. I sistemi   sulle delimitazioni dei settori.
            di  Monaco;  2000:  integrazione  dell’ACC  di   automatizzati per il coordinamento tra TWR   Pensa che l’approccio consolidato sia stato
            Düsseldorf (che includeva servizi di APP per   e APP/ACC sono stati implementati al fine di   vantaggioso, considerando l’importante
            Düsseldorf, Colonia, Münster e altri aeroporti   ottimizzare queste interfacce. La divisione   aumento  del  traffico  aereo  previsto  nei
            regionali) e nell’ACC di Langen.  della formazione ATCO in corsi per perso-  prossimi dieci anni?
            Le unità APP integrate coprono tutte le movi-  nale di Torre e quello dei Centri di controllo   Nei venticinque anni di attività di DFS (1993-
            mentazioni, che vanno da 10.000 (Erfurt) a più   (incluso il controllo di avvicinamento) ha   2018)  i  movimenti  di  traffico  aereo  in  Ger-
            di 500.000 (Francoforte) l’anno.  ridotto la durata della formazione iniziale   mania sono raddoppiati. Questo mostra che
            Perché DFS ha deciso, allora, di consolidare le   alla DFS Academy.  l’idea di un ACC/APP integrato sviluppata da
            unità APP nei suoi Centri di controllo d’area?  Quali problemi avete avuto con il personale e   DFS è stata in grado di far fronte a questa ri-
            Per più di un motivo. All’epoca si stavano por-  i sindacati durante questo processo?  chiesta in passato e lo sarà ancora in futuro.

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