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Come si vede dalla  Fig.1, il maggior numero  di        0       5      10      15      20      25      30
            inconvenienti gravi a contributo ATM (27) è occorso   ATM
            nell’ambito della fornitura del servizio ATM/CNS. La   MAC
            categoria MAC (che identifica il rischio di collisione   RI
            in volo) è stata assegnata 23 volte mentre le Runway   NAV
            Incursions  (RI)  hanno  contribuito  per  11  volte.  Le   GCOL
            Separation Minima Infringemet (SMI) e le Runway    OTHER
                                                                  RE
            Incursions (RIN) si confermano quindi gli eventi più   CFIT
            critici per il nostro settore.                      ADRM
            Il report fornisce anche un’analisi delle fasi del volo nelle
            quali si sono verificati gli incidenti e gli inconvenienti   ATM: ATM/CNS; MAC:  Airprox/ACAS alert/loss of separation/(near) mid-air collisions;
                                                                RI: Runway inncursion - vehicle, aircraft or person; ADRM: Aerodrome; NAV: Navigation error;
            gravi a contributo ATM. Nel corso del 2023, come è   CFIT: Controlled flight into or toward terrain; RE: Runway excursion; GCOL: Ground Collision
            desumibile dalla Fig.2, è stata registrata una prevalenza   Fig. 1
            nella fase di decollo, mentre se consideriamo i valori
            medi del  decennio  2013-2022,  prevale  quella  di
            avvicinamento.
            In conclusione, un ultimo sguardo al volume delle
            segnalazioni degli eventi fra il 2016-2023, così come
            raccolte nello European Central Repository (ECR) ai


            Giova apprendere che il numero
            degli incidenti mortali è in                               4                                          ?

            continua diminuzione attestandosi                          3
            a solo due unità nel 2023                           Number of accidents and serious incidents  (ATM/ANS related)  2


            sensi del Regolamento (UE) 376/2014. Il dato è rilevante   1                                          15
            perché un aumento delle segnalazioni può infatti essere    0                                       Unknown/
            considerato segno di buona cultura di Safety.       Average   Taxi  Take-off  En route  Approach  Landing  Tow  Blank
                                                                                        3.3
                                                                                              3.8
                                                                           1.6
                                                                                 2.8
                                                                                                                 0.3
                                                                                                           0.1
                                                                                                     1.6
            Come si intuisce dalla Fig.3, dopo l’entrata in vigore   2013-2022  1  2    1     0      1     0     0
                                                                2023
            del Regolamento (UE) 376/2014 a fine 2015, il numero
            di segnalazioni in ECR è in costante aumento (a parte   Fig. 2
            la flessione del 2020 e 2021 dovuta alla pandemia da
            Covid-19)
            Il top è stato raggiunto proprio lo scorso anno quando
            il reporting ha toccato le 31,1 segnalazioni ogni 1.000
            movimenti aeroportuali.
            Di tali segnalazioni la maggioranza è effettuata dagli
            equipaggi di volo (circa il 45%) seguiti dagli ANSP (23%)
            e dai gestori aeroportuali (19%).
            Il report, che abbiamo sintetizzato negli aspetti più
            interessanti, ci  rappresenta quindi  un  sistema del   350 000
            trasporto aereo europeo che gode di buona salute e che   300 000
            ha saputo assorbire gli incrementi di traffico degli ultimi   250 000
            anni.                                                200 000
            Questo risultato è sicuramente merito dell’impegno   Number of reports  150 000
            costante dell’intero settore del trasporto aereo     100 000
            europeo  che, attraverso un approccio proattivo e     50 000
            di collaborazione tra gli enti di regolamentazione, le
            autorità nazionali e gli operatori (vettori, aeroporti e   0  2016  2017  2018  2019  2020  2021  2022  2023
            ANSPs), opera incessantemente per ridurre al minimo   Fig. 3
            i rischi e garantire il continuo progresso della Safety.



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