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Come si vede dalla Fig.1, il maggior numero di 0 5 10 15 20 25 30
inconvenienti gravi a contributo ATM (27) è occorso ATM
nell’ambito della fornitura del servizio ATM/CNS. La MAC
categoria MAC (che identifica il rischio di collisione RI
in volo) è stata assegnata 23 volte mentre le Runway NAV
Incursions (RI) hanno contribuito per 11 volte. Le GCOL
Separation Minima Infringemet (SMI) e le Runway OTHER
RE
Incursions (RIN) si confermano quindi gli eventi più CFIT
critici per il nostro settore. ADRM
Il report fornisce anche un’analisi delle fasi del volo nelle
quali si sono verificati gli incidenti e gli inconvenienti ATM: ATM/CNS; MAC: Airprox/ACAS alert/loss of separation/(near) mid-air collisions;
RI: Runway inncursion - vehicle, aircraft or person; ADRM: Aerodrome; NAV: Navigation error;
gravi a contributo ATM. Nel corso del 2023, come è CFIT: Controlled flight into or toward terrain; RE: Runway excursion; GCOL: Ground Collision
desumibile dalla Fig.2, è stata registrata una prevalenza Fig. 1
nella fase di decollo, mentre se consideriamo i valori
medi del decennio 2013-2022, prevale quella di
avvicinamento.
In conclusione, un ultimo sguardo al volume delle
segnalazioni degli eventi fra il 2016-2023, così come
raccolte nello European Central Repository (ECR) ai
Giova apprendere che il numero
degli incidenti mortali è in 4 ?
continua diminuzione attestandosi 3
a solo due unità nel 2023 Number of accidents and serious incidents (ATM/ANS related) 2
sensi del Regolamento (UE) 376/2014. Il dato è rilevante 1 15
perché un aumento delle segnalazioni può infatti essere 0 Unknown/
considerato segno di buona cultura di Safety. Average Taxi Take-off En route Approach Landing Tow Blank
3.3
3.8
1.6
2.8
0.3
0.1
1.6
Come si intuisce dalla Fig.3, dopo l’entrata in vigore 2013-2022 1 2 1 0 1 0 0
2023
del Regolamento (UE) 376/2014 a fine 2015, il numero
di segnalazioni in ECR è in costante aumento (a parte Fig. 2
la flessione del 2020 e 2021 dovuta alla pandemia da
Covid-19)
Il top è stato raggiunto proprio lo scorso anno quando
il reporting ha toccato le 31,1 segnalazioni ogni 1.000
movimenti aeroportuali.
Di tali segnalazioni la maggioranza è effettuata dagli
equipaggi di volo (circa il 45%) seguiti dagli ANSP (23%)
e dai gestori aeroportuali (19%).
Il report, che abbiamo sintetizzato negli aspetti più
interessanti, ci rappresenta quindi un sistema del 350 000
trasporto aereo europeo che gode di buona salute e che 300 000
ha saputo assorbire gli incrementi di traffico degli ultimi 250 000
anni. 200 000
Questo risultato è sicuramente merito dell’impegno Number of reports 150 000
costante dell’intero settore del trasporto aereo 100 000
europeo che, attraverso un approccio proattivo e 50 000
di collaborazione tra gli enti di regolamentazione, le
autorità nazionali e gli operatori (vettori, aeroporti e 0 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
ANSPs), opera incessantemente per ridurre al minimo Fig. 3
i rischi e garantire il continuo progresso della Safety.
luglio 2024