Page 14 - cleared_07_2024
P. 14

A MALPENSA SPERIMENTIAMO



               IL TRASPORTO MERCI


               NOTTURNO CON DRONI




               di Giovanni Riccardi Industrial Research and Demonstration Initiatives, Michele D’Onofrio UAS Fleet Management
               Techno Sky e Edoardo Fornaciari Research and Business Development D-Flight



                     elle notti tra l’8 e il 10 luglio, l’aeroporto di   dimostrativo coordinato da ENAV (presenti Techno
                     Malpensa è stato teatro dei primi voli di prova   Sky, IDS AirNav, D-Flight, Sea Milano, EuroUSC Italia,
              Nnotturni in  BVLOS  (Beyond  Visual  Line  of     Telespazio, Dronus ed altre).
               Sight) utilizzando un drone elettrico   multicottero   L’obiettivo principale di questi test è sperimentare
               per il trasporto merci. Le operazioni si sono svolte   l’Innovative Air Mobility per abilitare i servizi U-space
               mantenendo  la  piena  operatività  dello  scalo,   U1 e U2 forniti da D-Flight come il tracking, la geo-
               dimostrando  la  possibilità  di  integrare  queste   awareness, l’autorizzazione al volo tramite la DOP:
               innovazioni senza interferire con le normali attività   Drone Operation Plan. Questi servizi sono essenziali
               aeroportuali. Questo è stato possibile anche grazie al   per garantire la sicurezza e l’efficienza delle operazioni
               lavoro dell’IAM Coordination Center di ENAV, che ha   con i droni. I test di volo condotti presso la Cargo City
               effettuato i relativi coordinamenti tra la componente   di Malpensa nella Sandbox coordinata da SEA sono
               U-space e l’ATM.                                  importanti anche per l’implementazione futura di
               Il drone, operato da Techno Sky, con il coinvolgimento   un sistema di consegna merci su larga scala basato
               di un equipaggio formato da un pilota UAS e quattro   sull’utilizzo di droni.
       12      osservatori (posizionati lungo il tragitto di volo per   Le dimostrazioni  di U-ELCOME metteranno in
               garantire la sicurezza delle operazioni di volo), ha   comunicazione il set di servizi U-space con i sistemi
               effettuato diversi voli coprendo una distanza totale   ATM esistenti e tra di loro. Le capacità e i servizi U1
               di 8 km tra la Cargo City di Malpensa e il magazzino   e U2 degli ecosistemi U-space pre-operativi saranno
               di un operatore logistico. L’UAS ha trasportato con   dimostrati in vari ambienti operativi che rappresentano
               successo un pacco di piccole dimensioni, aprendo   le missioni più tipiche sia per l’uso commerciale che
               nuove prospettive per la logistica aerea. L’iniziativa fa   per quello delle autorità civili, come consegne mediche
               parte del progetto europeo SESAR U-ELCOME DSD     e di merci, voli di ispezione, lavori aerei in ambienti
               (U-space European COMmon dEpLoyment).             urbani e suburbani, in spazi aerei controllati e non
               I test sono proseguiti con altri voli pianificati che   controllati.
               hanno coperto una distanza di 7 km tra andata e   Questa innovativa modalità di trasporto promette di
               ritorno.  Nell’autunno  2024  sono  previsti  ulteriori   rivoluzionare la logistica, offrendo numerosi vantaggi.
               voli  nell’ambito  delle  attività  del  Cluster  italiano   Tra questi, si prevede una significativa ottimizzazione
                                                                 dei tempi di consegna, grazie alla capacità dei droni di
                                                                 evitare il traffico terrestre e seguire rotte dirette. Inoltre,
                                                                 l’adozione di questa tecnologia potrebbe portare a
                                                                 una consistente riduzione delle emissioni di CO2,
                                                                 presentandosi come un’alternativa eco-sostenibile al
                                                                 tradizionale trasporto su gomma.
                                                                 In questo modo, l’iniziativa si allinea perfettamente con
                                                                 gli obiettivi di sostenibilità ambientale e contribuisce
                                                                 attivamente al  processo di  decarbonizzazione
                                                                 del settore dei  trasporti.  Tali  attività  potrebbero
                                                                 rivoluzionare la logistica aeroportuale, aprendo la
                                                                 strada a nuove opportunità di efficienza e sostenibilità
                                                                 nel trasporto  merci,  in  conformità  con  il  quadro
                                                                 normativo europeo sui droni.



       Mensile del Gruppo ENA V
       Mensile del Gruppo ENAV
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19