Page 11 - cleared_07_2024
P. 11
framework sulla certificazione dei sistemi ATM/ANS tema continuerà a generare un acceso dibattito anche
ground, rimangono oggetto di revisione alcuni dei più per il resto di quest’anno e l’anno prossimo.
importanti Regolamenti a cui ENAV deve far riferimento Sul fronte EASA sono molte le iniziative previste in
per l’adempimento dei suoi compiti istituzionali. I ambito ATM/ANS di rilevanza per ENAV, per i prossimi
contesti oggetto di revisione e con maggior impatto 18 mesi le attività, sia di rule making che di research di
su ENAV sono sicuramente quelli riferiti ai compiti maggior rilievo, possono riassumersi nei seguenti punti:
del Network Manager e al cosiddetto schema di • aggiornamento del Regolamento relativo alla fornitura
Performance and Charging. Infatti, il nuovo regolamento dei servizi ATM/ANS (Reg. 2017/373), che prevede, tra
SES prevede nuove attività da condurre nell’ambito l’altro, l’allineamento con le prescrizioni ICAO;
delle network functions e nuove competenze per • aggiornamento del Regolamento 2015/340 su ATCO
il Network Manager, nell’ambito della progettazione Licensing and Training, con l’armonizzazione dell’ initial
e utilizzazione delle strutture di spazio aereo e della training e l’introduzione dell’ electronic personnel licences.
pianificazione, monitoraggio e coordinamento delle • aggiornamento del Regolamento 923/2021 su Rules
attività di implementazione delle infrastrutture della of the Air (SERA) con l’allineamento con le prescrizioni
rete ATM europea. ICAO;
Il bilanciamento delle competenze del Network • evoluzione del framework normativo su ATM/ANS
Manager, ruolo ricoperto da Eurocontrol in base alla sytems conformity assessment, con la definizione di un
nomina della Commissione europea fino al 2029, che nuovo Regolamento per aerodrome equipment;
ha il compito di coordinare e gestire il network europeo, • evoluzione del framework normativo su U-Space,
verso quelle dei singoli ANSP, che operano a livello droni e Urban Air Mobility.
nazionale e sono responsabili della fornitura dei servizi …e altri temi di estrema attualità quali High Airspace
all’interno dei rispettivi spazi aerei, è ormai da tempo Operations, Artificial Intelligence, Resilience and Cybersecurity,
tema di confronto sui diversi tavoli internazionali. Se da che vedono comunque ENAV attiva in vari ambiti.
un lato, infatti, il NM tende ad accentrare il più possibile Nell’action plan sulla regolamentazione internazionale
al suo interno nuovi compiti (es. infrastructure manager), abbiamo definito come vogliamo affrontare tali sfide
dall’altro la comunità degli ANSP e degli altri attori normative, indicando anche a quali tavoli internazionali
operativi (i cosiddetti Operational Stakeholder, che partecipare e come coordinarci con gli altri attori del 9
includono oltre agli ANSP anche le compagnie aeree ed i nostro settore.
gestori aeroportuali) giustamente rivendicano il proprio Come sempre, potremo incidere in maniera significativa
ruolo e le proprie competenze nelle scelte strategiche nei vari processi normativi grazie alla professionalità
relative alle operazioni ed agli investimenti soprattutto dei numerosi esperti che partecipano alle attività
per il fatto che sono queste entità, e non il Network internazionali e anche sviluppando e utilizzando
Manager europeo, ad avere la responsabilità finale sulle sempre più i processi di condivisione delle informazioni
attività svolte. Possiamo certamente aspettarci che tale ed i momenti di condivisione.
luglio 2024