Page 6 - cleared_07_2024
P. 6
ENAV E IL FIRST EUROPEAN
AIR TRAFFIC CONTROLLER
SELECTION TEST
di Fabio Olivetti responsabile Training Center Forlì
’ultimo biennio formativo al Training Center di 80 partecipanti dei 120 totali
4 Forlì è stato contraddistinto dalle attività rivolte sono stati formati per il profilo
Lal personale esterno reclutato con la selezione del
2022. professionale ATCO (Air Traffic
La selezione si è svolta con il criterio del FEAST (First Controller) e 40 per quello di
European Air traffic controller Selection Test) dettato FISO (Flight Information Services
da EUROCONTROL e che tale scelta sia stata vincente
lo testimonia il fatto che di 120 ragazzi che hanno Operator)
completato con esito positivo la formazione, solamente
un partecipante non è riuscito a concludere il percorso. Centre) degli ACC, ha svolto, al posto del TM1, il Corso
80 partecipanti dei 120 totali sono stati formati per Integrativo FIC della durata analoga di 100 ore.
il profilo professionale ATCO (Air Traffic Controller) La cerimonia di chiusura corsi e la conseguente
e 40 per quello di FISO (Flight Information Services consegna dei Diplomi ai ragazzi si è svolta nel nostro
Operator). Training Center di Forlì lo scorso 12 luglio alla presenza
La formazione inziale degli ATCO ha previsto il
superamento di quattro moduli di training: il BASIC
(300 ore), l’ADI (290 ore), l’APP (290 ore), il TM1 (100
ore). Parliamo di 7 mesi di formazione “full immersion”,
al termine dei quali, conseguiti i rating, gli students
ATCO sono stati inviati agli aeroporti di destinazione
dove hanno svolto l’On the Job Training.
La formazione FISO ha previsto il superamento di un
corso di 420 ore totali (12 settimane), al termine del
quale i partecipanti hanno svolto anche la formazione
METEO (TM1, 100 ore) per poi essere inviati alle AFIU
(Aerodrome Flight Information Unit) o, in alcuni casi al
CBO (Central Briefing Office) di appartenenza. Chi di loro
è stato inviato, invece, presso i FIC (Flight Information
Mensile del Gruppo ENAV