Page 8 - cleared_07_2024
P. 8

LA TECNOLOGIA E IL



               KNOW-HOW DEL GRUPPO


               ENAV “ATTERRANNO” IN



               ERITREA




               di Damiano Cervelli Bid and Project Management Techno Sky



                    NAV,  tramite  la  controllata  Techno  Sky,   prevede il rinnovamento tecnologico degli apparati di
       6            nell’ambito di una costante crescita tecnologica   comunicazione della Torre di controllo.
              Ee di un riconosciuto apprezzamento anche in       Il  preesistente  C-VOR/DME  (in  funzione  da  oltre
               ambito internazionale, ha acquisito un' importante   tre  decenni),  nonostante  le  regolari  manutenzioni
               commessa per il  cliente eritreo AIAA (Asmara     periodiche, necessitava di un improrogabile
               International  Airport  Authority),  che  gestisce  gli   aggiornamento tecnologico. Infatti le failure, sempre
               aeroporti del Paese, situato nella parte settentrionale   più frequenti, ne condizionavano pericolosamente la
               della sensibilissima area geopolitica del Corno   sua affidabilità.
               d’Africa.                                         L’irrinunciabile ruolo della radioassistenza
               L’accordo stipulato prevede l’ammodernamento      installata è dato dalla cruciale posizione topografica
               e l’adeguamento tecnologico dei sistemi di        dello scalo eritreo, in quanto le principali aerovie
               radionavigazione e comunicazione per il controllo   dello spazio aereo africano sorvolano l’hub di Asmara.
               del traffico aereo per l’Aeroporto Internazionale di   Il radiofaro “serve” in media 250 aeromobili commerciali
               Asmara (Capitale dello Stato situato nella Regione   solo nella fascia oraria 22.00-06.00. Questo elevato
               centrale a 2.363 metri sul livello del mare) e per
               l’Aeroporto Internazionale di Massawa (città portuale
               dislocata nella Regione del Mar Rosso Settentrionale).
               L’Aeroporto Internazionale di Asmara, il principale scalo
               aereo dell’Eritrea, al pari di quello etiope di Addis Abeba,
               svolge il ruolo cruciale di collegamento tra l’Europa e
               il Sud dell’Asia; il primo per le rotte commerciali, il
               secondo per quelle civili.
               Il progetto su Asmara si articola in due fasi. La
               prima, da poco conclusasi, ha ultimato l’installazione
               del  D-VOR/DME  532,  di  fornitura  Thales  e  la
               conseguente validazione effettuata tramite Flight
               Check  dal  P180  ENAV  di  Flight  Inspection  and
               Validation (FIV). La seconda, in fase di realizzazione,



       Mensile del Gruppo ENAV
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13