Page 8 - cleared_07_2024
P. 8
LA TECNOLOGIA E IL
KNOW-HOW DEL GRUPPO
ENAV “ATTERRANNO” IN
ERITREA
di Damiano Cervelli Bid and Project Management Techno Sky
NAV, tramite la controllata Techno Sky, prevede il rinnovamento tecnologico degli apparati di
6 nell’ambito di una costante crescita tecnologica comunicazione della Torre di controllo.
Ee di un riconosciuto apprezzamento anche in Il preesistente C-VOR/DME (in funzione da oltre
ambito internazionale, ha acquisito un' importante tre decenni), nonostante le regolari manutenzioni
commessa per il cliente eritreo AIAA (Asmara periodiche, necessitava di un improrogabile
International Airport Authority), che gestisce gli aggiornamento tecnologico. Infatti le failure, sempre
aeroporti del Paese, situato nella parte settentrionale più frequenti, ne condizionavano pericolosamente la
della sensibilissima area geopolitica del Corno sua affidabilità.
d’Africa. L’irrinunciabile ruolo della radioassistenza
L’accordo stipulato prevede l’ammodernamento installata è dato dalla cruciale posizione topografica
e l’adeguamento tecnologico dei sistemi di dello scalo eritreo, in quanto le principali aerovie
radionavigazione e comunicazione per il controllo dello spazio aereo africano sorvolano l’hub di Asmara.
del traffico aereo per l’Aeroporto Internazionale di Il radiofaro “serve” in media 250 aeromobili commerciali
Asmara (Capitale dello Stato situato nella Regione solo nella fascia oraria 22.00-06.00. Questo elevato
centrale a 2.363 metri sul livello del mare) e per
l’Aeroporto Internazionale di Massawa (città portuale
dislocata nella Regione del Mar Rosso Settentrionale).
L’Aeroporto Internazionale di Asmara, il principale scalo
aereo dell’Eritrea, al pari di quello etiope di Addis Abeba,
svolge il ruolo cruciale di collegamento tra l’Europa e
il Sud dell’Asia; il primo per le rotte commerciali, il
secondo per quelle civili.
Il progetto su Asmara si articola in due fasi. La
prima, da poco conclusasi, ha ultimato l’installazione
del D-VOR/DME 532, di fornitura Thales e la
conseguente validazione effettuata tramite Flight
Check dal P180 ENAV di Flight Inspection and
Validation (FIV). La seconda, in fase di realizzazione,
Mensile del Gruppo ENAV