Page 3 - cleared_07_2024
P. 3
Carmela Tripaldi servizi innovativi con aeromobili senza pilota a bordo, i
L'INTERVISTA
cosiddetti droni. Vincente è stato mettere insieme i vari
Responsabile Direzione Centrale Standard Tecnici e Operatività attori pubblici e privati. Il Piano Strategico Nazionale per la
Aeronautica ENAC
Mobilità Aerea Avanzata (AAM) 2021-2030 esplicita, infatti,
Ing. Tripaldi, le tecnologie emergenti, la digitalizzazione, la visione nazionale e gli obiettivi strategici, unitamente ad
l’IA stanno cambiando la nostra vita. Quali le sfide da una roadmap tecnologico-regolamentare. Tale Strategia è
affrontare nel mondo del trasporto aereo? stata il frutto e il punto di arrivo di una iniziativa portata
L’avvento delle tecnologie emergenti (digitalizzazione, avanti con caparbietà con il supporto degli operatori e dei
elettrificazione, intelligenza artificiale etc.), prestatori di servizi del settore, tra cui ENAV e D-Flight.
sta provocando un cambiamento epocale ed Tale piano ha registrato consenso a livello europeo e a
inarrestabile anche nel settore del trasporto aereo. livello internazionale dimostrando che la visione nazionale
Il quadro normativo europeo impone nei prossimi è ad oggi tra le più mature nel panorama mondiale. Ne
anni il raggiungimento di obiettivi sfidanti (dal Green è la prova l’adozione a fine 2022 della “Strategia Drone
New Deal al Fit for 55) e l’aviazione deve accelerare le 2.0” da parte della Commissione per la creazione di un
pratiche di innovazione tecnologica e digitale, lavorando ecosistema europeo intelligente e sostenibile. Un chiaro
sull’implementazione di piani e programmi specifici per indirizzo politico e sociale per fare dei droni i vettori della
fornire un apporto sostenibile ed integrato alla transizione mobilità europea del futuro, con un forte valore politico-
in atto. Questa era di trasformazione radicale, spinta economico, di leadership tecnologica e un adeguato piano
dai progressi tecnologici e dagli imperativi ecologici è di investimenti pubblico-privato. Il Parere del Comitato
trainata dall’esigenza di una crescita economica e sociale europeo delle Regioni dello scorso dicembre 2023, in merito
sostenibile che non può fare a meno del contributo chiave del alla Strategia Drone 2.0, sottolinea che, a livello mondiale,
trasporto aereo. La mobilità futura, quindi, sarà fondata su un il settore dei droni è uno dei mercati in più rapida crescita,
modello economico responsabile che sfrutti i vantaggi offerti il cui valore dovrebbe salire da 28 miliardi di euro nel
dall’innovazione. Per questo è indispensabile alimentare 2022 a 541 miliardi di euro entro il 2030, con un aumento
la fiducia nelle nuove tecnologie come, per esempio, la medio annuo del 38,6 %, in particolare in Europa del 21,9 1
digitalizzazione e l’intelligenza artificiale per migliorare %. L’Europa e l’Italia al momento hanno una posizione
la sicurezza dei voli, ottimizzare le rotte, la manutenzione di vantaggio competitivo e possono giocare un ruolo
degli aeromobili, l’esperienza del cliente, l’addestramento fondamentale nello sviluppo di nuovi servizi per i cittadini
del personale, dei piloti e dei controllori di volo etc., in un e i territori, ma tutto dipenderà dalla capacità del nostro
“contesto di affidabilità incentrato sull’uomo”, e su principii sistema di conciliare innovazione tecnologica, investimenti
etici quali la trasparenza, l’equità e la non discriminazione. e visione strategica.
La sfida attuale è quindi quella di conciliare il settore con gli
obiettivi di sostenibilità sociale, economica e ambientale e Lei ha ricoperto ruoli di responsabilità in ambito safety. Il
allo stesso tempo mantenere l’efficienza e la sicurezza suo punto di vista su quanto si è raggiunto sulla sicurezza
operativa raggiunta fino ad ora per governare i cambiamenti aerea e quali “miglioramenti” da promuovere ancora?
necessari e far crescere la fiducia e la confidenza in nuovi La sicurezza aerea ha raggiunto nel corso degli anni livelli
prodotti, tecnologie, servizi e concetti operativi. Parimenti il elevati cogliendo le opportunità che derivano dallo sviluppo
ruolo delle autorità competenti è quello di adottare una tecnologico. Le diverse crisi che abbiamo affrontato hanno
strategia di regolazione commisurata al livello di rischio, creato opportunità di rinnovamento soprattutto in quei
aperta alla rapidità dell’innovazione e ai bisogni industriali settori in cui l’industria aeronautica è stata costretta ad
anche ricorrendo ad acceleratori e/o adeguarsi al ritmo dell’innovazione e alle crisi geopolitiche
“sandboxes” per la validazione dei nuovi e alle pandemie. L’aviazione è un complesso “sistema di
prodotti, servizi e requisiti. sistemi” interconnesso e interdipendente con tutti gli altri
sistemi che insieme consentono alle persone di viaggiare in
Parliamo di droni. ENAC sul fronte modo efficiente e sicuro. La forte spinta di digitalizzazione,
normativo e D-Flight (società del Gruppo le minacce emergenti e le nuove crisi (catastrofi, conflitti,
ENAV) per lo sviluppo e l’erogazione di pandemie etc.) impongono anche al trasporto aereo
servizi: come si posiziona il Sistema di prepararsi e garantire reti di sicurezza e protezione
Italia a livello internazionale? ancora più resistenti. Gli sforzi futuri dovranno garantire
Il sistema italiano si posiziona tra i primi che il sistema dell’aviazione sia un ambiente affidabile di
posti a livello internazionale grazie “sistema dei sistemi” in grado di adattarsi e resistere a
all’intuizione dell’ENAC di promuovere sempre nuove minacce senza interruzioni significative e
una strategia nazionale per lo sviluppo di con livelli elevati di sicurezza.
luglio 2024