Page 3 - cleared_07_2024
P. 3

Carmela Tripaldi                                   servizi innovativi con aeromobili senza pilota a bordo, i
         L'INTERVISTA
                                                               cosiddetti droni. Vincente è stato mettere insieme i vari
            Responsabile Direzione Centrale Standard Tecnici e Operatività   attori pubblici e privati. Il Piano Strategico Nazionale per la
            Aeronautica ENAC
                                                               Mobilità Aerea Avanzata (AAM) 2021-2030 esplicita, infatti,
            Ing. Tripaldi, le tecnologie emergenti, la digitalizzazione,   la visione nazionale e gli obiettivi strategici, unitamente ad
            l’IA stanno cambiando la nostra vita. Quali le sfide da   una roadmap tecnologico-regolamentare. Tale Strategia è
            affrontare nel mondo del trasporto aereo?          stata il frutto e il punto di arrivo di una iniziativa portata
            L’avvento delle tecnologie emergenti (digitalizzazione,   avanti con caparbietà con il supporto degli operatori e dei
            elettrificazione,  intelligenza  artificiale  etc.),   prestatori di servizi del settore, tra cui ENAV e D-Flight.
            sta provocando un cambiamento epocale ed           Tale piano ha registrato consenso a livello europeo e a
            inarrestabile  anche  nel  settore  del  trasporto  aereo.   livello internazionale dimostrando che la visione nazionale
            Il quadro normativo europeo impone nei prossimi    è ad oggi tra le più mature nel panorama mondiale. Ne
            anni  il  raggiungimento  di  obiettivi  sfidanti  (dal  Green   è la prova l’adozione a fine 2022 della “Strategia Drone
            New Deal al Fit for 55) e l’aviazione deve accelerare le   2.0” da parte della Commissione per la creazione di un
            pratiche di innovazione tecnologica e digitale, lavorando   ecosistema europeo intelligente e sostenibile. Un chiaro
            sull’implementazione di piani e programmi specifici per   indirizzo politico e sociale per fare dei droni i vettori della
            fornire un apporto sostenibile ed integrato alla transizione   mobilità europea del futuro, con un forte valore politico-
            in  atto.  Questa  era  di trasformazione radicale,  spinta   economico, di leadership tecnologica e un adeguato piano
            dai progressi tecnologici e dagli imperativi ecologici è   di investimenti pubblico-privato. Il Parere del Comitato
            trainata dall’esigenza di una crescita economica e sociale   europeo delle Regioni dello scorso dicembre 2023, in merito
            sostenibile che non può fare a meno del contributo chiave del   alla Strategia Drone 2.0, sottolinea che, a livello mondiale,
            trasporto aereo. La mobilità futura, quindi, sarà fondata su un   il settore dei droni è uno dei mercati in più rapida crescita,
            modello economico responsabile che sfrutti i vantaggi offerti   il cui valore dovrebbe salire da 28 miliardi di euro nel
            dall’innovazione. Per questo è indispensabile alimentare   2022 a 541 miliardi di euro entro il 2030, con un aumento
            la fiducia nelle nuove tecnologie come, per esempio, la   medio annuo del 38,6 %, in particolare in Europa del 21,9   1
            digitalizzazione e l’intelligenza artificiale per migliorare   %. L’Europa e l’Italia al momento hanno una posizione
            la sicurezza dei voli, ottimizzare le rotte, la manutenzione   di vantaggio competitivo e possono giocare un ruolo
            degli aeromobili, l’esperienza del cliente, l’addestramento   fondamentale nello sviluppo di nuovi servizi per i cittadini
            del personale, dei piloti e dei controllori di volo etc., in un   e i territori, ma tutto dipenderà dalla capacità del nostro
            “contesto di affidabilità incentrato sull’uomo”, e su principii   sistema di conciliare innovazione tecnologica, investimenti
            etici quali la trasparenza, l’equità e la non discriminazione.   e visione strategica.
            La sfida attuale è quindi quella di conciliare il settore con gli
            obiettivi di sostenibilità sociale, economica e ambientale e   Lei ha ricoperto ruoli di responsabilità in ambito safety. Il
            allo stesso tempo mantenere l’efficienza e la sicurezza   suo punto di vista su quanto si è raggiunto sulla sicurezza
            operativa raggiunta fino ad ora per governare i cambiamenti   aerea e quali “miglioramenti” da promuovere ancora?
            necessari e far crescere la fiducia e la confidenza in nuovi   La sicurezza aerea ha raggiunto nel corso degli anni livelli
            prodotti, tecnologie, servizi e concetti operativi. Parimenti il   elevati cogliendo le opportunità che derivano dallo sviluppo
            ruolo delle autorità competenti è quello di adottare una   tecnologico. Le diverse crisi che abbiamo affrontato hanno
            strategia di regolazione commisurata al livello di rischio,   creato opportunità di rinnovamento soprattutto in quei
            aperta alla rapidità dell’innovazione e ai bisogni industriali   settori in cui l’industria aeronautica è stata costretta ad
                          anche ricorrendo ad acceleratori e/o   adeguarsi al ritmo dell’innovazione e alle crisi geopolitiche
                          “sandboxes” per la validazione dei nuovi   e alle pandemie. L’aviazione è un complesso “sistema di
                          prodotti, servizi e requisiti.       sistemi” interconnesso e interdipendente con tutti gli altri
                                                               sistemi che insieme consentono alle persone di viaggiare in
                          Parliamo di droni. ENAC sul fronte   modo efficiente e sicuro. La forte spinta di digitalizzazione,
                          normativo e D-Flight (società del Gruppo   le minacce emergenti e le nuove crisi (catastrofi, conflitti,
                          ENAV) per lo sviluppo e l’erogazione di   pandemie  etc.)  impongono  anche  al  trasporto  aereo
                          servizi: come si posiziona il Sistema   di  prepararsi e garantire reti di sicurezza e protezione
                          Italia a livello internazionale?     ancora più resistenti. Gli sforzi futuri dovranno garantire
                          Il sistema italiano si posiziona tra i primi   che il sistema dell’aviazione sia un ambiente affidabile di
                          posti a livello internazionale grazie   “sistema dei sistemi” in grado di adattarsi e resistere a
                          all’intuizione dell’ENAC di promuovere   sempre nuove minacce senza interruzioni significative e
                          una strategia nazionale per lo sviluppo di   con livelli elevati di sicurezza.
                                                                                                              luglio 2024
   1   2   3   4   5   6   7   8