Page 5 - cleared_07_2024
P. 5
FL195 in tutte le aree di responsabilità degli ACC
italiani. L’accordo di cooperazione fra ENAV ed il
citato raggruppamento di ANSP ha istituito una delle
più ampie Free Route area cross-border a livello
europeo, circa 500mila miglia nautiche quadrate, e
permette la pianificazione di traiettorie dirette, ad
esempio, dai confini sud dello spazio aereo italiano
con la Tunisia fino al confine nord dello spazio aereo
austriaco con la Repubblica Ceca.
Tutto ciò comporta un ulteriore efficientamento nella
gestione delle operazioni grazie all' eliminazione dei
colli di bottiglia per il traffico aereo causati dall’obbligo
di pianificazione di specifici punti di interfaccia lungo
livelli di traffico, già in essere dopo la pandemia e la linea di confine ad est degli spazi aerei nazionali
ulteriormente previsti nei prossimi anni; serviti dagli ACC di Brindisi, Padova e Roma, linea di
• The Operational Challenges of Implementing a confine ed obbligo che sono stati cancellati grazie al
Free Route Airspace, al quale per ENAV Operations nuovo design.
ho partecipato, comprendente un focus specifico Vale la pena sottolineare che l’implementazione nei
sulle operazioni Free Route Cross-Border. cieli italiani del Free Route, avvenuta già dal dicembre
In relazione a quest’ultimo aspetto, ricordiamo che 2016, con successivi ampliamenti nel 2018, ha
a partire dallo scorso 21 marzo, è stato attivato il prodotto benefici nel periodo 2016-2023 in termini di
Free Route Cross-Border internazionale fra gli spazi più di 46 milioni di Miglia Nautiche risparmiate nella
aerei FRAIT (Free Route Airspace) italiani e lo spazio pianificazione dei voli, con circa 343 mila tonnellate
aereo del consorzio SECSI (South East Common Sky di riduzione nel consumo di carburante e più di 1
Initiative Free Route Airspace) di Austria, Albania, milione di tonnellate di riduzione nelle emissioni di
Bosnia Erzegovina, Croazia, Montenegro, Nord CO2.
Macedonia, Serbia e Slovenia. Il limite inferiore di Grazie alla dimensione Cross-Border, prevediamo 3
tale spazio aereo italiano denominato FRAIT è stato ulteriori benefici ambientali e per le compagnie aeree,
abbassato dall’attuale FL305 a FL195 determinando avendo aumentato la lunghezza delle rotte free route
la completa rimozione del sistema aeroviario sopra pianificabili.
I BENEFICI DI UNO SPAZIO AEREO
SEMPLIFICATO NEL PERIODO 2024-2026
Grazie all’abbassamento del limite inferiore dello
spazio aereo Free Route a 6.500 mt si prevede che le
compagnie aeree potranno avere ulteriori risparmi:
• 2024 - riduzioni di consumi pari a 90 milioni di kg
circa di carburante con minori emissioni di CO2 pari a
285 milioni di kg;
• 2025 - riduzioni di consumi per 91 milioni di kg circa
di carburante con minori emissioni di CO2 pari a 287
milioni di kg. circa;
• 2026: riduzioni di consumi per 92,5 milioni di kg
circa di carburante risparmiato con minori emissioni
di CO2 pari a 292 milioni di kg. circa.
Il beneficio economico è esteso non solo ai voli domestici
o ai voli internazionali che hanno origine o destinazione
in Italia, ma anche a quei voli che attraversano lo spazio
aereo italiano con provenienza e destinazione fuori dai
confini nazionali.
luglio 2024