Page 9 - cleared_07_2024
P. 9

volume comprova l’importanza strategica che ha la
            radioassistenza per l’intero traffico di sorvolo sul suolo
            africano.
            La significativa modernizzazione realizzata sull’Hub di
            Asmara rappresenta un importantissimo passo avanti
            verso il miglioramento della sicurezza, della efficienza
            operativa e della capacità di gestione del traffico aereo
            nel Paese.
            Il nuovo D-VOR/DME installato presso l’Aeroporto
            Internazionale è dotato delle più recenti tecnologie che
            garantiranno i livelli di affidabilità attesi per gli anni a
            venire.
            Entrando nei dettagli installativi, in primis è stato   di monitoraggio e telecontrollo posizionati presso la
            posizionato, al centro del piazzale cementato, lo shelter   Sala apparati e nella Sala dei controllori della Torre.
                                                               In quest’ultima sala è stato installato uno specifico SI
                                                               (Status Indicator) per monitorare il funzionamento
                                                               operativo della radioassistenza.
                                                               L’ultima e conclusiva fase ha riguardato il collaudo
                                                               e la messa in operazioni dell’apparato. Questa ha
                                                               coinvolto, oltre i tecnici a terra, anche il velivolo Piaggio
                                                               Aero P180 Avanti II  di FIV ENAV (per i dettagli si veda
                                                               il Box dedicato).
                                                               Le  basi  del  progetto  sono  state  gettate  nel  2021.
                                                               Superata l'emergenza pandemica, il team Techno Sky
                                                               ha effettuato i primi approfonditi sopralluoghi sul posto,
                                                               che hanno dato seguito alla fase di progettazione, in
            contenente tutti gli apparati; successivamente si è   completa sinergia con i tecnici dell’Autorità aeroportuale   7
            proceduto all’assemblaggio della struttura metallica,   eritrea, con i quali ci si è agevolmente relazionati sia in
            che ha impiegato circa 10 uomini e molteplici mezzi per   lingua italiana che in quella l’inglese: entrambe retaggio
            la movimentazione ed il posizionamento dei materiali;   di successive fasi coloniali operate in quell’area.
            solo per questa seconda fase sono stati necessari 25   La proficua collaborazione scaturita ha consentito, e
            giorni.                                            consentirà, numerosi vantaggi per l’aeroporto stesso,
            La fase successiva è stata quella di Setting-up e   ma anche all’intero sistema di controllo del traffico
            configurazione  dell’apparato.  In  questo  frangente   aereo in Eritrea e, per estensione, a tutta l’Africa.
            delle lavorazioni, sono stati concordati, con      Per il Gruppo ENAV, questo progetto rappresenta un
            l’Autorità aeroportuale, progressivi spegnimenti del   emblematico esempio di capacità nel guadagnare spazi
            preesistente C-VOR, al fine di consentire la delicata   di mercato esteri, in aree difficili, ma suscettibili di ampi
            fase di calibrazione, necessaria a superare eventuali   sviluppi economici.
            interferenze elettromagnetiche. Si è poi proceduto   Per l' Eritrea, il nuovo DVOR dell’Aeroporto Internazionale
            alla sintonizzazione delle 49 antenne del DVOR (una   di Asmara rappresenta sia un investimento strategico
            centrale e altre 48 poste circolarmente) ed alla taratura   per il futuro della loro aviazione civile, sia un contributo
            dell’antenna del DME. Una volta ultimato il tuning, i   allo sviluppo economico e infrastrutturale del Paese, ora
            tecnici si sono dedicati alla configurazione degli apparati   meglio equipaggiato per affrontare le sfide del traffico
            nello shelter e al collegamento/integrazione dei sistemi   aereo moderno.
            FLIGHT INSPECTION ENAV

            A bordo di un Piaggio P180, l’equipaggio ENAV, composto dai Comandanti Paola Della Santa e Enzo Maria Feliziani
            e  dal  FIO  (Flight  Inspection  Operator)  Federico  Vergari,  ha  portato  a  termine  le  operazioni  di  Validazione  delle
            radioassistenze eritree nell’arco di tre giornate.
            Nei primi due giorni, dedicati al sedime aeroportuale di Asmara, sono stati effettuati i test di validazione del D-VOR/
            DME  (primo  giorno),  ispezione  periodica  dell’ILS  (Instrumental  Landing  System)  e  calibrazione  PAPI  (Precision
            Approach Path Indicator) della Runway 07-25 (giorno successivo). Durante l’ultima giornata ci si è spostati presso
            l’Aeroporto Internazionale di Massawa per l’ispezione periodica sia dell’ILS sia del PAPI della Runway 07-25.



                                                                                                              luglio 2024
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14