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volume comprova l’importanza strategica che ha la
radioassistenza per l’intero traffico di sorvolo sul suolo
africano.
La significativa modernizzazione realizzata sull’Hub di
Asmara rappresenta un importantissimo passo avanti
verso il miglioramento della sicurezza, della efficienza
operativa e della capacità di gestione del traffico aereo
nel Paese.
Il nuovo D-VOR/DME installato presso l’Aeroporto
Internazionale è dotato delle più recenti tecnologie che
garantiranno i livelli di affidabilità attesi per gli anni a
venire.
Entrando nei dettagli installativi, in primis è stato di monitoraggio e telecontrollo posizionati presso la
posizionato, al centro del piazzale cementato, lo shelter Sala apparati e nella Sala dei controllori della Torre.
In quest’ultima sala è stato installato uno specifico SI
(Status Indicator) per monitorare il funzionamento
operativo della radioassistenza.
L’ultima e conclusiva fase ha riguardato il collaudo
e la messa in operazioni dell’apparato. Questa ha
coinvolto, oltre i tecnici a terra, anche il velivolo Piaggio
Aero P180 Avanti II di FIV ENAV (per i dettagli si veda
il Box dedicato).
Le basi del progetto sono state gettate nel 2021.
Superata l'emergenza pandemica, il team Techno Sky
ha effettuato i primi approfonditi sopralluoghi sul posto,
che hanno dato seguito alla fase di progettazione, in
contenente tutti gli apparati; successivamente si è completa sinergia con i tecnici dell’Autorità aeroportuale 7
proceduto all’assemblaggio della struttura metallica, eritrea, con i quali ci si è agevolmente relazionati sia in
che ha impiegato circa 10 uomini e molteplici mezzi per lingua italiana che in quella l’inglese: entrambe retaggio
la movimentazione ed il posizionamento dei materiali; di successive fasi coloniali operate in quell’area.
solo per questa seconda fase sono stati necessari 25 La proficua collaborazione scaturita ha consentito, e
giorni. consentirà, numerosi vantaggi per l’aeroporto stesso,
La fase successiva è stata quella di Setting-up e ma anche all’intero sistema di controllo del traffico
configurazione dell’apparato. In questo frangente aereo in Eritrea e, per estensione, a tutta l’Africa.
delle lavorazioni, sono stati concordati, con Per il Gruppo ENAV, questo progetto rappresenta un
l’Autorità aeroportuale, progressivi spegnimenti del emblematico esempio di capacità nel guadagnare spazi
preesistente C-VOR, al fine di consentire la delicata di mercato esteri, in aree difficili, ma suscettibili di ampi
fase di calibrazione, necessaria a superare eventuali sviluppi economici.
interferenze elettromagnetiche. Si è poi proceduto Per l' Eritrea, il nuovo DVOR dell’Aeroporto Internazionale
alla sintonizzazione delle 49 antenne del DVOR (una di Asmara rappresenta sia un investimento strategico
centrale e altre 48 poste circolarmente) ed alla taratura per il futuro della loro aviazione civile, sia un contributo
dell’antenna del DME. Una volta ultimato il tuning, i allo sviluppo economico e infrastrutturale del Paese, ora
tecnici si sono dedicati alla configurazione degli apparati meglio equipaggiato per affrontare le sfide del traffico
nello shelter e al collegamento/integrazione dei sistemi aereo moderno.
FLIGHT INSPECTION ENAV
A bordo di un Piaggio P180, l’equipaggio ENAV, composto dai Comandanti Paola Della Santa e Enzo Maria Feliziani
e dal FIO (Flight Inspection Operator) Federico Vergari, ha portato a termine le operazioni di Validazione delle
radioassistenze eritree nell’arco di tre giornate.
Nei primi due giorni, dedicati al sedime aeroportuale di Asmara, sono stati effettuati i test di validazione del D-VOR/
DME (primo giorno), ispezione periodica dell’ILS (Instrumental Landing System) e calibrazione PAPI (Precision
Approach Path Indicator) della Runway 07-25 (giorno successivo). Durante l’ultima giornata ci si è spostati presso
l’Aeroporto Internazionale di Massawa per l’ispezione periodica sia dell’ILS sia del PAPI della Runway 07-25.
luglio 2024