Page 16 - cleared_07_2024
P. 16

EASA ANNUAL SAFETY



               REVIEW 2024: COME STA LA


               SAFETY IN EUROPA?






               di Maurizio Salvestrini responsabile Safety



                    olo qualche giorno fa,  l’Agenzia  dell’Unione
                    Europea  per  la  Sicurezza  Aerea  (EASA)  ha
               Spubblicato la sua Relazione Annuale sulla Safety
               2024: un’analisi approfondita delle performance relative
               alla safety del sistema dell’aviazione europeo riferita
               ai dati del 2023. Consultabile liberamente online, il
               rapporto fa parte del più ampio processo di gestione
               del rischio della sicurezza del trasporto aereo di EASA:
               il monitoraggio delle performance di safety permette   Entrando più nel dettaglio dei dati che riguardano il
               infatti di identificare gli ambiti più critici, assegnare le   nostro  settore,  il  capitolo  8  del  report  riguarda gli
               priorità per definire poi piani di azioni di mitigazione   incidenti e gli inconvenienti gravi connessi alla fornitura
               del rischio che, a livello europeo,  sono contenute   del servizio di gestione del traffico aereo (ATM/ANS)
               nell’European Plan for Aviation Safety (EPAS), una sorta   negli Stati membri dell’EASA.
               di Safety Plan a livello europeo.                 I dati si basano sugli incidenti e gli inconvenienti gravi
       14      Rinviando alla lettura del report per un’analisi più   raccolti dall’EASA attraverso il sistema di reporting
               approfondita vediamo insieme gli aspetti più importanti.   previsto dai regolamenti (UE) 996/2010 e (UE) 376/2014
               In generale, per quanto riguarda l’anno appena trascorso,   a cui contribuisce anche ENAV.
               c’è subito da segnalare un importante traguardo: il   Anche in questo caso, non si sono verificati incidenti
               traffico aereo ha raggiunto nel 2023 a livello europeo, il   mortali nel 2023 in cui l’ATM/ANS abbia rappresentato
               95% dei livelli pre-pandemia del 2019, con 7,3 milioni   un fattore determinante (coinvolgimento ATM diretto o
               di voli e 2,3 miliardi di passeggeri (incremento del 19%   indiretto). Nel corso del 2023 sono stati registrati infatti
               rispetto all’anno precedente).                    solo quattro inconvenienti gravi con un trend in calo
               A fronte di un incremento di traffico così ragguardevole,   rispetto agli anni precedenti (vedi grafico in basso).
               giova apprendere che il numero degli incidenti mortali   Il report fornisce inoltre la categorizzazione dei 31
               è in continua diminuzione attestandosi a solo due unità   inconvenienti gravi con contributo ATM occorsi negli
               nel 2023. (Il dato riguarda tutti gli aeromobili di aviazione   ultimi cinque anni. La categorizzazione è effettuata
               commerciale immatricolati in uno stato membro EASA   utilizzando un sistema creato ad hoc da EASA nel quale
               a prescindere da dove è avvenuto l’incidente).    un singolo evento può essere inserito in più categorie
               Stesso andamento discendente per le vittime, 77 nel   diverse (per esempio una Runway Incursion può essere
               2023 ovvero il secondo dato più basso degli ultimi dieci   classificata anche Ground Collision se vi è stato un
               anni, molto prossimo al record minimo di 66 del 2017.  rischio di collisione, ecc.).


                                             Total number             Number of              Comparision
                                            of occurrences          occurence per       2023 vs yearly avarage
                                          per occurrence class      occurence class         of 2013-2022
                                            over 2013-2022             in 2023           per occurrence class
                Fatal accidents                    0                       0

                Non-fatal accidents                6                       0
                Serious incidents                 108                      4




       Mensile del Gruppo ENAV
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20