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EASA ANNUAL SAFETY
REVIEW 2024: COME STA LA
SAFETY IN EUROPA?
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
olo qualche giorno fa, l’Agenzia dell’Unione
Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha
Spubblicato la sua Relazione Annuale sulla Safety
2024: un’analisi approfondita delle performance relative
alla safety del sistema dell’aviazione europeo riferita
ai dati del 2023. Consultabile liberamente online, il
rapporto fa parte del più ampio processo di gestione
del rischio della sicurezza del trasporto aereo di EASA:
il monitoraggio delle performance di safety permette Entrando più nel dettaglio dei dati che riguardano il
infatti di identificare gli ambiti più critici, assegnare le nostro settore, il capitolo 8 del report riguarda gli
priorità per definire poi piani di azioni di mitigazione incidenti e gli inconvenienti gravi connessi alla fornitura
del rischio che, a livello europeo, sono contenute del servizio di gestione del traffico aereo (ATM/ANS)
nell’European Plan for Aviation Safety (EPAS), una sorta negli Stati membri dell’EASA.
di Safety Plan a livello europeo. I dati si basano sugli incidenti e gli inconvenienti gravi
14 Rinviando alla lettura del report per un’analisi più raccolti dall’EASA attraverso il sistema di reporting
approfondita vediamo insieme gli aspetti più importanti. previsto dai regolamenti (UE) 996/2010 e (UE) 376/2014
In generale, per quanto riguarda l’anno appena trascorso, a cui contribuisce anche ENAV.
c’è subito da segnalare un importante traguardo: il Anche in questo caso, non si sono verificati incidenti
traffico aereo ha raggiunto nel 2023 a livello europeo, il mortali nel 2023 in cui l’ATM/ANS abbia rappresentato
95% dei livelli pre-pandemia del 2019, con 7,3 milioni un fattore determinante (coinvolgimento ATM diretto o
di voli e 2,3 miliardi di passeggeri (incremento del 19% indiretto). Nel corso del 2023 sono stati registrati infatti
rispetto all’anno precedente). solo quattro inconvenienti gravi con un trend in calo
A fronte di un incremento di traffico così ragguardevole, rispetto agli anni precedenti (vedi grafico in basso).
giova apprendere che il numero degli incidenti mortali Il report fornisce inoltre la categorizzazione dei 31
è in continua diminuzione attestandosi a solo due unità inconvenienti gravi con contributo ATM occorsi negli
nel 2023. (Il dato riguarda tutti gli aeromobili di aviazione ultimi cinque anni. La categorizzazione è effettuata
commerciale immatricolati in uno stato membro EASA utilizzando un sistema creato ad hoc da EASA nel quale
a prescindere da dove è avvenuto l’incidente). un singolo evento può essere inserito in più categorie
Stesso andamento discendente per le vittime, 77 nel diverse (per esempio una Runway Incursion può essere
2023 ovvero il secondo dato più basso degli ultimi dieci classificata anche Ground Collision se vi è stato un
anni, molto prossimo al record minimo di 66 del 2017. rischio di collisione, ecc.).
Total number Number of Comparision
of occurrences occurence per 2023 vs yearly avarage
per occurrence class occurence class of 2013-2022
over 2013-2022 in 2023 per occurrence class
Fatal accidents 0 0
Non-fatal accidents 6 0
Serious incidents 108 4
Mensile del Gruppo ENAV