Page 10 - cleared_08_09_2023
P. 10
TECHNO SKY:
ALLA SCOPERTA DELLE
ATTIVITÀ UAS
di Alessandro Onorati e Matteo Carta UAS Fleet Management Techno Sky
La storia si evolve anche per l’ispezione delle
el panorama della gestione e manutenzione
dei sistemi di navigazione aerea, a partire dal Infrastrutture Aeronautiche
N2017 Techno Sky si è affermata sempre di Nel 2022 Techno Sky, conduce attività sperimentali
più come uno dei principali attori internazionali nel all’aeroporto di Treviso per la sorveglianza
fornire servizi di ispezione attraverso l’uso di velivoli perimetrale, ispezione luci pista e taxiway ed
a pilotaggio remoto (UAS), i cosiddetti “droni”, ormai ottiene nel giugno 2023 un’ulteriore autorizzazione
li conosciamo. In questo articolo, esploreremo le varie “GENERIC” per le attività di ispezione di infrastrutture
attività “dronistiche” di Techno Sky, concentrandoci aeroportuali con UAS in condizioni BVLOS, oltre la
sulla ormai comprovata esperienza nell’ispezione linea visiva.
del segnale ILS negli aeroporti e nella manutenzione Saremo pertanto, in aggiunta alle ispezioni ILS,
delle infrastrutture aeronautiche. progressivamente sempre più coinvolti nell’ispezione
e nella manutenzione di queste infrastrutture
Ispezione segnale ILS in Aeroporto aeronautiche, e di sorveglianza del perimetro
L’Instrument Landing System (ILS) è un sistema di aeroportuale.
aiuto alla navigazione cruciale per il mantenimento Per dare seguito e continuità alle attività aeroportuali
8 del corretto sentiero di discesa nella fase di si sta lavorando ad un ulteriore step tecnologico,
atterraggio degli aeromobili. Gli UAS, equipaggiati ovvero l’installazione negli aeroporti di una docking
con ricevitori ILS, permettono di effettuare i Ground station per il recovery del drone, la quale fungerà
Check garantendo l’operatività e le performance di come piattaforma di decollo/atterraggio e stazione
tali sistemi in linea con le prescrizioni ICAO. Questa di ricarica batterie, incrementando così l’efficienza
soluzione presenta diversi vantaggi in termini di delle operazioni.
efficienza operativa e di costi di gestione rispetto ai Ma le attività di Techno Sky non si limitano al
sistemi tradizionali. contesto aeroportuale, ma prevedono un futuro
Nel febbraio 2020, Enac riconosce la validità delle articolato anche nel campo delle ispezioni di antenne
misure ILS eseguite con droni e la piena compatibilità di comunicazione e dei radome, strutture utilizzate
con quelle eseguite in modo tradizionale per mezzo per proteggere le antenne radar dalle condizioni
del GCV (Ground Check Vehicle), un mezzo stradale meteorologiche avverse.
dotato di un palo verticale sul quale trova posto In un settore in costante evoluzione, Techno Sky
l’antenna del ricevitore ILS. continua a innovare e fissare sempre nuovi obiettivi,
È da marzo 2022 che, in virtù di questa evoluzione contribuendo in modo significativo alla sicurezza e
normativa, Techno Sky diventa operativa all’efficienza delle operazioni aeronautiche.
nell’Aeroporto di Torino Caselle, proseguendo le Anche noi, nuove leve di Techno Sky, che lavoriamo
proprie attività tecniche con un primo collaudo, quotidianamente in questo mondo “a pilotaggio
nell’agosto 2023, anche presso l’aeroporto di Milano remoto” rimaniamo ancora affascinati dal grande
Linate. potenziale rappresentato dalla tecnologia UAS.
Nel luglio 2022 la nostra Società ha ottenuto Poter impiegare questi mezzi e metterli al servizio
un’autorizzazione “GENERIC” che le consente di dei sistemi di assistenza al volo, contribuendo così a
effettuare attività di ispezione ILS in BVLOS (Beyond garantire la sicurezza dei voli, è uno stimolo ed una
Visual Line Of Sight) in qualsiasi aeroporto italiano grande responsabilità. Ma non solo, c’è anche una
a singola pista ed estendibile ad aeroporti europei, componente “emozionale”: pilotare un drone è di
previa conferma di accettabilità da parte dell’Autorità per sé emozionante, farlo con un drone così altamente
Competente locale. tecnologico lo è ancora di più.
Mensile del Gruppo ENAV