Page 10 - cleared_08_09_2023
P. 10

TECHNO SKY:


               ALLA SCOPERTA DELLE



               ATTIVITÀ UAS




               di Alessandro Onorati e Matteo Carta UAS Fleet Management Techno Sky



                                                                 La storia si evolve anche per l’ispezione delle
                     el panorama della gestione e manutenzione
                     dei sistemi di navigazione aerea, a partire dal   Infrastrutture Aeronautiche
              N2017 Techno Sky si è affermata sempre di          Nel 2022 Techno Sky, conduce attività sperimentali
               più come uno dei principali attori internazionali nel   all’aeroporto di Treviso per la sorveglianza
               fornire servizi di ispezione attraverso l’uso di velivoli   perimetrale,  ispezione  luci  pista  e  taxiway  ed
               a pilotaggio remoto (UAS), i cosiddetti “droni”, ormai   ottiene nel giugno 2023 un’ulteriore autorizzazione
               li conosciamo. In questo articolo, esploreremo le varie   “GENERIC” per le attività di ispezione di infrastrutture
               attività “dronistiche” di Techno Sky, concentrandoci   aeroportuali con UAS in condizioni BVLOS, oltre la
               sulla ormai comprovata esperienza nell’ispezione   linea visiva.
               del segnale ILS negli aeroporti e nella manutenzione   Saremo  pertanto,  in  aggiunta  alle  ispezioni  ILS,
               delle infrastrutture aeronautiche.                progressivamente sempre più coinvolti nell’ispezione
                                                                 e  nella  manutenzione  di  queste  infrastrutture
               Ispezione segnale ILS in Aeroporto                aeronautiche, e di sorveglianza del perimetro

               L’Instrument Landing System (ILS) è un sistema di   aeroportuale.
               aiuto alla navigazione cruciale per il mantenimento   Per dare seguito e continuità alle attività aeroportuali
      8        del corretto sentiero di discesa nella fase di    si sta lavorando ad un ulteriore step tecnologico,
               atterraggio degli aeromobili. Gli UAS, equipaggiati   ovvero l’installazione negli aeroporti di una docking
               con ricevitori ILS, permettono di effettuare i Ground   station per il recovery del drone, la quale fungerà
               Check garantendo l’operatività e le performance di   come piattaforma di decollo/atterraggio e stazione
               tali sistemi in linea con le prescrizioni ICAO. Questa   di ricarica batterie, incrementando così l’efficienza
               soluzione presenta diversi vantaggi in termini di   delle operazioni.
               efficienza operativa e di costi di gestione rispetto ai   Ma le  attività di Techno Sky  non si limitano al
               sistemi tradizionali.                             contesto aeroportuale, ma prevedono un futuro
               Nel febbraio 2020, Enac riconosce la validità delle   articolato anche nel campo delle ispezioni di antenne
               misure ILS eseguite con droni e la piena compatibilità   di comunicazione e dei radome, strutture utilizzate
               con quelle eseguite in modo tradizionale per mezzo   per proteggere le antenne radar dalle condizioni
               del GCV (Ground Check Vehicle), un mezzo stradale   meteorologiche avverse.
               dotato di un palo verticale sul quale trova posto   In un settore in costante evoluzione, Techno Sky
               l’antenna del ricevitore ILS.                     continua a innovare e fissare sempre nuovi obiettivi,
               È da marzo 2022 che, in virtù di questa evoluzione   contribuendo in modo significativo alla sicurezza e
               normativa, Techno Sky diventa operativa           all’efficienza delle operazioni aeronautiche.
               nell’Aeroporto di Torino Caselle, proseguendo le   Anche noi, nuove leve di Techno Sky, che lavoriamo
               proprie attività tecniche con un primo collaudo,   quotidianamente in questo mondo “a pilotaggio
               nell’agosto 2023, anche presso l’aeroporto di Milano   remoto” rimaniamo ancora affascinati dal grande
               Linate.                                           potenziale  rappresentato  dalla  tecnologia  UAS.
               Nel  luglio 2022  la  nostra  Società  ha  ottenuto   Poter impiegare questi mezzi e metterli al servizio
               un’autorizzazione  “GENERIC”  che  le  consente  di   dei sistemi di assistenza al volo, contribuendo così a
               effettuare attività di ispezione ILS in BVLOS (Beyond   garantire la sicurezza dei voli, è uno stimolo ed una
               Visual Line Of Sight) in qualsiasi aeroporto italiano   grande responsabilità. Ma non solo, c’è anche una
               a singola pista ed estendibile ad aeroporti europei,   componente “emozionale”: pilotare un drone è di
               previa conferma di accettabilità da parte dell’Autorità   per sé emozionante, farlo con un drone così altamente
               Competente locale.                                tecnologico lo è ancora di più.



       Mensile del Gruppo ENAV
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15