Page 7 - cleared_08_09_2023
P. 7
BLUE MED FAB:
TRAFFICO IN AUMENTO
di Alessandro Ghilari responsabile International Activities
l 5 e 6 settembre 2023, a Malta, si sono tenuti dal 2020. Oltre al SES II+ anche le attività normative per
i meeting periodici dei gruppi di governance del la preparazione del Performance Scheme per il periodo
IFAB Blue Med (il blocco funzionale di spazio aereo di riferimento 4 (arco temporale 2025-2029) è sotto
che si sviluppa sul Mediterraneo e abbraccia lo spazio attento esame di tutte le componenti del FAB. È infatti
aereo di Cipro, Grecia, Italia e Malta), che ha visto per in corso un’attività della Commissione europea che
parte italiana la partecipazione di ENAV, di Enac e dovrebbe portare nei prossimi mesi ad una revisione
dell’Aeronautica Militare. dei regolamenti sul sistema delle prestazioni e della
Il primo giorno si sono tenute le riunioni dei tre Comitati tariffazione, a cui seguirà il lavoro più tecnico per la
tecnici: il comitato degli ANSP, il comitato delle National definizione degli obiettivi di performance a livello europeo
Supervisory Authorities (gli enti regolatori, per l’Italia nelle aree della Safety, della capacity, dell’efficienza
Enac) ed il Comitato della cooperazione civile-militare. ambientale ed economica, dando infine il via al lavoro di
A tali meeting è seguita, il secondo giorno, la plenaria preparazione, a livello nazionale, dei piani di prestazione.
del Governing Board, l’organo decisionale del FAB alla Cooperazione Civile-Militare: tema in discussione
presenza dei rappresentanti degli Stati membri. al Comitato Civile-Militare è la predisposizione di un
I tre Comitati hanno affrontato i temi di rilievo e documento mirato all’armonizzazione e gestione delle
di attualità per il FAB e per i membri, portando al procedure applicabili nei casi di attività particolari
Governing Board un aggiornamento sul progresso delle nello spazio aereo che cade su acque internazionali
attività svolte e proposte per le attività future. (cd. high seas). In tale spazio aereo, infatti, si applicano
Vediamo più nel dettaglio i temi trattati. regole speciali, che derivano direttamente da ICAO, e 5
Traffico estivo e performance: primo tema è stato il che in alcuni casi possono differenziare la gestione del
progresso delle attività svolte, in particolare con riguardo traffico aereo rispetto a quanto avviene normalmente
all’andamento del traffico estivo – Summer 2023 - che nello spazio aereo nazionale (sul territorio e sulle acque
ha visto una pronunciata ripresa in tutti i paesi Blue territoriali).
Med, decisamente superiore al traffico dell’estate del Blue Med Implementation Programme: infine
2022 e nella maggior parte dei casi con livelli che hanno è stato affrontato il tema legato alla revisione del
già superato anche il 2019 (anno di riferimento ante- piano di implementazione di Blue Med (Blue Med
Covid). Non sono ovviamente mancate le sfide legate Implementation Programme) che, alla luce degli
alla gestione di tali livelli di traffico, che però gli ANSP sviluppi degli ultimi anni, deve essere sempre più
membri hanno saputo gestire in maniera efficiente focalizzato su temi strategici del FAB, concentrando
e senza impatti significativi sull’utenza in termini di l’attenzione sulle aree prioritarie e che creano un valore
ritardi. In tale scenario positivo va sottolineato che sta ai membri del FAB ed all’utenza. Da questa attività è
emergendo una criticità legata ai crescenti impatti derivato un piano di implementazione con struttura
dei fenomeni meteorologici (i temporali estivi di cui più snella, supportato da gruppi di lavoro tematici che
abbiamo letto sui tutti i media) sui servizi forniti. È un affrontano i temi prioritari con approccio più agile e
tema questo, che è stato segnalato in numerosi paesi mirato, insomma con l’obiettivo di realizzare un piano
europei (Grecia e Italia per quanto riguarda Blue Med) e di lavoro “fit for purpose”, disegnato per raggiungere in
sul quale sono in corso approfondimenti anche a livello maniera efficace ed efficiente gli obiettivi del FAB.
di Eurocontrol. I prossimi mesi vedranno il progresso del lavoro da
Sviluppi normativi di rilievo: ulteriore aspetto parte di ENAV e delle altre componenti del FAB proprio
importante è quello legato agli sviluppi normativi in su tali aree prioritarie, attraverso il lavoro congiunto
ambito europeo, soprattutto con riferimento alle attività con i colleghi di Cipro, Grecia e Malta, per assicurare
in corso per la definizione del pacchetto legislativo SES una risposta pronta alle sfide normative, operative e
II+ (Single European Sky due plus), sfida normativa di tecnologiche, attraverso la cooperazione e la creazione
estrema importanza per tutti gli attori dell’aviazione e di sinergie, per quanto ci riguarda, anche cercando di
che è in discussione nell’ambito delle istituzioni europee costruire opportunità di sviluppo commerciale nell’area.
agosto/settembre 2023