Page 7 - cleared_08_09_2023
P. 7

BLUE MED FAB:



            TRAFFICO IN AUMENTO




            di Alessandro Ghilari responsabile International Activities


                l 5 e 6 settembre 2023, a Malta, si sono tenuti   dal 2020. Oltre al SES II+ anche le attività normative per
                i meeting periodici dei gruppi di governance del   la preparazione del Performance Scheme per il periodo
            IFAB Blue Med (il blocco funzionale di spazio aereo   di riferimento 4 (arco temporale 2025-2029) è sotto
            che si sviluppa sul Mediterraneo e abbraccia lo spazio   attento esame di tutte le componenti del FAB. È infatti
            aereo di Cipro, Grecia, Italia e Malta), che ha visto per   in corso un’attività della Commissione europea che
            parte italiana la partecipazione di ENAV, di Enac e   dovrebbe portare nei prossimi mesi ad una revisione
            dell’Aeronautica Militare.                         dei regolamenti sul sistema delle prestazioni e della
            Il primo giorno si sono tenute le riunioni dei tre Comitati   tariffazione, a cui seguirà il lavoro più tecnico per la
            tecnici: il comitato degli ANSP, il comitato delle National   definizione degli obiettivi di performance a livello europeo
            Supervisory Authorities (gli enti regolatori, per l’Italia   nelle aree della Safety, della capacity, dell’efficienza
            Enac) ed il Comitato della cooperazione civile-militare.   ambientale ed economica, dando infine il via al lavoro di
            A tali meeting è seguita, il secondo giorno, la plenaria   preparazione, a livello nazionale, dei piani di prestazione.
            del Governing Board, l’organo decisionale del FAB alla   Cooperazione Civile-Militare: tema in discussione
            presenza dei rappresentanti degli Stati membri.    al Comitato Civile-Militare è la predisposizione di un
            I tre Comitati hanno affrontato i temi di rilievo e   documento mirato all’armonizzazione e gestione delle
            di attualità per il FAB e per i membri, portando al   procedure applicabili nei casi di attività particolari
            Governing Board un aggiornamento sul progresso delle   nello spazio aereo che cade su acque internazionali
            attività svolte e proposte per le attività future.   (cd. high seas). In tale spazio aereo, infatti, si applicano
            Vediamo più nel dettaglio i temi trattati.         regole speciali, che derivano direttamente da ICAO, e   5
            Traffico estivo e performance: primo tema è stato il   che in alcuni casi possono differenziare la gestione del
            progresso delle attività svolte, in particolare con riguardo   traffico aereo rispetto a quanto avviene normalmente
            all’andamento del traffico estivo – Summer 2023 - che   nello spazio aereo nazionale (sul territorio e sulle acque
            ha visto una pronunciata ripresa in tutti i paesi Blue   territoriali).
            Med, decisamente superiore al traffico dell’estate del   Blue  Med  Implementation  Programme:  infine
            2022 e nella maggior parte dei casi con livelli che hanno   è  stato  affrontato  il  tema  legato  alla  revisione  del
            già superato anche il 2019 (anno di riferimento ante-  piano di implementazione di Blue Med (Blue Med
            Covid). Non sono ovviamente mancate le sfide legate   Implementation  Programme)  che,  alla  luce  degli
            alla gestione di tali livelli di traffico, che però gli ANSP   sviluppi degli ultimi anni, deve essere sempre più
            membri hanno saputo gestire in maniera efficiente   focalizzato su temi strategici del FAB, concentrando
            e senza impatti significativi sull’utenza in termini di   l’attenzione sulle aree prioritarie e che creano un valore
            ritardi. In tale scenario positivo va sottolineato che sta   ai membri del FAB ed all’utenza. Da questa attività è
            emergendo una criticità legata ai crescenti impatti   derivato un piano di implementazione con struttura
            dei fenomeni meteorologici (i temporali estivi di cui   più snella, supportato da gruppi di lavoro tematici che
            abbiamo letto sui tutti i media) sui servizi forniti. È un   affrontano i temi prioritari con approccio più agile e
            tema questo, che è stato segnalato in numerosi paesi   mirato, insomma con l’obiettivo di realizzare un piano
            europei (Grecia e Italia per quanto riguarda Blue Med) e   di lavoro “fit for purpose”, disegnato per raggiungere in
            sul quale sono in corso approfondimenti anche a livello   maniera efficace ed efficiente gli obiettivi del FAB.
            di Eurocontrol.                                    I prossimi mesi vedranno il progresso del lavoro da
            Sviluppi  normativi  di  rilievo: ulteriore aspetto   parte di ENAV e delle altre componenti del FAB proprio
            importante è quello legato agli sviluppi normativi in   su tali aree prioritarie, attraverso il lavoro congiunto
            ambito europeo, soprattutto con riferimento alle attività   con i colleghi di Cipro, Grecia e Malta, per assicurare
            in corso per la definizione del pacchetto legislativo SES   una risposta pronta alle sfide normative, operative e
            II+ (Single European Sky due plus), sfida normativa di   tecnologiche, attraverso la cooperazione e la creazione
            estrema importanza per tutti gli attori dell’aviazione e   di sinergie, per quanto ci riguarda, anche cercando di
            che è in discussione nell’ambito delle istituzioni europee   costruire opportunità di sviluppo commerciale nell’area.



                                                                                                      agosto/settembre 2023
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12