Page 6 - cleared_08_09_2023
P. 6

L’ESTATE


               STA



               FINENDO…




               di Massimiliano Floris responsabile Regional Airports




                   a  famosa  hit  degli  anni  ’80  proseguiva   sono pure fatto qualche giorno di ferie in tranquillità.
                   affermando ad un certo punto “...sto diventando   Certo…se Floris (il Capo, n.b.) non telefonasse pure la
              Lgrande, e questo non mi va!” Ecco, questo non è il   domenica con le sue richieste …dobbiamo dare una
               tipo di sentimento che proviamo sui nostri Regional   mano al Training Centre, gli mandiamo un OJT-I?
               Airports.                                         Oppure …no, solo per capire io, ma perché quella
               Quella del 2023 è stata per i nostri aeroporti, come   cosa l’abbiamo fatta così?... Ma tanto quello non è un
               per tutto il Gruppo ENAV, un’estate impegnativa dal   fatto legato alla Summer, è come certi pneumautici,
               punto di vista operativo e gestionale, ma proprio per   le telefonate del Capo sò all season.”
               questo è stata anche ricca di soddisfazione e per certi   POV: Responsabile Regional Airports. “Ora telefono
               versi entusiasmante.                              all’ Head of Cluster, …per capire io, …questa Summer..,
               Se dovessimo rappresentarci sui social, lo storytelling   le estensioni, i supporti…
               sarebbe più o meno così:                          Ora, a parte le battute (che pure sono una componente
               Point  Of  View: CTA/TM e FISO più esperti in     importante del lavoro, contribuendo a creare un clima
               servizio operativo.  “Durante l’estate ho provato   più disteso e di conseguenza più produttivo) proverò
               quella piacevole sensazione di essere fortemente   a fornire un’analisi più “istituzionale”. Anche per i
       4       impegnato con la gestione del traffico IFR e VFR,   Regional Airports è stata un’estate di grande impegno
               ma so di aver avuto la situazione ben salda in pugno   e di grandi soddisfazioni, su tutte le realtà si sono
               grazie anche al lavoro dei colleghi con cui ho passato   registrati degli incrementi di traffico a doppia cifra,
               le ore in turno… anche i “nuovi”. Non hanno avuto   con dei picchi di crescita percentuale veramente
               bisogno del mio occhio-balia: sono stati proprio forti!”  importanti rispetto alla Summer 2019. È doveroso
               POV: CTA/TM e FISO alla loro prima Summer in      ricordare che ci siamo trovati a gestire svariati unusual
               servizio operativo. “I colleghi più “anziani” me lo   di non poco conto, alcuni dei quali come conseguenza
               avevano detto che qua l’estate, tra compagnie che   di emergenze, altri a causa di una domanda più
               aumentano le destinazioni e “paperozzoli” che si   sfidante del previsto. Solo per citare alcune situazioni:
               scatenano, sarebbe stata una bella sfida! E sai che ti   il supporto fornito da Comiso a seguito del problema
               dico? Sono proprio content* di come è andata. Tutte   vissuto dall’aerostazione di Catania, l’esplosione del
               quelle ore trascorse al Training Centre a simulare   traffico di Forlì, il contributo alla gestione delle note
               le  più  strane  situazioni  di  traffico  mi  sono  state   questioni di Lampedusa, il raddoppio dell’orario di
               utilissime; ma i trucchi del mestiere che ho appreso   Foggia. Sicuramente non sto rendendo giustizia a
               dai miei colleghi che ho conosciuto qui, sono senza   tanti altri colleghi, ma l’elenco di dettaglio sarebbe
               prezzo! E poi, quanta adrenalina: andare a casa dopo   lunghissimo. Elemento da non sottovalutare è che
               il turno con la voglia di riposare mista a quella che   tutto questo è stato realizzato con il 50% circa del
               arrivi il prossimo turno (e speriamo che il Capo non   personale operativo che si trovava a gestire la sua
               mi chiami per qualche attivazione notturna! Vabbè   prima summer, in perfetta sintonia con i colleghi più
               però ci può stare…).”                             anziani e dimostrando, tutti insieme, una maturità
               POV: Head of Cluster e Responsabili OCS. “Allora…   professionale per nulla scontata. Merito anche di
               i turni sono a posto, i cambi li abbiamo fatti, il gestore   tutto il lavoro di preparazione e gestione effettuato
               di questo aeroporto lo abbiamo “accontentato”, quello   da una vera e propria cabina di regia capitanata da
               di  quest’altro  invece  non  gli  rispondo  più  fino  a   coloro con i quali, a vario titolo, lavoro tutti giorni a
               settembre. I ragazzi “vecchi e nuovi” sono stati bravi   stretto contatto.
               e collaborativi, le riaperture notturne le abbiamo   E ora, tanto per tenere tutti allenati…farò qualche
               gestite e grazie alla struttura e all’organizzazione mi   telefonata!!!”



       Mensile del Gruppo ENAV
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11