Page 4 - cleared_08_09_2023
P. 4
UN’ESTATE AL NORD…
di Antonio Maria Gigli responsabile Operations North
a Summer season rappresenta per il nostro settore I nostri Controllori sono chiamati a dare il massimo
un indicatore fondamentale, una cartina di tornasole e bisogna organizzare “la macchina” al meglio con
Ldella nostra capacità di gestione del traffico aereo congruo anticipo, affinché il motore vada sempre con i
e della flessibilità del nostro sistema a far fronte alla giri giusti. E così facciamo sempre tutti insieme!
domanda di traffico. Pertanto, per noi è il momento per Grazie allo sforzo prodotto da tutti, possiamo senz’altro
tracciare un primo bilancio dell’andamento del traffico registrare un’estate positiva anche dal punto di vista
aereo nella stagione estiva appena conclusa. della gestione delle Sale Operative. La flessibilità
In termini assoluti per numero di voli gestiti in Italia le dell’orario di lavoro, che ci consente di avere più
cifre sono in linea con quelli della summer 2019, ultimo personale durante i picchi di traffico grazie all’accordo
anno di crescita prima dell’effetto pandemia, –0,3% raggiunto con le parti sociali, il grande lavoro di team
(dati attualizzati al 16 settembre appena trascorso). svolto dagli ACC e dal National Network Manager
Registriamo invece alcune differenze nei vari per la gestione dei flussi, l’individuazione di misure
2 cluster, dove, ad esempio, l’ACC di Milano registra un specifiche per contenere gli effetti del cattivo tempo (un
incremento del 2,3 % contrariamente all’ACC di Padova tema sempre più attuale che merita una particolare
che segna un decremento del 2,7% rispetto al 2019 attenzione) l’ottimo lavoro svolto dai Capo Sala
dovuta principalmente alla congestione dello spazio Operativi e Supervisori nella gestione minuziosa delle
aereo centro-europeo che ha traslato alcune direttrici configurazioni operative, la professionalità e la capacità
di traffico, portando marginalmente all’azzeramento del del nostro personale di struttura, senza il quale non
turismo originato dalla Russia verso la costiera adriatica. sarebbe possibile il raggiungimento dei nostri obiettivi,
A livello aeroportuale sono degne di nota le e del personale impiegato in prima linea, hanno fatto
performance dell’aeroporto di Bergamo, +6,7% e sì che la summer sia trascorsa lasciatemi passare il
quelle di Bologna che si attesta ad un +7,7% e Torino termine, con serenità da parte di tutti.
+1,5%. Per gli altri aeroporti strategici del Nord una Quest’anno, in tutta Europa, il meteo avverso si è fatto
lieve flessione rispetto al 2019 non cancella di un trend sentire come raramente accaduto in passato portando
positivo rispetto alla summer 2022. certamente a delle “interferenze” nella gestione delle
Per gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa il paragone operazioni con numerosi “dirottamenti” su altri scali,
con il 2019 non è efficace a causa della chiusura dello chiusure temporanee degli aeroporti ed una naturale
scalo “meneghino” durante l’estate del 2019 per il dilatazione delle tempistiche dei voli che hanno
rifacimento della pista e la conseguente riallocazione inevitabilmente subito ritardi da tutto il network
di tutto il traffico sull’aeroporto di Malpensa. Entrambi europeo. Risultato, un’estensione della parte finale
gli aeroporti milanesi registrano però un importante di curva di traffico ed una maggiore disponibilità di
crescita tra il 5% ed il 6% rispetto al 2022. personale in servizio con orari flessibili per i nostri
Gli ottimi risultati ottenuti in termini numerici, Centri di Controllo e aeroporti.
fondamentali per mantenere il buono stato di salute Su questo posso sicuramente affermare che le
della Società, chiamano senz’altro il nostro personale competenze, le capacità e la passione delle persone
operativo a gestire “performance” di tutto rispetto che lavorano in ENAV sono un fondamentale bagaglio
in un periodo, quello estivo, dove oltre all’incremento che spetta a noi mantenere, far crescere e sviluppare
dei voli, bisogna far fronte spesso anche a flussi di per confermare il posizionamento della nostra Società
traffico acuiti da non facili condizioni meteorologiche. tra i migliori provider al mondo.
Mensile del Gruppo ENAV