Page 8 - cleared_08_09_2023
P. 8
TOC! ENTRI IL FUTURO
NELLE ISOLE TECNOLOGICHE
di Gian Paolo Scaroina responsabile AIS and ARO-MET Technical Management
OC”, “TOC”! No, stavolta non è il collega strumenti informatici su postazioni di lavoro dedicate.
che bussa e con il quale condividiamo Il personale normalista, invece, svolge la propria attività
“Togni giorno il nostro lavoro. In questo in orario di ufficio e si occupa, oltre che del supporto
caso TOC sta per Technical Operation Center, il al primo livello in caso di incidenti complessi non
centro nevralgico delle Operations del Gruppo ENAV, risolvibili dalla linea H24 anche delle configurazioni
progettato e gestito da Techno Sky e, in particolare, applicative e sistemistiche del CED qualora siano
dalla struttura AIS & MET Technological Management. necessari nuovi sviluppi ed aggiornamenti.
Facendo seguito all’idea di base, che ha visto la Primo esempio di sistema in esercizio nel Gruppo ENAV
centralizzazione delle linee operative responsabili basato su di una architettura informatica virtualizzata
del monitoraggio, della conduzione e della gestione il CED, tramite il già citato ICC, veicola i flussi in I/O e
dei sistemi direttamente a supporto del Controllore ne alimenta le banche dati, gestisce la messaggistica
all’interno del TOC (reti operative geografiche relativa ai piani di volo, alla meteorologia aeronautica,
ed aeroportuali, sistemi per la navigazione ai Notam (Notice to Airmen) rendendola fruibile agli
dell’aeromobile, radar, frequenze operative, sistemi per enti operativi di ENAV.
la gestione e la visualizzazione dei dati dell’aeromobile Le sale ARO/CBO (ATS Reporting Office-Central
sulle postazioni dei controllori di volo, FDP), dallo Briefing Office) di Roma e Milano sono quindi in
scorso marzo, è stato integrato anche il monitoraggio e grado di gestire la ricezione e diffusione dei piani
la gestione dei Servizi di Informazioni Aeronautiche di volo nonché dei bollettini delle informazioni
6 che consentono l’accesso a tutti quei dati necessari per prevolo contenenti Notam (emessi e gestiti dalla
la pianificazione e la gestione del volo. sala NOF Notam Office), osservazioni e previsioni
Focus di queste poche righe, è l’isola AOIS meteo, quest’ultime responsabilità della Sala meteo
(Aeronautical Operational Information System), nazionale MFU (Meteo Forecast Unit), afferenti alla
il cui ruolo consiste nel monitoraggio, nella gestione rotta prevista dall’aeromobile.
e conduzione applicativa e sistemistica del CED, il Gli stessi dati, anche se in differenti formati, vengono
quale, nonostante i vari cambi di denominazione, per inviati ai sistemi di gestione delle postazioni
noi colleghi ormai vintage che lo abbiamo, se non dei Controllori di volo allo scopo di arricchire la
visto nascere, sicuramente evolversi (e qui un ahimè visualizzazione delle informazioni legate alle tracce
ci sta tutto), rimane sempre “CED AOIS”. radar degli aeromobili.
Insieme all’isola ICC (International Communication Ulteriori utenti delle applicazioni in gestione
Center), l’isola AOIS ha una sua linea di primo livello all’isola AOIS sono le Torri di controllo ENAV e
H24 ed un supporto tecnico-operativo H8, con dell’Aeronautica Militare, le società di gestione
reperibilità H24, di secondo livello. degli aeroporti dove è operativo il servizio A-CDM e,
Monitoraggio e controllo delle applicazioni AOIS- infine, piloti privati, autorità aeroportuali, handler,
WEB, A-CDM (Airport Collaborative Decision enti istituzionali attraverso il portale Selfbriefing
Making), Cronos, Selfbriefing, sono responsabilità raggiungibile dal sito istituzionale ENAV.
della linea operativa attraverso l’utilizzo di specifici Che dire di più…beh se siete interessati a sapere
in quale modo arrivino sullo schermo dei colleghi
controllori, insieme alle tracce radar, le informazioni
relative al piano di volo degli aeromobili, alla
meteorologia, ai NOTAM… allora fate “TOC”, “TOC”, ma
stavolta veramente, alla nostra porta e saremo ben lieti
di potervi illustrare tutto questo in collaborazione con
tutti gli altri colleghi del Technical Operation Center.
P.S. dimenticavo… in questo caso non serve bussare con i
piedi!
Mensile del Gruppo ENAV