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TOC! ENTRI IL FUTURO



               NELLE ISOLE TECNOLOGICHE




               di Gian Paolo Scaroina responsabile AIS and ARO-MET Technical Management


                         OC”, “TOC”! No, stavolta non è il collega   strumenti informatici su postazioni di lavoro dedicate.
                         che bussa e con il quale condividiamo   Il personale normalista, invece, svolge la propria attività
               “Togni  giorno  il  nostro  lavoro.  In  questo   in orario di ufficio e si occupa, oltre che del supporto
               caso TOC sta per Technical Operation Center, il   al primo livello in caso di incidenti complessi non
               centro nevralgico delle Operations del Gruppo ENAV,   risolvibili dalla linea H24 anche delle configurazioni
               progettato e gestito da Techno Sky e, in particolare,   applicative  e  sistemistiche  del  CED  qualora  siano
               dalla struttura AIS & MET Technological Management.  necessari nuovi sviluppi ed aggiornamenti.
               Facendo  seguito  all’idea  di  base,  che  ha  visto  la   Primo esempio di sistema in esercizio nel Gruppo ENAV
               centralizzazione delle linee operative responsabili   basato su di una architettura informatica virtualizzata
               del monitoraggio, della conduzione e della gestione   il CED, tramite il già citato ICC, veicola i flussi in I/O e
               dei sistemi direttamente a supporto del Controllore   ne alimenta le banche dati, gestisce la messaggistica
               all’interno  del  TOC  (reti  operative  geografiche   relativa ai piani di volo, alla meteorologia aeronautica,
               ed aeroportuali, sistemi per la navigazione       ai Notam (Notice to Airmen) rendendola fruibile agli
               dell’aeromobile, radar, frequenze operative, sistemi per   enti operativi di ENAV.
               la gestione e la visualizzazione dei dati dell’aeromobile   Le sale ARO/CBO (ATS Reporting Office-Central
               sulle postazioni dei controllori di volo, FDP), dallo   Briefing Office) di Roma e Milano sono quindi in
               scorso marzo, è stato integrato anche il monitoraggio e   grado di gestire la ricezione e diffusione dei piani
               la gestione dei Servizi di Informazioni Aeronautiche   di  volo  nonché  dei  bollettini  delle  informazioni
       6       che consentono l’accesso a tutti quei dati necessari per   prevolo  contenenti  Notam  (emessi  e  gestiti  dalla
               la pianificazione e la gestione del volo.         sala NOF Notam Office), osservazioni e previsioni
               Focus  di  queste  poche  righe,  è  l’isola  AOIS   meteo, quest’ultime responsabilità della Sala meteo
               (Aeronautical Operational Information System),    nazionale MFU (Meteo Forecast Unit), afferenti alla
               il cui ruolo consiste nel monitoraggio, nella gestione   rotta prevista dall’aeromobile.
               e conduzione applicativa e sistemistica del CED, il   Gli stessi dati, anche se in differenti formati, vengono
               quale, nonostante i vari cambi di denominazione, per   inviati ai sistemi di  gestione delle postazioni
               noi colleghi ormai vintage che lo abbiamo, se non   dei Controllori di volo allo scopo  di arricchire la
               visto nascere, sicuramente evolversi (e qui un ahimè   visualizzazione delle informazioni legate alle tracce
               ci sta tutto), rimane sempre “CED AOIS”.          radar degli aeromobili.
               Insieme all’isola ICC (International Communication   Ulteriori  utenti  delle applicazioni  in  gestione
               Center), l’isola AOIS ha una sua linea di primo livello   all’isola AOIS sono le Torri di controllo ENAV e
               H24  ed  un  supporto  tecnico-operativo  H8,  con   dell’Aeronautica Militare, le società di gestione
               reperibilità H24, di secondo livello.             degli aeroporti dove è operativo il servizio A-CDM e,
               Monitoraggio e controllo delle applicazioni AOIS-  infine, piloti privati, autorità aeroportuali, handler,
               WEB,  A-CDM (Airport Collaborative Decision       enti istituzionali attraverso il portale Selfbriefing
               Making), Cronos, Selfbriefing, sono responsabilità   raggiungibile dal sito istituzionale ENAV.
               della linea operativa attraverso l’utilizzo di specifici   Che dire di più…beh se siete interessati a sapere
                                                                 in quale modo arrivino sullo schermo dei colleghi
                                                                 controllori, insieme alle tracce radar, le informazioni
                                                                 relative al piano di volo degli aeromobili, alla
                                                                 meteorologia, ai NOTAM… allora fate “TOC”, “TOC”, ma
                                                                 stavolta veramente, alla nostra porta e saremo ben lieti
                                                                 di potervi illustrare tutto questo in collaborazione con
                                                                 tutti gli altri colleghi del Technical Operation Center.
                                                                 P.S. dimenticavo… in questo caso non serve bussare con i
                                                                 piedi!



       Mensile del Gruppo ENAV
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