Page 17 - cleared_ago-set_2025
P. 17
volo fuori dai parametri di certificazione, per esempio reporting degli ANSP è rimasto sostanzialmente
nel caso di avarie ai sistemi di bordo) o ground damage stabile negli anni, quello degli operatori aerei
(ovvero tutte quelle situazioni in cui l’aereo possa e degli operatori aeroportuali è notevolmente
essere danneggiato al suolo, per esempio nel caso aumentato negli ultimi tre anni. Si tratta di un ottimo
di una collisione con un ostacolo al suolo durante risultato frutto di politiche di sensibilizzazione che
il rullaggio) seppur in presenza di una numerosità miravano a colmare un gap esistente con il nostro
alta, hanno un livello di rischio associato basso e settore, da sempre molto proattivo in ambito
quindi sono poco significativi per il settore ATM/ segnalazione degli eventi di safety. L’ASR 2025,
ANS. Airborne e Runway Collision restano quindi gli come le edizioni precedenti, illustra anche le attività
ambiti in cui si riflette più direttamente il ruolo critico di standardizzazione svolte da EASA verso i paesi
dell'ATM/ANS. È quindi importante mantenere, come membri. La standardizzazione è un processo che 15
facciamo in ENAV, un forte monitoraggio sugli eventi mira a garantire che le Autorità Nazionali Competenti
precursori (sostanzialmente le sotto-separazioni (NCA), ENAC nel nostro caso, applichino in modo
e le incursioni di pista) che una volta analizzati coerente i requisiti dei Regolamenti EU di settore
e catalogati, consentano di individuare le azioni facilitando il riconoscimento reciproco dei certificati
correttive necessarie per mitigare i rischi associati. e promuovendo un ambiente operativo equo. Nel
Un'altra informazione interessante desumibile dal 2024, l’attività di verifica di EASA ha riscontrato 574
rapporto EASA è la composizione del reporting di non conformità (rispetto alle 720 del 2023. Questa
safety europeo, ovvero quale è il peso delle singole riduzione complessiva dei rilievi è un segnale positivo
componenti del trasporto aereo nel data base di EASA. dell'efficacia degli sforzi di standardizzazione per
La situazione, sempre a livello europeo, è illustrata creare uno spazio aereo europeo sempre più uniforme
nella figura 3. Come si può vedere, se il livello di con evidenti positivi impatti sulla safety.
Figura 3
agosto - settembre 2025

