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volo fuori dai parametri di certificazione, per esempio   reporting  degli  ANSP  è  rimasto  sostanzialmente
            nel caso di avarie ai sistemi di bordo) o ground damage   stabile  negli  anni,  quello  degli  operatori  aerei
            (ovvero tutte quelle situazioni in cui l’aereo possa   e  degli  operatori  aeroportuali  è  notevolmente
            essere danneggiato al suolo, per esempio nel caso   aumentato negli ultimi tre anni. Si tratta di un ottimo
            di una collisione con un ostacolo al suolo durante   risultato frutto di politiche di sensibilizzazione che
            il rullaggio) seppur in presenza di una numerosità   miravano a colmare un gap esistente con il nostro
            alta, hanno un livello di rischio associato basso e   settore,  da  sempre  molto  proattivo  in  ambito
            quindi sono poco significativi per il settore ATM/  segnalazione  degli  eventi  di  safety.  L’ASR  2025,
            ANS. Airborne e Runway Collision restano quindi gli   come le edizioni precedenti, illustra anche le attività
            ambiti in cui si riflette più direttamente il ruolo critico   di standardizzazione svolte da EASA verso i paesi
            dell'ATM/ANS. È quindi importante mantenere, come   membri. La standardizzazione è un processo che    15
            facciamo in ENAV, un forte monitoraggio sugli eventi   mira a garantire che le Autorità Nazionali Competenti
            precursori  (sostanzialmente  le  sotto-separazioni   (NCA), ENAC nel nostro caso, applichino in modo
            e  le  incursioni  di  pista)  che  una  volta  analizzati   coerente i requisiti dei Regolamenti EU di settore
            e  catalogati,  consentano  di  individuare  le  azioni   facilitando il riconoscimento reciproco dei certificati
            correttive necessarie per mitigare i rischi associati.  e promuovendo un ambiente operativo equo. Nel
            Un'altra informazione interessante desumibile dal   2024, l’attività di verifica di EASA ha riscontrato 574
            rapporto EASA è la composizione del reporting di   non conformità (rispetto alle 720 del 2023. Questa
            safety europeo, ovvero quale è il peso delle singole   riduzione complessiva dei rilievi è un segnale positivo
            componenti del trasporto aereo nel data base di EASA.   dell'efficacia degli sforzi di standardizzazione per
            La situazione, sempre a livello europeo, è illustrata   creare uno spazio aereo europeo sempre più uniforme
            nella figura 3. Come si può vedere, se il livello di   con evidenti positivi impatti sulla safety.
























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                                                                                                      agosto - settembre 2025
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