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MOLESTIE E ABUSI NEI


            LUOGHI DI LAVORO:



            DALLA COLPA ALLA


            RESPONSABILITÀ





            di Chiara Tagliaferri responsabile Diversity, Equity & Inclusion e Claudio Maldifassi responsabile Training People &
            Development
            C'      è una distanza, spesso abissale, tra ciò che   •  Ridefinire il concetto di leadership: serve una


                                                                 leadership  “esemplare”  che  sappia  ascoltare,
                    le aziende dichiarano e ciò che le persone
                    vivono nei luoghi di lavoro. È la distanza tra i
            codici etici   e le battute sessiste più o meno sussurrate   proteggere, intervenire e dare feedback. Che sia
                                                                 valutata anche per il clima che genera, non solo per
            alla  macchinetta  del  caffè,  nei  luoghi  di  ritrovo   i numeri che produce.
            aziendali o nelle riunioni in cui si finge di non vedere   •  Formazione non formale: mettere le persone
            o sentire. Le molestie nei luoghi di lavoro non possono   davanti a casi reali, che le faccia riflettere, discutere,
            essere ridotte   ad un problema di comportamento     sentire.
            da  sanzionare:  sono  il  sintomo  di  una  cultura,  o   •  Creare canali e spazi sicuri di parola: luoghi –
            sottocultura, che tollera, minimizza, normalizza e   fisici o digitali – dove le persone possano raccontare
            banalizza. In Italia le segnalazioni sono rare, non si   ciò che vivono, senza paura.   Dove il vissuto diventi
            ha il coraggio di denunciare perché non si ha fiducia   un patrimonio comune e non un fattore di rischio
            nel sistema, le indagini interne sono spesso lente e   personale.
                                                                                                                  11
            le conseguenze per chi denuncia talvolta   peggiori   •  Revisione dei sistemi di responsabilità: rivedere e   11
            di quelle di chi molesta. Chi subisce molestie spesso   verificare le gerarchie, i meccanismi di carriera, le
            paga e viene anche allontanato dal luogo di lavoro,   premialità, introducendo criteri di valutazione   che
            per essere protetto - si dice - mentre il molestatore   includano i valori ed i comportamenti, la capacità
            continua a restare nel proprio ruolo, magari perché   di creare ambienti sani.
            più difficile da rimuovere.  Le molestie non sono solo   Cosa possiamo fare tutti noi adesso? Chiediamoci
            aggressioni fisiche, insulti espliciti che tutti possono   in  che  ambiente  di  lavoro  viviamo,  che  cultura
            vedere o sentire. Nella maggior parte dei casi sono   racconta la nostra organizzazione e il nostro ufficio
            silenziose, fatte di sguardi insistenti, allusioni, battute,   in materia di abusi e molestie. Tollera le “battutine”
            esclusioni, pressioni. Sono il collega che commenta   e atteggiamenti “innocenti” alla macchina del caffè?
            l’abbigliamento o l’aspetto fisico, il capo che chiede   Non guarda e preferisce girare la testa? Tace?
            “favori” in cambio di opportunità. Le molestie sono,
            soprattutto, il silenzio che segue, di chi assiste e non   Cosa ha fatto il Gruppo ENAV?
            interviene, di chi pensa che “non sia poi così grave”.     Documenti aziendali e governance: Codice etico (2022);
            La giurisprudenza ha affermato l’importanza della   Regolamento per la tutela della dignità delle lavoratrici e lavoratori
            percezione della vittima: le molestie possono infatti   del Gruppo dalle molestie, le violenze e gli abusi sul luogo di lavoro
            rilevare (e comportare conseguenze) anche se non vi   (2022); Politica sulla Diversità, equità e inclusione di Gruppo (2024);
            sono prove di volontà offensiva, ovvero conta l’effetto   Linee guida sulla comunicazione inclusiva e non discriminatoria
            sulla persona che le subisce, non l’intento dell’autore.  (2025); Certificazione di Parità di genere
            Per combattere le molestie sul lavoro serve attivare   Strumenti:  Canale di segnalazione Whistleblowing; Pillola
            azioni concrete e non convenzionali:Ridefinire il   formativa asincrona “Molestie nei luoghi di lavoro”; Webinar sulla
            concetto di leadership: smettere di  promuovere    violenza di genere.
            leader solo in base ai risultati. Serve una leadership   Persone: Consigliera di Fiducia; Referenti interni all’azienda
            “esemplare”  che  sappia  ascoltare,  proteggere,   “SupportHer”, la rete di primo ascolto e orientamento sulla violenza
            intervenire e dare feedback. Che sia valutata anche   di genere; HR Manager & HR Business Partner; Responsabile
            per il clima che genera, non solo per i numeri che   Diversity, Equity & Inclusion.
            produce.



                                                                                                      agosto - settembre 2025
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