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L’ANNUAL SAFETY REVIEW



               2025 DI EASA




               di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
              L'     Annual  Safety  Review  2025  di  EASA      (ATCO) ai tecnici e ai responsabili delle infrastrutture


                                                                 operative. Nondimeno, il rapporto evidenzia anche
                     (European  Union  Aviation  Safety  Agency)
                     è  una  pubblicazione  che  da  sempre  offre
                                                                 incidenti, richiedono attenzione  per sostenere e
               una  prospettiva  approfondita  e  dettagliata  sullo   aree critiche e rischi che, pur non traducendosi in
               stato  della  sicurezza  aerea  europea  e  globale,   migliorare gli attuali livelli di Safety. Nello specifico, i
               evidenziando come il sistema del trasporto aereo   dati del biennio 2023-2024 (occorrenze provenienti
               europeo, nonostante l’incremento delle complessità   dall'European  Central  Repository-ECR  e  relative
               operative e tecnologiche e l'aumento sostenuto del   a  aeromobili  del  Trasporto  Aereo  Commerciale
               traffico aereo, sia comunque in grado di evolvere   con massa massima al decollo di almeno 2.250 kg
               e  migliorarsi  in  termini  di  sicurezza.  Il  report  si   o  elicotteri  piccoli/CS-27  o  grandi/CS-29)  hanno
               conferma  quindi  uno  strumento  essenziale  per   evidenziato l’assenza di incidenti fatali e non fatali
               identificare  tendenze,  mitigare  rischi  e  guidare   con contributo ATM/ANS ribadendo una tendenza
               lo  sviluppo  futuro  delle  politiche  necessarie  per   iniziata  nel  2020.  Tale risultato testimonia la
               garantire la sicurezza del trasporto aereo nell'Unione   resilienza del nostro settore che ha saputo adattarsi
               Europea. L’Annual Safety Review si articola in vari   ad un contesto in continuo mutamento e con livelli
               capitoli ognuno dei quali dedicato ad uno specifico   di complessità sempre maggiori. La seconda parte
               ambito del più vasto settore del trasporto aereo. Nel   del capitolo dedicato ai servizi ATM/ANS riguarda
               corso di questo articolo concentreremo la nostra   l’analisi del rischio di Safety calcolato sulla base di
       14      attenzione sul capitolo 8, quello dedicato “Air Traffic   tutte le segnalazioni di eventi di safety ricevute dagli
               Management  or  Air  Navigation  Services”  (ATM/  Stati membri dell’UE. Tali eventi, una volta analizzati
               ANS)rinviando l’analisi di altri ambiti alla lettura   e catalogati secondo un indice di rischio stabilito,
               del report che può essere scaricato al link: https://  permettono di individuare le aree del nostro settore
               www.easa.europa.eu/en/document-library/general-   che presentano complessità maggiore (le Key Risk
               publications/annual-safety-review-2025. Per quanto   Area – KRA) e che meritano di essere destinatarie
               ci riguarda, l'analisi di EASA mette in risalto come,   di politiche di mitigazione. In parole povere le KRA
               stante il costante aumento del volume di traffico   indicano la potenziale conseguenza che un evento di
               aereo, il sistema ATM/ANS europeo sia stato in grado   safety può provocare. Nel caso di una incursione di
               di mantenere un elevato livello di sicurezza operativa.   pista, per esempio, la KRA associata sarà una runway
               Questo successo è attribuibile a rigorosi protocolli, a   collision, e così via.Come si può notare dalla figura
               un'efficace sorveglianza e all'impegno costante di tutti   2, le KRA del settore ATM/ANS più rilevanti sia in
               gli attori coinvolti, dai Controllori del Traffico Aereo   numerosità (linea azzurra) che in rischio potenziale
                                                                           (linea gialla) sono le “Airborne Collision”
                                                                           (ovvero potenziali/effettive collisioni in
                                                                           volo tra aeromobili e tra aeromobili e altri
                                                                           oggetti volanti controllabili - esclusi quindi
                                                                           gli uccelli -, incluse tutte le occorrenze
                                                                           legate  alla  perdita  della  separazione
                                                                           minima  applicabile)  e  le  “Runway
                                                                           Collision”  (ovvero  potenziali/effettive
                                                                           collisioni in pista tra aeromobili, veicoli
                                                                           o  persone,  ivi  inclusa  la  presenza  non
                                                                           autorizzata di aeromobili, veicoli o persone
                                                                           nell'area protetta di superfici designate per
                                                                           l'atterraggio e il decollo). Altre KRA tipo
                                                                           aircraft upset (ovvero un aeromobile che



       Mensile del Gruppo ENAV
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