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L’ANNUAL SAFETY REVIEW
2025 DI EASA
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
L' Annual Safety Review 2025 di EASA (ATCO) ai tecnici e ai responsabili delle infrastrutture
operative. Nondimeno, il rapporto evidenzia anche
(European Union Aviation Safety Agency)
è una pubblicazione che da sempre offre
incidenti, richiedono attenzione per sostenere e
una prospettiva approfondita e dettagliata sullo aree critiche e rischi che, pur non traducendosi in
stato della sicurezza aerea europea e globale, migliorare gli attuali livelli di Safety. Nello specifico, i
evidenziando come il sistema del trasporto aereo dati del biennio 2023-2024 (occorrenze provenienti
europeo, nonostante l’incremento delle complessità dall'European Central Repository-ECR e relative
operative e tecnologiche e l'aumento sostenuto del a aeromobili del Trasporto Aereo Commerciale
traffico aereo, sia comunque in grado di evolvere con massa massima al decollo di almeno 2.250 kg
e migliorarsi in termini di sicurezza. Il report si o elicotteri piccoli/CS-27 o grandi/CS-29) hanno
conferma quindi uno strumento essenziale per evidenziato l’assenza di incidenti fatali e non fatali
identificare tendenze, mitigare rischi e guidare con contributo ATM/ANS ribadendo una tendenza
lo sviluppo futuro delle politiche necessarie per iniziata nel 2020. Tale risultato testimonia la
garantire la sicurezza del trasporto aereo nell'Unione resilienza del nostro settore che ha saputo adattarsi
Europea. L’Annual Safety Review si articola in vari ad un contesto in continuo mutamento e con livelli
capitoli ognuno dei quali dedicato ad uno specifico di complessità sempre maggiori. La seconda parte
ambito del più vasto settore del trasporto aereo. Nel del capitolo dedicato ai servizi ATM/ANS riguarda
corso di questo articolo concentreremo la nostra l’analisi del rischio di Safety calcolato sulla base di
14 attenzione sul capitolo 8, quello dedicato “Air Traffic tutte le segnalazioni di eventi di safety ricevute dagli
Management or Air Navigation Services” (ATM/ Stati membri dell’UE. Tali eventi, una volta analizzati
ANS)rinviando l’analisi di altri ambiti alla lettura e catalogati secondo un indice di rischio stabilito,
del report che può essere scaricato al link: https:// permettono di individuare le aree del nostro settore
www.easa.europa.eu/en/document-library/general- che presentano complessità maggiore (le Key Risk
publications/annual-safety-review-2025. Per quanto Area – KRA) e che meritano di essere destinatarie
ci riguarda, l'analisi di EASA mette in risalto come, di politiche di mitigazione. In parole povere le KRA
stante il costante aumento del volume di traffico indicano la potenziale conseguenza che un evento di
aereo, il sistema ATM/ANS europeo sia stato in grado safety può provocare. Nel caso di una incursione di
di mantenere un elevato livello di sicurezza operativa. pista, per esempio, la KRA associata sarà una runway
Questo successo è attribuibile a rigorosi protocolli, a collision, e così via.Come si può notare dalla figura
un'efficace sorveglianza e all'impegno costante di tutti 2, le KRA del settore ATM/ANS più rilevanti sia in
gli attori coinvolti, dai Controllori del Traffico Aereo numerosità (linea azzurra) che in rischio potenziale
(linea gialla) sono le “Airborne Collision”
(ovvero potenziali/effettive collisioni in
volo tra aeromobili e tra aeromobili e altri
oggetti volanti controllabili - esclusi quindi
gli uccelli -, incluse tutte le occorrenze
legate alla perdita della separazione
minima applicabile) e le “Runway
Collision” (ovvero potenziali/effettive
collisioni in pista tra aeromobili, veicoli
o persone, ivi inclusa la presenza non
autorizzata di aeromobili, veicoli o persone
nell'area protetta di superfici designate per
l'atterraggio e il decollo). Altre KRA tipo
aircraft upset (ovvero un aeromobile che
Mensile del Gruppo ENAV

