Page 11 - cleared_ago-set_2025
P. 11

e indirizza la cosiddetta “Fase D” dell’ATM Master Plan   con gli studi sul monitoring del segnale GNSS e sulla
            – l’ultima fase implementativa del DES - ponendo   multilaterazione satellitare, per il Demand-Capacity
            il focus sulle sei priorità di sviluppo definite per la   Balancing e i servizi di Network più in generale. È
            ricerca industriale, quali: 1) trasformazione verso   stata inoltre proposta la prosecuzione del progetto
            operazioni basate sulla traiettoria, 2) transizione   coordinato da ENAV “GALAAD” sull’efficientamento
            verso elevate prestazioni della connettività aria-terra   in chiave dinamica delle operazioni in area terminale,
            (multilink), 3) future piattaforme terrestri di rotta e   con l’obiettivo di completarne gli studi portando la
            avvicinamento, 4) future piattaforme aeroportuali,   soluzione al grado di maturità tecnologica TRL6.
            5) autonomia e assistenti digitali per la cabina di   Infine, sono state avviate delle nuove linee di ricerca
            pilotaggio e 6) servizi avanzati U-space U3, mobilità   esplorativa  sulla  certificazione  di  sistemi  basati
            aerea innovativa (IAM) e vertiporti.               sull’Intelligenza Artificiale, nel rispetto del nuovo
            Sfidante quindi il contesto, sfidante è stata anche   regolamento europeo “EU AI Act” del 2024, e sull’uso
            la risposta del mondo ATM: ANSP, industrie, SME,   del  Quantum  Computing  applicato  al  ATM,  per
            Università  e  Centri  di  Ricerca  hanno  lavorato   iniziare a valutare le effettive potenzialità di questa
            insieme per un totale di 121 proposte presentate   promettente tecnologia con i due casi studio proposti
            e 428 milioni di euro di finanziamenti richiesti, il   sul calcolo della capacità di settore e sul Dynamic
            70% in più del budget disponibile. I risultati della   Airspace Configuration (DAC).
                                                               Il tutto avvenuto mentre le attività in corso della prima
          Per il Gruppo ENAV 23 proposte                       “Wave” di Programma sono nel pieno dei lavori, la

          consegnate, 7 di ricerca esplorativa e               chiusura  è  prevista  nell’arco  del  2026.  Il  Gruppo
                                                               è protagonista con ben 19 progetti attivi e diverse
          16 di ricerca industriale                            validazioni già eseguite o da condursi a breve, senza
                                                               dimenticare poi anche le altre iniziative aziendali
                                                               sviluppate attraverso canali alternativi alla ricerca
            Call saranno resi noti ad inizio del prossimo anno, la   finanziata, quali l’Open Innovation e l’Innovation Lab.
            competizione è tanta, in particolare per le proposte di   Riprendendo  la  citazione  di  Theodore  Levitt,
            ricerca esplorativa, ma una risposta così significativa   rinomato economista tedesco, “Così come l’energia è la   9
            conferma che l’interesse su questi temi è alto e la   base della vita stessa, e le idee la fonte dell’innovazione, così
            transizione verso il futuro è imprescindibile.     l’innovazione è la scintilla vitale di tutti i cambiamenti, i
            Sono stati nove mesi di lavoro intensi: coordinamenti   miglioramenti e il progresso umano”, si può sicuramente
            iniziali  con  i  potenziali  partner per sondare gli   confermare che la scintilla dell’innovazione per il
            interessi reciproci sui vari temi del bando, trattive   Gruppo ENAV è accesa più che mai!
            frenetiche  poi  per  formare  i  consorzi,  definire  i
            contenuti e negoziare il budget, infine, il rush finale
            sotto il solleone di agosto per chiudere le proposte.
            Efficace e proattiva è stata la risposta del Gruppo
            ENAV: 23 proposte consegnate, 7 di ricerca esplorativa e 16
            di ricerca industriale. ENAV, Techno Sky, IDS AirNav
            e D-Flight hanno lavorato in sinergia per presentare
            proposte consistenti e in linea con le loro priorità
            tecniche-operative e il Piano industriale. Verranno
            studiate soluzioni che vedranno la loro applicazione in
            aree sensibili per il settore ATM, quali la riduzione delle
            emissioni, l’evoluzione delle infrastrutture e servizi
            CSN/ATM, l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale
            per l’automazione dei sistemi ATM, la definizione di
            servizi per la gestione delle operazioni a quote molto
            elevate  (Higher Airspace Operations,  al  di  sopra  di
            FL660), servizi avanzati per lo U-space, l’integrazione
            dei droni e la realizzazione di servizi urbani per la
            mobilità. Ci saranno poi sviluppi innovativi per le
            torri digitali, per il meteo, per la predizione delle
            performance  aeroportuali,  per  le  tecnologie  CNS



                                                                                                      agosto - settembre 2025
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16