Page 11 - cleared_ago-set_2025
P. 11
e indirizza la cosiddetta “Fase D” dell’ATM Master Plan con gli studi sul monitoring del segnale GNSS e sulla
– l’ultima fase implementativa del DES - ponendo multilaterazione satellitare, per il Demand-Capacity
il focus sulle sei priorità di sviluppo definite per la Balancing e i servizi di Network più in generale. È
ricerca industriale, quali: 1) trasformazione verso stata inoltre proposta la prosecuzione del progetto
operazioni basate sulla traiettoria, 2) transizione coordinato da ENAV “GALAAD” sull’efficientamento
verso elevate prestazioni della connettività aria-terra in chiave dinamica delle operazioni in area terminale,
(multilink), 3) future piattaforme terrestri di rotta e con l’obiettivo di completarne gli studi portando la
avvicinamento, 4) future piattaforme aeroportuali, soluzione al grado di maturità tecnologica TRL6.
5) autonomia e assistenti digitali per la cabina di Infine, sono state avviate delle nuove linee di ricerca
pilotaggio e 6) servizi avanzati U-space U3, mobilità esplorativa sulla certificazione di sistemi basati
aerea innovativa (IAM) e vertiporti. sull’Intelligenza Artificiale, nel rispetto del nuovo
Sfidante quindi il contesto, sfidante è stata anche regolamento europeo “EU AI Act” del 2024, e sull’uso
la risposta del mondo ATM: ANSP, industrie, SME, del Quantum Computing applicato al ATM, per
Università e Centri di Ricerca hanno lavorato iniziare a valutare le effettive potenzialità di questa
insieme per un totale di 121 proposte presentate promettente tecnologia con i due casi studio proposti
e 428 milioni di euro di finanziamenti richiesti, il sul calcolo della capacità di settore e sul Dynamic
70% in più del budget disponibile. I risultati della Airspace Configuration (DAC).
Il tutto avvenuto mentre le attività in corso della prima
Per il Gruppo ENAV 23 proposte “Wave” di Programma sono nel pieno dei lavori, la
consegnate, 7 di ricerca esplorativa e chiusura è prevista nell’arco del 2026. Il Gruppo
è protagonista con ben 19 progetti attivi e diverse
16 di ricerca industriale validazioni già eseguite o da condursi a breve, senza
dimenticare poi anche le altre iniziative aziendali
sviluppate attraverso canali alternativi alla ricerca
Call saranno resi noti ad inizio del prossimo anno, la finanziata, quali l’Open Innovation e l’Innovation Lab.
competizione è tanta, in particolare per le proposte di Riprendendo la citazione di Theodore Levitt,
ricerca esplorativa, ma una risposta così significativa rinomato economista tedesco, “Così come l’energia è la 9
conferma che l’interesse su questi temi è alto e la base della vita stessa, e le idee la fonte dell’innovazione, così
transizione verso il futuro è imprescindibile. l’innovazione è la scintilla vitale di tutti i cambiamenti, i
Sono stati nove mesi di lavoro intensi: coordinamenti miglioramenti e il progresso umano”, si può sicuramente
iniziali con i potenziali partner per sondare gli confermare che la scintilla dell’innovazione per il
interessi reciproci sui vari temi del bando, trattive Gruppo ENAV è accesa più che mai!
frenetiche poi per formare i consorzi, definire i
contenuti e negoziare il budget, infine, il rush finale
sotto il solleone di agosto per chiudere le proposte.
Efficace e proattiva è stata la risposta del Gruppo
ENAV: 23 proposte consegnate, 7 di ricerca esplorativa e 16
di ricerca industriale. ENAV, Techno Sky, IDS AirNav
e D-Flight hanno lavorato in sinergia per presentare
proposte consistenti e in linea con le loro priorità
tecniche-operative e il Piano industriale. Verranno
studiate soluzioni che vedranno la loro applicazione in
aree sensibili per il settore ATM, quali la riduzione delle
emissioni, l’evoluzione delle infrastrutture e servizi
CSN/ATM, l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale
per l’automazione dei sistemi ATM, la definizione di
servizi per la gestione delle operazioni a quote molto
elevate (Higher Airspace Operations, al di sopra di
FL660), servizi avanzati per lo U-space, l’integrazione
dei droni e la realizzazione di servizi urbani per la
mobilità. Ci saranno poi sviluppi innovativi per le
torri digitali, per il meteo, per la predizione delle
performance aeroportuali, per le tecnologie CNS
agosto - settembre 2025

