Page 14 - cleared_ago-set_2025
P. 14

12
               D-FLIGHT IN POLE AL GRAN


               PREMIO DI F1 MONZA 2025




               di Marco Formato D-Flight Research and Business Development

                     omenica  7 settembre 2025, ore 9:45:  una   dell’ordine, la sicurezza, l’azienda stessa).
                     mattina d’estate come  tante  altre;  un  bip   Quest’anno  avremmo  avuto  nuovi  e sempre più
              Danticipa un messaggio whatsapp, “Buongiorno       affidabili alleati; tecnologia all’avanguardia, antenne
               Ingegnere, sono della sicurezza dell’autodromo di   più performanti, processo di comunicazione con le
               Monza ed Imola, possiamo eventualmente sentirci?”   forze dell’ordine semplificato; il tempio della velocità
               la risposta fu immediata “certamente sì” e così andò.   non può ammettere indecisioni da nessun punto di
               Dopo l’esperienza fatta al Gran Premio di F1 2024,   vista.
               presso  l’autodromo  Enzo  e  Dino  Ferrari  di  Imola,   Il target da rilevare, all’apparenza un piccolo giocattolo
               D-Flight ha messo a disposizione il suo servizio di   innocuo, anche se per gioco o superficialità può creare
               Drone Detection per il rilevamento, tracciamento   danni soprattutto in quelle aree densamente popolate in
               e monitoraggio di   droni, anche all’interno dell’area   cui il suo sorvolo è proibito o limitato (orizzontalmente,
               dell’Autodromo Nazionale di Monza durante il F1GP   verticalmente e temporalmente), elementi facilmente
               2025. Quindi dopo la mitica “Torre del cavallino” di   verificabili dalle “Mappe tematiche di sintesi” con le
               Imola, D-Flight ha avuto la possibilità di essere al   regole dell’aria per lo spazio aereo al di sotto dei 120
               servizio di uno dei circuiti più famosi al mondo: il Gran   metri esposte sulla piattaforma UTM di D-Flight.
               Premio di Italia, “The Temple of speed”.
               L’emozione mia e del collega Gaetano Cella, inutile   Sabato 6 settembre, ore 7:00: un suono di allarme
               nasconderlo, era tanta, ma lo erano di contro anche   e poi altri ancora ci avvisano di volta in volta che
               le aspettative di tutti (la FIA, gli organizzatori, le forze   qualcosa  di  estraneo  (non  risulta  nella  nostra



       Mensile del Gruppo ENAV
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19