Page 14 - cleared_ago-set_2025
P. 14
12
D-FLIGHT IN POLE AL GRAN
PREMIO DI F1 MONZA 2025
di Marco Formato D-Flight Research and Business Development
omenica 7 settembre 2025, ore 9:45: una dell’ordine, la sicurezza, l’azienda stessa).
mattina d’estate come tante altre; un bip Quest’anno avremmo avuto nuovi e sempre più
Danticipa un messaggio whatsapp, “Buongiorno affidabili alleati; tecnologia all’avanguardia, antenne
Ingegnere, sono della sicurezza dell’autodromo di più performanti, processo di comunicazione con le
Monza ed Imola, possiamo eventualmente sentirci?” forze dell’ordine semplificato; il tempio della velocità
la risposta fu immediata “certamente sì” e così andò. non può ammettere indecisioni da nessun punto di
Dopo l’esperienza fatta al Gran Premio di F1 2024, vista.
presso l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, Il target da rilevare, all’apparenza un piccolo giocattolo
D-Flight ha messo a disposizione il suo servizio di innocuo, anche se per gioco o superficialità può creare
Drone Detection per il rilevamento, tracciamento danni soprattutto in quelle aree densamente popolate in
e monitoraggio di droni, anche all’interno dell’area cui il suo sorvolo è proibito o limitato (orizzontalmente,
dell’Autodromo Nazionale di Monza durante il F1GP verticalmente e temporalmente), elementi facilmente
2025. Quindi dopo la mitica “Torre del cavallino” di verificabili dalle “Mappe tematiche di sintesi” con le
Imola, D-Flight ha avuto la possibilità di essere al regole dell’aria per lo spazio aereo al di sotto dei 120
servizio di uno dei circuiti più famosi al mondo: il Gran metri esposte sulla piattaforma UTM di D-Flight.
Premio di Italia, “The Temple of speed”.
L’emozione mia e del collega Gaetano Cella, inutile Sabato 6 settembre, ore 7:00: un suono di allarme
nasconderlo, era tanta, ma lo erano di contro anche e poi altri ancora ci avvisano di volta in volta che
le aspettative di tutti (la FIA, gli organizzatori, le forze qualcosa di estraneo (non risulta nella nostra
Mensile del Gruppo ENAV

